giovedì 18 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  IL SIGNIFICATO DEI COLORI NEI SOGNI
discussione inserita da Viola
 
Salve, vorrei chiedere una domanda a Lidia Fassio. Mi interessa capire se i colori possono avere un significato all'interno di un sogno. Per esempio a me è capitato di sognare una bellissima Luna notturna che emanava un fascio di luce misterioso e magico, perchè il fascio di luce era policromo, composto da una gamma progressiva di raggi di vari colori: rosa perlato, fucsia, turchese, azzurro, grigio, bianco...tutte tonalità perlate..e il fascio di luce andava ad illuminare esattamente la parte centrale del mare. Una visione da estasi! Molto suggestiva! Mi chiedo, se in questo caso, i colori appena su menzionati possano avere un significato particolare presi singolarmente oppure sono da prendere solo nel contesto complessivo del sogno? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 09/07/2013 10:43:43

- Ciao Viola, hai proposto un argomento molto interessante.
Chi, se non una ragazza di nome "Viola", poteva inserire una discussione sui "colori"?


Aura-soma e astrologia: colori e astri.
Due profonde discipline che con un linguaggio diverso vanno nel profondo dell'essere umano per connettersi con il cammino prescelto.
L’astrologia e l’aura-soma sono due discipline che si basano su principi diversi ma che hanno molto in comune: entrambe ci possono parlare della nostra anima e del nostro percorso su questa terra.
L’astrologia analizza l’impronta celeste ( cioè la disposizione dei pianeti) al momento della nostra nascita e da quello splendido e simbolico disegno che si chiama Tema Natale trae la propria descrizione. Il Tema Natale, come un quadro, ricco di simboli e dinamismo ci svela le fasi della nostra vita, il momento in cui ci troviamo, le energie con cui viviamo e che stiamo ricercando.
L’Aura-Soma, tramite la scelta delle bottiglie Equilibrium con i loro colori di luce ci rivela quello che noi vogliamo e siamo pronti a sapere nell’istante della selezione.
Entrambe sono due arti per acquisire una maggior consapevolezza interiore, per guardarsi dentro ed iniziare a sfogliare la nostra vita con la capacità interiore dell’Essere. Astrologia e Aura-Soma sembrano a primo impatto due mondi distanti, ma in realtà cambia solo il modo in cui comunicano con il nostro Maestro Interiore. Ci saranno momenti nel nostro percorso dove vorremo essere accolti dai raggi di Luce dei colori Aura-Soma e altri in cui il nostro Maestro Interiore troverà più semplice comunicare con noi tramite i simboli del cielo. Ecco perché la conoscenza e la cooperazione tra queste due “arti” permette di avere una visione più ampia sul panorama della nostra vita. Mi piace definire l’Aura-Soma e l’astrologia come due sorelle che al momento del bisogno si incontrano per portare luce, chiarezza e “concretezza” nel nostro cammino interiore ma non solo.E’ bene ricordare che nel sistema Aura-Soma esistono bottiglie Equilibrium associate ai pianeti e ai segni zodiacali. Tutti i regni conosciuti da quello minerale a quello delle erbe sono strettamente correlati all’astrologia. I cristalli, gli oli essenziali e gli stessi colori hanno delle “qualità astrologiche” esattamente come le bottiglie Equilibrium che da questi sono anche composte.
“Due Sorelle” che molto altro ancora hanno da rivelarci ma che già da adesso possono portare dei messaggi di “aiuto” per chi gli vuole cogliere.

Ciaooo!!!



Fabio
 
inserita il 09/07/2013 11:05:07

- Ciao raga, ecco il mio contributo!

COLORI E PIANETI

"Esistono undici categorie fondamentali di colori riconosciuti dalla percezione umana, i quali servono da riferimenti psicologici agli undici termini, a volte meno, utilizzati da tutte le lingue per designare questi colori." (Berlin & Kay: Basic color terms)
Secondo Berlin y Kay, la percezione umana riesce a distinguere, universalmente, undici categorie di colori secondo i termini che servono per designarli, i quali si trovavano in seno alle lingue ed alle differenti culture. I risultati di questo studio antropologico-linguistico furono rifiutati dalla critica analitica, ostile a qualunque incursione nel tema da parte della ragione matricial. Dato que è questione di numeri, come per i cinesi o gli induisti, ci troviamo in presenza di una materia che interessa in primo luogo il pensiero matricial.

Ora, i pianeti, come dimostrato, sono operatori psichici che agiscono sulla percezione delle cose reali, sono precisamente in numero di dieci (o undici mettendo in conto alcuni asteroidi ed il loro rappresentante Cerere), così da giustificare "l'analogia" tra pianeti e colori.

Plutone NERO, la Luna BIANCO, Marte ROSSO, il Sole GIALLO, Urano AZZURRO, Venere VERDE, Giove ARANCIO, Nettuno VIOLA, Saturno GRIGIO, Mercurio MARRONE.

Mercurio, tornasole e convogliatore di tutti i colori mescolati.
Saturno, il mal amato, con le sue mille tonalità senza colori.
Nettuno, spettro senza pari, di propositi generosi.
Giove, il brillante, luminoso per la sua potenza.
Venere, verde vivo vegetale.
Urano, azzurro del cielo limpido.
Sole, luce.
Marte, l'arancione, sanguinante.
Luna, pura, consacrata al silenzio.
Plutone, l'ultimo eletto, invisibile e ombroso.

Al fine di associare gli undici colori di Berlin e Kay con i dieci pianeti del Planetario (o undici con Cerere, rappresentante degli asteroidi) sono stati tenuti in conto certi principi logici:

1- L'organizzazione dei pianeti in una serie cromatica continua, riunendoli al massimo dei colori possibili, difatto un solo colore, il rosa, non trova una collocazione qui.

2- L'attribuzione dei colori più caldi (giallo, arancio, rosso, marrone e viola) ai pianeti di eccitazione o apertura, e dei colori più freddi ai pianeti di inibizione e chiusura.

3- La messa in evidenza di un asse o di un centro di simmetria relativo alle coppie di pianeti ottenuti dall'organizzazione del Planetario.

Detto in un altro modo, l'esercizio consiste nell'attribuire cinque colori a cinque pianeti: 120 possibilità teoriche. Io non ho potuto incontrare un circolo cromatico che soddisfacesse la condizione 1, quella della serie Verde, Azzurro, Viola, Rosso, Arancio, Giallo, Marrone, Nero, Grigio e Bianco.

La mia intuizione iniziale si riferisce ai quattro pianeti centrali del "Tai Chi planetario": il Sole, la Luna, Marte e Plutone [10] , ai quali gli si attribuiranno i loro colori "visibili": giallo, bianco, rosso e nero. Questi quattro colori, i più scelti per i vocaboli differenti in seno alle lingue più diverse, secondo lo studio di Berlin e Kay, sono anche quelli dei quattro umori della medicina greca: la bile gialla, il flemma, il sangue e la bile nera. [11]

Il problema della simmetria si trova risolto (condizione 3) dato che i quattro pianeti appartengono a due coppie planetarie, svelando un asse simmetrico Azzurro-Marrone, ma lascia ancora 6 possibilità. Il grigio sembra associarsi perfettamente a Saturno, mentre l'arancio a Giove. Rimangono Mercurio e Nettuno, se ragiono a partire dai pianeti "caldi", il marrone e più consono a Mercurio ed il viola a Nettunon che non l'inverso. Da ciò deriva l'attribuzione del verde a Venere e dell'azzurro a Urano, il quale, a prescindere dalla sua valutazione mitologica (Dio del Cielo), è stato più difficile da parte mia accettare come associazione. Il rosa, miscela tra rosso e bianco, anche se escluso dal circolo cromatico, si associa perfettamente, in questa logica, agli asteroidi ed al loro rappresentante Cerere, dato che sono stati definiti dalla formula Unicità-molteplicità, risultante dalle formule attribuite a Marte (rosso) e la Luna (bianco).

Diagramma del circolo Cromatico planetario

I colori dei due circoli cromatici, salvo il rosa, possono combinarsi in uno schema rettangolare con i colori associati ai pianeti "caldi e secchi" (Marte, Giove, e Sole) sopra, sotto quelli associati ai pianeti "freddi e umidi" (Luna, Saturno e Plutone), e nel centro quelli associati ai pianeti con una natura ambigua: Mercurio neutro, Venere notturna e femminile per i greci, ma umida e moderatamente calda per Keplero, Urano e Nettuno di natura indecisa e differentemente appezzata a seconda degli astrologi.





Roberto
 
inserita il 17/07/2013 18:13:31

- Ciao Viola, hai provato a cercare il significato su http://www.sognipedia.it ? Normalmente riesco quasi sempre a trovare i significati dei sogni di cui ho bisogno... buona fortuna!

Sognatrice
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010