lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  LIDIA CI SEI? MOVIMENTO CASE
discussione inserita da margot
 
Cercando di tornare un po' più seriamente sul discorso dei pianeti e delle case, ho ritrovato un post di Lidia che dice che è un errore astrologico quello di considerare un pianeta che si trova alla fine di una casa, appartenente alla casa successiva. Lidia lo spiega con un movimento orario delle case e uno antiorario dei pianeti. Però seguendo queste indicazioni un pianeta alla fine dell'11(esempio) se si muove in modo antiorario...scalerà in 12! C'è qualcuno che riesce a chiarire?
grazie;)

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 16/05/2013 10:57:24

- Cara Margot io ricordo la discussione ;il problema è sempre aperto .Personalmente applico la regola che naturalmente è come tutte le questioni astrologiche non da prendere per verità assolute che se un pianeta è entro due gradi da una cuspide ,a monte o a valle della stessa,esso viene considerato appartenente a entrambe le Case e funzionanente come tale :-) Inoltre esistono decine di sistemi di domificazioni "Regiomontano,Placido,Campano,Koch che già spostano l'uno rispetto all'altro le posizione delle cuspidi .Ciao ale

arabello
 
inserita il 16/05/2013 13:59:16

- Grazie arabello, ma continuo a non capire. Ad esempio io che ho la luna in 11 ma vicina alla cuspide con 12 casa, se prende gli aspetti di tutte a due le case, voglio dire come si conciliano portando valori così dissimili?
Non penso uno possa avere la luna sia in un modo che in un altro..

margot
 
inserita il 16/05/2013 14:39:33

- Cara Margot ,capisco quello che vuoi dire .
Ho trovato anche io difficoltà in alcuni temi ;ho trovato per esempio in un tn una congiunzione Urano-Plutone che in base all'ora di nascita riferita considerata esatta presentava problemi di decifrazione .Nona o ottava ?? Ebbene dalla congiunzione che aveva aspetti ostici ho dedotto un aborto procurato (ottava casa) di lei - studentessa rimasta incinta mentre frequentava la sua università (che è tutta nona casa!! ) Personalmente quando sono in difficoltà a capire se un pianeta cuspidale è da una parte o dall'altra della sponda non mi creo problemi .Punto al simbolo senza toccare il settore cosi' vado a colpo sicuro .Anche perchè come ti dicevo i numerosi sistemi di domificazione cambiano le cuspidi e quindi se per il sistema Placido quello stesso pianeta si trova nella cuspide della nona o ottava gli altri sistemi di domificazione quello stesso pianeta lo dà nella casa precedente .Se poi consideri che ogni 4 minuti di errore rispetto alla ora di nascita ti cambia di un grado l'ascendente scompigliando tutte le altre cuspidi ti rendi conto che andare a cercare la pagliuzza ossia andare a vedere se quel pianeta cuspidale è in dodicesima o undicesima è un problema irrisorio :-) Ciao ,Ale

arabello
 
inserita il 16/05/2013 14:47:20

- Quello che si puo' fare è posizionare dei "sensori"
Ti spiego .
L 'ora di nascita di Jung riconosciuta che usano la maggior parte degli astrologi porta ad un tn dove Nettuno si posiziona in seconda casa. Sinceramente in base alla vita di Jung ho sempre diffidato dell'ora di nascita di Jung considerata da tutti ...per caso senza sapere ho chiesto lumi a Lidia Fassio che mi ha spiegato che aveva una amica astrologa in svizzera che aveva conosciuto al figlia di Jung a cui le aveva passato una ora di nascita discordante ...Mi sono trovato daccordo con l'ora di nascita che mi ha passato Lidia Fassio che aveva ottenuto da questa astrologa a cui aveva passato l'ora esatta di nascita la figlia di Jung che posizionava il Nettuno esattamente come pensavo ,in terza casa e non in seconda :-) Ciao

arabello
 
inserita il 16/05/2013 18:07:28

- Certo sono d'accordo con la storia dei sensori, solo che vale solo per temi natali di persone che hanno già compiuto la loro vita ed è quella che aiuta a ricostruire un tema natale impreciso.
Ma se uno volesse capire diciamo la propria situazione attuale, le dinamiche presenti, i sensori non so come si riconoscono.
Voglio dire, mi sembra più che i sensori siano validi per chi ha già fatto il percorso poi girandosi indietro può dire ah sì quello era lì l'altro là..ma per chi il percorso lo deve ancora fare e guarda avanti?

margot
 
inserita il 16/05/2013 19:00:04

- Nel tema di Jung è stato preso Nettuno come sensore perchè è il pianeta piu' che è messo diciamo male...
qui è stato fatto un discorso diverso da come in genere fanno i Vip dell'astrologia

In genere dato un prodotto (nel nostro caso Jung!) si và a ritroso ad acchiappare il pianeta che ha prodotto quell'evento ;si parte da una situazione ,un evento di Jung per acchiappare il pianeta ...

Questa maniera di muoversi è errata perchè accosta un evento al pianeta che si ipotizza possa averlo generato (diciamo a cui è accostato !) "La strategia della conferma" o la cosiddetta "correlazione illusoria" o la "inferenza corrispondente" o la "polarizzazione della convinzione",il "fadding affect bias"sono tutti meccanismi di bias di conferma È un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono.Una volta evitate tutte queste trappole è evitare tutte queste trappole ...
Potresti usare anche gli ingressi di marte nel tn del soggetto ,personalmente andare a capire se un pianeta in una cuspide appartiene alla casa precedente o seguente non ne vale la pena ...Potresti usare le rivoluzioni lunari ...etc etc...ma non ne vale la pena anche perchè le domificazioni sono sistemi partoriti dall'uomo,convenzioni ...punti di riferimento non certo assoluti e quindi non veritieri :-) L'unico punto di riferimento è il Simbolo :-)

arabello per margot
 
inserita il 16/05/2013 19:11:34

- Ti conviene contattare Lidia e discuterne di persona anche perchè qui il livello astrologico è da forum, di scambi ..tra gente di passaggio ..Cerco di fare anima astrologica (...) ;se vuoi ne possiamo discutere in forma privata
scrivimi a

delfino106@tin.it

ciao :-)



arabello
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010