- cara Chiara,
la tua amica è nel bel mezzo di un transito di Saturno congiunto a Giove e Marte ma opposto al suo Sole ed ha Urano sul suo Mercurio.
Credo che sia in un momento di caduta di "proiezioni" e quindi un mometno in cui comincia a vedere lui senza gli incantatissimi occhi pescini. Questo fa cadere ogni idealizzazione e lei è costretta a vivere la frustrazione che deriva dalle aspettative mancate ovviamente sue, ma proiettate su di lui.
Tieni presente che il transito di Saturno al sole corriponde ad un suo momento di chiusura e di isolamento che lei può vivere però come se derivasse da lui e dalla sua incomprensione.
Inoltre, Urano su Mercurio la porta invece a voler allargare i suoi orizzonti e ad aver bisogno di stimoli intellettuali.
Quindi lei all'interno è molto lacerata tra un bisogno di autonomia che la porta a staccarsi da lui e un bisogno di crescita intellettiva che sembra farla vivere in una particolare chiusura e mancanza di stimoli.
Sono transiti suoi che riguardano dunque dinamiche sue.. ma possono essere con molta facilità essere vissuti come se il problema e la sofferenza derivassero da lui.
Tra l'altro ha anche un trigono di Plutone alla Luna e, tra le altre cose, potrebbe essere stata "sollecitta" magari dalla conoscenza di una persona che ha risvegliato dentro di lei particolari travagli in quanto, di nascita, la tua amica ha una opposizione tra Sole e Marte che indica che per lei è difficile trovare in una persona quello che lei sogna di avere perchè sono due parti di lei inconciliabili che necessariamente vengono proiettate su due persone diverse: una ideale, fantastica, sognatrice, tenera, ma inconcludente e spesso incoerente ed assente; l'altra pratica, efficiente, attiva, ambiziosa e volitiva.
Se non le unisce, saranno però entrambe insoddisfacenti perchè è dentro di lei che deve conciliare le due parti di un maschile difficile.
Un saluto Lidia