ho appena finito di leggere l'articolo illuminante sul conflitto di edipo e la sua risoluzione nelle bambine.
Se vedo me bambina la situazione si fotografa facilmente. Mio padre nn è stato al gioco respingendo bruscamente qualsiasi tentativo di conquista, commentanto con secchezza ( astio?) che c'era già la mamma. Da parte di mia mamma nn ho ricordi singoli ma la sensazione che proprio nn ci fosse storia, della serie nn ti ci provare nemmeno ci sono GIA'io, ma niente di esplicito al solito ( ho una luna sestile plutone) . Dovrebbe evidenziarsi nell'asse quarta decima. La mia quarta è in leone vuota e oppone una decima in acquario con dentro venere. Le conseguenze le ho scontate fino a poco tempo fa.
Poi guardo mia figlia e mi domando visto che suo padre ( molto amato) è cmq distante come sarà l'evoluzione e la soluzione di questa fase. Io gioco forza mi ritrovo a fare la mamma/papà e nella famiglia ricopro il ruolo di chi detiene il "potere". Lei ha un sole plutone congiunti in X.. il sole poi è congiunto anche a venere e a mercurio.
La luna ( in II ) è molto aspettata trigono con mercurio e venere e plutone, sestile ad urano MA opposta a marte in VIII :( .
Non so, ho la sensazione che tra un pò la mia bimba mi darà un pò di grattacapi. Lei è molto carina e vanitosa , ama avere pubblico e ho notato come tenda ad attaccarsi alle varie figure maschili che transitano nella nostra vita ( solo amicizie a livello famigliare ). Ora siamo molto unite credo che lei si rispecchi in me anche se in passato abbiamo avuto un periodo di "separazione" perchè ho sofferto di una depressione post partun violenta ( II/VIII ), diciamo che ora giocoforza io sono il suo punto di riferimento, e temo di confonderla. A scuola parla di una mamma sexy e bellissima (?? ma come le sarà venuta 'sta cosa ) ma che però è come un maschio, perchè fa le cose che fanno i papà. Difficile identificarsi con la sottoscritta, difficile sedurre un papà che in fondo è un fratellone maggiore .. quindi ho la sensazione che avremo un'adolescenza esplosiva.. sbaglio ed è solo il solito patema cuore di mamma??
I ns dati
17/12/68 15.00 MI io
29/11/98 11.03 MI lei