cari amici e amiche, proprio quest'oggi discutevo di un particolare importante per me che dopo un pò di tempo mi è saltato all'occhio e portato verso un senso di coscienza maggiore (anche se magari per voi è una cavolata e allora vi chiedo scusa).
quando si guarda il simbolo del sole, si nota come esso sia raffigurato e stilizzato da due cerchi concentrici, oppure di un punto incluso in un cerchio. Il cerchio o punto interno è l'Io, mentre la realtà esterna agente è l'Es.
Come l'Es ci reindirizza nella realtà verso la nostra più intima e personale direzione, anche a caro prezzo a volte, l'Io è invece la nostra parte protagonista, la nostra parte agente, il nostro movimento di possibilità, la libertà d'azione di un preciso momento. il nostro momento.
Ebbene, da qui al cinema il passo è stato breve, e ho collegato (mi interesserebbe sapere anche il parere di Naja in questo) l'Es alla realtà esterna che presenta ambientazione, personaggi, situazioni, energie, mentre l'Io rappresenta il nostro attore alla decisione e alla partecipazione nel mondo circostante.E' il nostro attore principale, è il protagonista.Noi siamo protagonisti, e ci muoviamo nella realtà dell'Es, con quello che ci presenta, con le possibilità che ci dà.
Salta alla ribalta allora il nostro senso di protagonismo ma anche di riconoscimento, poichè comunque ciò che pensiamo e le nostre strutture di pensiero sono individualizzate, da persona a persona secondo il proprio vissuto, e si ha anche un certo moto di consapevolezza, perchè sapendoci attori protagonisti non possiamo più delegare e delegittimare senza un accesso di rimorso oppure di malcelata perchè consapevole falsazione. Al contempo ci rende più possibilisti perchè possiamo renderci davvero conto di come possiamo comportarci, e che le possibilità non ci sono a priori precluse, ma sono tutte da giocare.
Il nostro Es non le può giocare, è la nostra ambientazione, ma il nostro Io sì, lo deve fare. Se ci fate caso, nel secondo simbolo preso in considerazione c'è un puntino in mezzo al cerchio.Ebbene, questo è il nostro, seppur piccolo rispetto alla collettività, punto, che però è centrale rispetto al resto: per questo nessuna tecnica di spersonalizzazione o che trasli verso un Non-Io non è efficace, poichè tenta di spostarci dalla nostra reale posizione, che è in realtà al centro. Un punto, piccolo se volete, ma è al centro. E splende, proprio come un Sole.
spero che si sia capito un pò il senso...
voi che pensate?
un abbraccio, arcangelo