- No no no no no! Non sono d'accordo!
Secondo me invece quando le situazione che voi definite ataviche continuano a ripresentarsi è proprio perchè DEVI sbloccarle. Ignorarle e girarci intorno non risolve nulla!
Ok sul lavorare su sè stessi. Lo sto facendo, tranquilla

ma non mi basta.
Io voglio tornare a casa e trovare una famiglia, non degli estranei che vivono sotto lo stesso tetto. Quando poi costruirò la mia di famiglia (ma dubito accadrà vista la mia inquietudine e la mia avversione a situazioni stabili) farò sì che i miei figli mi vedano e mi conoscano per quello che sono, nel bene e nel male. Ma ADESSO voglio che siano i miei genitori a capire determinate cose. So bene che non è facile e ci vuol tempo, so che domani si sveglieranno e continueranno a non vedere oltre la punta del loro naso, però spero che intuiscano in qualche modo che forse qualcosa si è incrinato nel nostro rapporto. Quando io ero molto piccola. E che se vogliono si può sistemare.
Pensa Ilaria, se guardi la mia data di nascita io sono una super Bilancia

ho pure il Nonnetto in Capricorno che veglia su di me

e se voglio so essere molto diplomatica! Ma fidati che la diplomazia come la intendi tu non serve a un cazzo. Ibiscus diceva che la diplomazia è l'arte di mandare a quel paese qualcuno e far sì che lui voglia veramente andarci!
Io aggiungo anche che è l'arte di spiattellare in faccia tutto lo schifo di questo mondo senza offendere o urtare la sensibilità di chi ti sta di fronte.
L'esperienza mi ha insegnato che dire le cose in faccia ai diretti interessati può creare problemi. Non farlo è ancora peggio. Si accumulano fraintendimenti e misunderstanding uno dietro l'altro, finchè poi viene comunque tutto fuori ed è la fine. Paghi il doppio, il triplo che aver detto sin da subito come stavano le cose per te.
Mi è successo, mi son ritrovata col culo per strada il 27 marzo scorso a 2000 km e più da tutti, a -10 gradi, un sole splendido e una voglia di mettere a ferro e fuoco tutto. Morale? Era meglio se a luglio 2011 avessi detto che certe cose non mi andavano bene ed era necessario un compromesso fra le parti.
La diplomazia è un'arma a doppio taglio letale. Può fare più danni di un Ariete impulsivo.