Ringrazio molto Arabello e Lidia per la collaborazione. In effetti stavo arrivando proprio in questo periodo alla stessa conclusione, anche se, facendo i calcoli a mano, temevo di essere rimasto indietro con i tempi :-))
Visto che siete così gentili, ne approfitto per farvi un'altra domanda, da astrologo autodidatta quale sono per il momento.
Quando un pianeta transita in moto retrogrado passando per esempio dalla casa 5 alla casa 4 di una certa carta natale, l'ambito della vita in cui produrrà effetto questo transito attiene secondo voi di più alla casa 4 o alla 5? Vi faccio questa domanda perchè, leggendo i miei transiti relativi ad anni passati, ho notato che c'è un arco di tempo in cui Giove, pur essendo tornato per pochi mesi dalla 5 alla 4 per moto retrogrado, ha in realtà assunto nella mia vita significati che sono più da casa 5 che da 4. So che al riguardo non ci sono regole rigide, ma mi piacerebbe sapere cosa la vostra esperienza vi suggerisce al riguardo. Anche perchè ho notato che si parla molto dei pianeti retrogradi al momento della nascita, ma poco degli effetti di un transito per moto retrogrado...o forse non ci sono differenze apprezzabili tra questi e i transiti "normali"?
Grazie 1000!