Cara Lidia e cari tutti,
non so bene come spiegarvi la domanda.
La mia riflessione nasce dalla frequentazione come volontaria di un’associazione di malati reumatici. Molte malattie reumatiche sono gravi, croniche e presentano un dolore notevole pressoché costante.
Spesso con alcune malate – sono soprattutto donne – si parla del problema dolore, si cerca di affrontarlo da tanti punti di vista, di descriverlo, di accettarlo di vedere quali possono essere i doni che nasconde.
Naturalmente chi lavora su di sé attraverso l’accettazione riesce in qualche modo a conviverci, altre non abituate a nessun tipo di consapevolezza hanno molti più problemi e reagiscono in altri modi.
Quello che volevo chiedere è se c’è un modo di leggere tutto ciò nel quadro astrale, anche per aiutare le persone a fare leva su una loro personale forza a questo proposito.
Io non so da che parte prendere.
Capisco che il rapporto con il dolore fisico è una sommatoria di tantissime cose: rapporto con il corpo, con il concetto di destino, di malattia, di fede, ecc, in fondo potrebbe fare il pari con il rapporto con la vita.
Se penso a me, a quando ho avuto esperienza di un dolore fisico grave e lungo, mi sono comportata da brava saturno in capricorno congiunto all’ascendente: resistenza, spesso senza antidolorifici, aspettare che passi come un bravo soldato, sola e senza rendermi conto di quando era ormai troppo, infatti sono finita all’ospedale d’urgenza, che se ci andavo giorni prima avrei fatto meno danni…
E con la vita in fondo sono proprio così…
Forse non c’è modo di vedere questa cosa astrologicamente, ma voi avete mai riflettuto sul tema del rapporto con il dolore soprattutto fisico in astrologia?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno intervenire.
Un abbraccio
Chiara BZ