giovedì 28 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  ASTROLOGIA, UNA CONDIZIONE COERCITIVA DANNOSA?
discussione inserita da Sonio
 
Mi presento. Il mio nome è Carlo, sono un' appassionato di astrologia da anni e nuovo iscritto del forum. Ho domande e ritengo di possedere le risposte quindi vengo quì per delle opinioni e voglio cominciare con questo nuovo post per conoscere le idee di altri appassionati o esperti. Arrivo al punto del titolo della discussione. Ancora oggi molti appassionati ed esperti di questa arte, o studio che si voglia chiamare, sono divisi su domande riguardanti pareri discordanti su aspetti astrologici tecnici ma difficilmente ho trovato persone che abbiano un' idea chiara “ filosofica “ su cosa sia il destino! Dopo anni difficilmente ho potuto trovare qualcuno che discorra di argomenti su che forma abbia il destino che è stato “ scovato“ dagli studi su i movimenti dei pianeti che influenzano la vita degli umani. Utilizzo il termine “ scovato “ perchè fino a che l' astrologia non esisteva non si era a conoscenza dell' influsso dei pianeti. Reputo che l' astrologia sia una sorta di anomalia (un occhio che scopre) voluta o non da vite, esseri, o forme di vita che hanno creato il destino per uno scopo ben preciso. E qui pongo le prime domande per voi: il destino danneggia gli esseri umani non essendo stato scritto dagli stessi? Le regole di questi influssi daltronde non sono state scritte da noi ma da qualcos' altro. Sulla terra sappiamo molto di tanto, ma ci sono delle regole scritte e non ben descrivibili (movimenti dei pianeti e le cause precise che provocheranno) che non ci permettono di sapere tutto quello che ci servirebbe per stravolgere la nostra esistenza (liberarsi ad esempio di queste regole). Esiste un destino, e questo destino da alcuni è visto come una condanna (i pessimisti) e ritengono che non ci sia modo per liberarsene, subendolo, sentendosi prigionieri di catene invisibili. Potrei discorrere tanto ancora, ma arrivo ad altre domande per voi: quante persone si sono domandate se l' influsso dei pianeti non sia un modo per sopprimere la volontà degli uomini, il libero arbitrio, che fin dalla nascita sceglie per noi? Non abbiamo scelto di venire alla vita e pure la vita ci è stata data. Gli uomini cercano di risolvere tanti problemi annessi alla vita ma ancora oggi non sono pronti ad ammettere che qualcosa di più sofisticato e coercitivo esista e non renda gli esseri umani uguali e liberi. Vediamo se il destino permetterà di discorrere sugli argomenti da me iniziati, argomenti che che ritengo dannosi per chi il destino l' ha creato.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 15/04/2014 21:27:54

- Pardon, nel titolo volevo scrivere Destino anzichè Astrologia.......

Sonio
 
inserita il 21/04/2014 09:41:37

- ....scusa caro Sonio ma hai provato a rileggere ciò che hai scritto?
Non so se qualcuno lo riterrà chiaro ma a me sembra incomprensibile!
non saprei da che parte incominciare un dialogo...
vediamo se altri riusciranno a capirti meglio
ciao

mama
 
inserita il 26/04/2014 19:33:15

- ciao sonio, son sonia.
sei capitato in un forum morto. stecchito. qui non puoi parlare di un aspetto...che qualcuno ti dice devi vedere l'insieme. ahahah ma se non conosci gli aspetti o i pianeti...mi spiegate voi ...come cavlo fa uno a vedere l'insieme.???
il destino è un insieme...e siamo noi l'insieme...perché insieme agli altri, alla natura noi ci sentiamo parte di quell'insieme.
allor dunque siamo un insieme.....


ci son destini ingrati....sfigati...fortunati...pensiamo a destini collettivi....del tipo sei ebreo? oppure ucraino ( attualità) .....io sono ebrea...pensa al mio di destino se ero nata nel 20/ o nel 1930......ma sono nata dopo..e coì ho avuto un destino diverso.


comunque tanto per chiacchierare ....perché rassegnati sonio qui giusto sonia ti risponderà...il forum è morto, forse il suo intento non era quello che sembrava...chissà.
vedi anche il forum ha avuto un destino che sembra sfortunato...e se fosse una fortuna invece?
non sempre quello che ci appare una maledizione poi... nel tempo si rivela tale.
almeno adesso non si legge più niente...ma forse non è meglio non leggere niente che leggere assurdità???



per sonio
 
inserita il 27/04/2014 15:18:08

- Scriveva Goethe, qualche secolo fa, che "Il dubbio cresce con la conoscenza.".

Ritengo che chi ha delle domande e possieda già le risposte possa dirsi soddisfatto e non abbia in realtà bisogno di alcun confronto. Solo quello che solleva dei dubbi e perplessità può aprire un varco in cui lo scambio di opinioni diventa ricchezza per le posizioni in gioco.

Se ho ben capito (mi corregga Sonio se ho frainteso) la sua posizione è molto simile a quello che è il determinismo scientifico, spostato però ad un livello più alto e meno verificabile.

L'astrologia, per come viene vissuta ed esercitata da Eridano School, è solo uno strumento per accostarci a dei Simboli che hanno un Senso Collettivo da scoprire. E' uno degli strumenti che abbiamo a disposizione, ma non è di certo l'unico.

Siamo, quindi, molto lontani dalle posizioni gnostiche che vedono gli Arconti come malefici fautori del destino umano. Il Libero Arbitrio è ben lontano dal ritenere che la propria idea di Libertà sia quella universale. Per usare una metafora... è vero che non abbiamo ali e quindi non siamo "liberi" di volare... E non siamo nemmeno liberi di vivere sott'acqua. Vedere per questo la Natura come malvagia indica una ristrettezza di vedute e una arroganza di fondo che solo l'essere umano ha, e che gli antichi designavano come Hybris.

:)

Un saluto

Irene
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010