cari amici
sono tornata dalle vacanze dove mi è venuto spontaneo fare delle riflessioni sulla IX casa....il lontano.
Per parecchio tempo mi sono chiesta perchè la IX casa fosse preceduta dall'VIII....certo, mi ero data delle risposte, ma ora, all'estero, ho CAPITO sulla mia pelle il senso più profondo.
La IX è l'INTEGRAZIONE con una cultura, un piensiero, una religione, un modo di intendere la vita che NON ci appartiene spontaneamente....è la consapevolezza che POSSO andare OLTRE.....ma per andare oltre ...devo necessariamente PERDERE/RINUNCIARE ad alcune parti di me.....(casa VIII)
....il LONTANO, in termini geografici o anche metaforici, implica una CONQUISTA che può avvenire SOLO se metto in discussione l'ESCLUSIVITA' della....mia lingua.....della mia religione....della mia cultura....delle mie abitudine che appartengono alla III casa.
Questo andare OLTRE della IX casa, può essere visto a livelli esperenziali diversi...alla base, il presupposto è che ciò a cui mi AGGRAPPO inevitabilmente MI LIMITA ed impedisce la mia EVOLUZIONE.
Solo una piccola riflessione...baci
lara