Buongiorno a tutti!
Proseguiamo nel nostro viaggio attraverso i segni zodiacali.
AQUARIO
Il glifo di questo segno raffigura un uomo con una brocca in mano che, dalla volta celeste, versa acqua sulla Terni.
Questa acqua è un'acqua celeste, non terrestre, quindi simbolo di un potere purificante, capace di migliorare le condizioni cieli-umanità.
L'Acquario è un segno molto complesso, a cui spesso viene data una sorta di simbologia idilliaca, quasi incontaminata, proprio a dimostrazione di quanto sia difficile per gli esseri umani riuscire ad entrale nel vivo dei suoi contenuti più profondi. A ciò è dovuto il fatto di vedere questo segno come " poco umano , quasi angelico e spirituale.
Tutto ciò non è vero, non rispecchia la realtà, anche se per I’uomo risulta ancora oggi molto lontana la comprensione e I’interpretazione dei significati di libertà , uguaglianza e fratellanza (temi prettamente acquariani), anche se si intravede in queste parole un qualcosa che potrebbe rappresentare un’aspirazione, un ideale di vita più completa e sicuramente migliore.
Certo, nel cammino di evoluzione dell'uomo non è facile mettere in pratica i contenuti di questo segno, che si trova naturalmente in aspetto dissonante ai tre segni che, per eccellenza, vincolano di più l'uomo ad alcune tematiche fondamentali della natura umana: il possesso (Toro), l’egopatia (Leone), la perdita e la passionalità (Scorpione).
Questo significa che per arrivare a vivere appieno le simbologie acquariane occorre avere superato tutti i bisogni fondamentali, ovvero la problematica delle sicurezze (Toro), quella dell’IO (Leone), e quello della separazione dagli altri (Scorpione).