cari amici,
il Capricorno nella tradizione esoterica è stato sempre considerato un segno karmico, nel senso che si attribuiva a Saturno, suo pianeta, il compito di valutare i "pesi karmici".
Il Capricorno simbolicamente esprime il processo evolutivo che avviene tramite la scalata dalla base fino alla "vetta". Questo vuol dire che ognuno di noi deve fare questo processo evoluivo per annullare il karma e poter toccare il cielo, ovvero la Terra Promessa. Per fare questo viaggio, bisogna liberarsi di tutto ciò che è superfluo ed effimero.. per evitare di trascinare con sè sulla montagna, pesi che impedirebbero di salire.
In questo senso possiamo vedere il simbolismo dello scalatore che sta cercando di raggiungere la vetta e che, man mano che sale si trova a far i conti con un'aria sempre più pura, ma anche sempre più rarefatta che lo obbliga a liberarsi - spogliarsi - di tutto ciò che lo ingombra perchè proprio ciò che è superfluo potrebbe inficiare la scalata.
Questa metafora può essere utilizzata per mostrare il processo ALCHEMICO che deve fare l'anima man mano che si libera dei legami terreni, diventando più pura e più leggera.
L'astrologia esotercia attribuisce al Capricorno la PORTA NORD, quella degli Dei, quella dalla quale dobbiamo uscire dopo essere entati dalla porta SUD, quella della vita, attribuita al segno del Cancro.
Tra una porta e l'altra vi è la dura legge del karma alla quale ognuno di noi deve rendere conto nell'esaurire quegli obblighi che sono tipici della nostra funzione e nell'individuare con chiarezza il nostro progetto.
Un saluto.. Lidia