A chi di noi non è mai capitato di invidiare qualcuno?
La sua posizione sociale, i soldi, il modo di fare, la sicurezza...in poche parole la felicità (vera o presunta).
Chi di noi non si è mai scoperto a godere bassamente della sfiga che colpiva il nostro acerrimo/a rivale mormorando a denti stretti " tanto prima o poi il cadevere del nemico passa...".
Ultimamente mi sto imbattendo in una serie di donne che negano di provare questo sentimento(che di certo non è dei più invitanti)affermando anzi che sono loro ad essere motivo di invidia e che tutte le loro simili le guardano con occhi "storti".
Ovviamente io che ho sentito tutte le campane ho riso profondamente perchè in cuor mio so che tutte le donne, anche la più buona, la più santa(se mai ne esistano davvero)questo sentimento l'ha provato eccome sotto forma di gelosia, di bassa autostima e quant'altro. Io pure mi metto nel calderone, perchè noi gemelli si sa, un pò ci piace guardare nelle cose altrui, io ricordo per esempio che la mia scrittura non mi piaceva e cercavo di emulare quella delle mie compagne di classe...sarei stata un'ottima falsaria.
Il punto è che secondo me è proprio la parola Invidia (che suona un pò lugubre) a essere taciuta.
Tutti se ne vogliono disfare come di un bagaglio scomodo, mentre in realtà fa parte della natura umana.
Ho notato che le lune in Leone sono un pò ossessionate dal fatto che qualcuno le imita, o perchè hanno una personalità chiassosa o perchè vestono strabene e si sentono gli occhi addosso.
Anche i segni d'acqua sono molto propensi all'invidia.
Ho notato che il cancro o dei valori cancro nel tema, da un lato esaltano la sensibilità, dall'altra rendono l'individuo un pò troppo ricettivo.
Lo sguardo del cancro invidioso raramente si dimentica.
Ma come mai ci piace dipingerci sempre coi colori pastello e non ammettiamo mai che tante volte ci caliamo nella melma, ci piace scovare i difetti, il male delle cose...che in fondo proprio male non è dato che secondo una leggenda noi siamo nati proprio dal fango...
baci
dany
gemelli-scorpione