giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SOLE-ASCENDENTE
discussione inserita da Ale70

Ciao a tutti,
avrei bisogno di chiarirmi le idee riguardo al ruolo del sole e dell'ascendente nel cielo natale, come si differenziano, cioè io appaio agli altri come sole ma in realtà dentro sono come ascendente? O il contrario? Ho letto da Lidia che dall'Asc. si può leggere come abbiamo vissuto la nostra nascita e qui ok! Ma a livello caratteriale, emotivo, quale influenza hanno l'uno e l'altro?
Grazie in anticipo,Ale

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/09/2007 07:29:48

- Scusate ma...
ad esempio le persone che ti stanno accanto ti conoscono meglio come asc. o sole?
Baci Ale

Ale70

inserita il 27/09/2007 11:06:46

- Cia Ale,
a onor del vero è il contrario!!
L'ascendente in un certo elemento (segno) indica la qualità che, come prima sensazione, noi percepiamo al momento della nascita, ed è quella che noi poi esterniamo; cioè, è come se noi respirassimo quell'elemento con tutte le sue particolarità.
Anche pianeti che fanno la comparsa in casa Ia, contribuiranno a partecipare al quel nostro primo respiro. L'ascendente è anche sì, come gli altri ci percepiscono, nell'immediatezza.
Per es., io sono pesci AC Bilancia.
Però io al quel sole pesci devo arrivare; non nasco Sole Pesci!
Il Sole è la meta del mio viaggio; è la conquista!
L'ascendente invece è la partenza a mio avviso...cioè è uno strumento (oltre le altre potenzialità espresse dal tema) che utilizzerò per capire il mio Sole che, nella prima parte della vita, rimane un po' interiorizzato, celato, soprattutto agli altri, ma direi, anche a noi stessi.
Quindi, all'inizio, abbiamo maggior facilità a riconoscerci nell'ascendente che non nel sole; quindi l'integrazione dei due (più altre combinazioni del tema) penso sia la parola chiave per arrivare poi al proprio sè.

Sicuramente Lidia e altri amici del forum ti saranno più precisi!

Marina

inserita il 27/09/2007 13:58:27

- Cara Ale,

mi pare sia nel giusto Marina quando sostiene che il viaggio da compiere è quello per arrivare al nostro Sole e l'Asc è come ci presentiamo al mondo.

Ma non sai quante volte mi sono posta la stessa domanda.
Anche perchè nasco Asc Capricorno e Sole Aquario
e c'è una bella differenza fra i due!

La mia natura Capricorno si è sempre fatta sentire
per quanto concerne doveri, responsabilità, meticolosità, senso profondo (anche troppo) della dignità, dell'amor proprio, orgoglio quindi, e testardaggine immensa.
Attaccamento alle origini e, ancora più profondo alle tradizioni, al passato vissuto.

E questo cozza con quanto si dice dell'Aquario, innovativo, moderno, sperimentatore, volto al futuro.

Mi piace tutto quel che è antico, vecchio: mi rassicura. Compreso l'antiquariato, vecchi od antichi mobili, quadri, ecc.
Mentre il moderno mi sa tanto di freddo, di impersonale.

Dell'Aquario però ho sempre avuto l'amore per la libertà, per gli spazi aperti, il desiderio di nuove conoscenze, un certo anticonformismo, la voglia ed il piacere dei viaggi, l'amore per lo studio delle lingue straniere come ulteriore mezzo di scambio.
Una natura socievole ma molto selettiva, specie nel passato.

Insomma un bel match fra i due!

E tu, a che punto sei? più Asc o più Sole?

Costanza

Costanza

inserita il 27/09/2007 22:00:58

- Grazie ragazze,
sono più asc. o sole? non so se è proprio così la storia perchè se no entrambi avrebbero gli stessi valori, comunque io sono cancro, asc. sagittario agli ultimi gradi (ma credo che la mia luna in capricorno mi influenzi moltissimo anche perchè è opposta al mio sole).Del cancro ho preso la classica lunacità un momento sto così e un momento cosà, non sono timida o per lo meno cerco di farmi coraggio in tutto e molto spesso sono io che prendo l'iniziativa, vedi torna la luna in capricorno in I casa.Del sagittario ho letto in qualche rivistina che è l'heidi (cartoni animati)dello zodiaco e lì mi ritrovo molto...ma la voglia di prendere, viaggiare,contatti con l'estero, le lingue, tutto ciò non mi appartiene, lo sport ecco quello mi piace tutto e mi piacerebbe veramente praticarne tanti, non so se la voglia di evasione mentale si può riferire al sagittario o più al cancro come sognatore ad occhi aperti quello devo dire mi si addice tanto.
Tornando alla mia domanda iniziale comunque non mi è ancora molto chiaro il discorso anche perchè l'asc. corrisponde alla I casa ma allora io resto comunque asc.sag. o visto che la mia I casa che occupa per la maggior parte il capricorno il mio asc. è influenzato da questo segno?
Un ultima cosa, tutto l'ambaradam che ho scritto era anche per capire la differenza tra le mie due figlie, una ha 9 anni ed è leone asc.sagittario (nei miei stessi gradi) la seconda che ha 3 anni è scorpione asc. leone; il leone della mia prima figlia in cosa si differenzia dalla seconda come asc?
Scusate per le chiacchiere a voi la parola se ne avete voglia....
A presto Ale!

Ale70

inserita il 28/09/2007 11:09:29

- Scusate ragazze ma..secondo me non è che si deve essere più ascendente o più Sole...il tema non si guarda a scomparti.
Quello che bisogna intendere è che nel tema tutte le funzioni andrebbero integrate, così anche per l'ascendente e il sole!
Cioè, non è che si deve essere più uno o più l'altro...è un percorso evolutivo quello che noi dovremmo fare.
L'ascendente segna il nostro impatto con il mondo. Le qualità del segno corrisponderanno quindi ai modi con cui noi inizieremo ogni cosa; ogni azione sarà quindi caratterizzata da quel particolare segno!
Noi entriamo nel mondo con le valenze del segno all'ascendente e per la prima parte della vita sentiremo le energie di quell'elemento; se tu Ale sei ac sagittario, l'elemento con cui tu ti sentirai maggiormente in sintonia sarà l'elemento fuoco che corrisponde alla funzione "intuizione", oltre al fatto di avere una certa visione allargata del mondo, di avere una certa fiducia, un carica di ottimismo, anche una dose di ingenuità...cioè, sarai segnata dal governatore di quel segno, cioè Giove!!
E, all'esterno, sarai percepita in quel modo.

Il Sole è la nostra vera meta; ma per raggiungerla ovviamente ci dovrà anche essere una partenza: quella partenza è data appunto dall'ascendente.
Se tu sei ac sagittario e sole cancro significa che tu attraverso la funzione "intuizione" del fuoco, dovrai arrivare a quella "sentimento" dell'acqua.
E' combinando ed integrando le varie parti che arriviamo poi al nostro Sole. Devi quindi integrare e lavorare energeticamente con questi due elementi che infatti sono molto diversi ma non per questo inconciliabili.
Il tuo viaggio rimane comunque quello di arrivare al tuo sole cancro, quindi, presumo, sia un viaggio verso l'autonomia e l'indipendenza emotiva, abbandonando via via forme simbiotiche tipiche del cancro...ed in questo il sagittario, che tutto vuole ma non il radicamento o conferme emotive, ti aiuterà a trovare nutrimento senza però avere condizionamenti emotivi.
Infatti Giove in sagittario più che nutrimento emotivo (lo troviamo anche in casa IIa infatti) indica il bisogno di ricercare qualcosa che vada oltre il conosciuto, lo sperimentato; si ha sempre bisogno di "andare oltre" senza troppo radicamento; cosa invece molto difficile per un cancro e per la Luna, suo governatore!!

Sicuramente Lidia ti potrà venire in aiuto meglio di me!

Marina

inserita il 28/09/2007 11:38:11

- Cara Marina,
immaginavo che non era così semplice come si diceva sopra, tu hai un testo da propormi in argomento? Vorrei approfondire...tu sei stata molto chiara ma ho molti punti interrogativi a cui vorrei dare delle risposte ad esempio: quando uno ha finito il suo viaggio e trovato il suo sole, è arrivato a star bene con se stesso? Ha raggiunto la pace dei sensi? Cosa succede? E poi quali sono le modalità di questo viaggio interiore? Sono ancora molto ma molto confusa, dovrò documentarmi a proposito.
Ti ringrazio tanto,un caro saluto Ale.

Ale70

inserita il 28/09/2007 13:39:34

- cara ale70,

Marina ha esposto con molta chiarezza l'ideale percorso di integrazione dell'asc.con il sole.

In realtà credo che la meta di questo viaggio ideale non la raggiungeremo mai completamente, la vita ci pone sempre davanti a nuove sfide che ci chiedono nuovi adattamenti e risposte nuove.

ti saluto

lara

aral

inserita il 01/10/2007 14:39:19

- Care tutte,
come dite voi non è certamente un viaggio facile.

Quando ho chiesto ad Ale "e tu sei più Asc o più Sole...."
intendevo naturalmente chiedere "a che punto del tuo viaggio sei..."

Nel mio caso il viaggio è,... è stato, difficoltoso anche perchè(mi pare, eh...) la natura del Capricorno e quella dell'Aquario sono abbastanza diverse...
e mi porterebbero, a volte, in direzioni opposte.

Ma immagino sia così per tutti, anche se per altri versi...

Un caro saluto,

Costanza

Costanza

inserita il 01/10/2007 17:27:56

- Cara Ale70, personalmente penso che l'arrivare alla conquista del sole significhi in sostanza esprimere le potenzialità che il nostro tema ci mostra!
E non sempre riusciamo ad esprimerle quelle potenzialità; non è detto che si arrivi alla meta: questo è un discorso veramente soggettivo e collegato al libero arbitrio!
Cioe: come usarle quelle potenzialità...sta a noi!

Tutti abbiamo gli strumenti però purtroppo non sempre è così facile usare quello giusto al momento giusto...le chiamate dei transiti a mio avviso aiutano molto sotto questo punto di vista...in quei momenti gli strumenti si fanno vedere, anche se in realtà, sono sempre esistiti al nostro interno!

Per quanto riguarda i testi...bè non so ... io ti consiglierei "Astrologia e Amore" - ed. Astrolabio - della Greene per iniziare perchè lei descrive la simbologia di ogni segno e la psicologia che li contrtaddistingue.

Un caro saluto.

Marina

inserita il 01/10/2007 22:22:40

- Grazie ragazze,
cara Marina , le potenzialità che il nostro tema ci suggerisce? Credo proprio che una risposta sia questa perchè tutti credo aspirano a conoscere le proprie potenzialità perchè con esse puoi portare avanti tutto ciò che vuoi e come vuoi; come altri anche io sono alla perenne ricerca delle mie, se come dici tu e comunque credo fermamente anch'io i transiti ci aiutano anche in questo credo che siamo ad una svolta per me perchè da qui in poi avro' il passaggio prima di giove al mio asc.(28 sagittario) poi lento lento plutone che come dice Lidia...giù la maschera!
ma poi sempre in prima casa giove sarà sulla mia luna (23 capricorno) quadrando giove di nascita (in X 25 bilancia) e opposto al mio sole (in VII 25 cancro) che dire... si vedrà il da farsi!
Un abbraccio Ale.

Ale70

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010