domenica 11 gennaio 2026
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2026/2027
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2026

 
ACQUARIO
   
Liberare l’io dagli stereotipi… per rinascere

E partiamo dal fondo per capire quali siano gli aspetti planetari salienti per voi nativi del segno dell’Acquario. Intanto anticipiamo subito che quelli più coinvolti da importanti trasformazioni sono quelli nati a inizio segno, prima decade per intenderci, anzi la prima metà della prima decade. Plutone ormai consolidato in Acquario sul finire del 2025 ha già dato un assaggio delle sue potenzialità. Ed essendo proprio nel segno del vostro Sole di nascita si parla simbolicamente del primo campo. Siete interessati proprio voi, come vi mostrate al mondo la vostra identità. L’IO-sono. Quale parte di voi deve morire per poter rinascere nuovo? È quello di solito che si chiede ad un attore, deve morire il suo IO per impersonare, vestire, sentire come il personaggio a cui deve dare vita. Nelle previsioni passate, al primo abboccamento di Plutone avevamo cercato di descrivere che tipo di sensazione avrebbe potuto provocare: “Un senso di costrizione, di passaggio obbligato, di cui magari fareste a meno. Plutone però è il signore delle profondità e nelle profondità dopo un estenuante e faticoso lavoro di scavo si trova il tesoro. Il lavoro con questo archetipo alla fine vi premierà. Nulla però arriverà in modo gratuito e senza un impegno personale. Cosa vi chiederà Plutone, con il suo ingresso nel vostro segno solare, nel primo campo? È una profonda trasformazione personale quella che viene richiesta. Si tratta di “liquefare” la forma precedente, quella data dalle vostre credenze, dai dogmi accettati, dai condizionamenti imposti dalla famiglia o dalle istituzioni. Il modellamento ricevuto e di cui siamo stati complici più o meno consapevoli va rivisto totalmente e in profondità…” e non possiamo non ripeterci. Ma aggiungiamo che ciascuno vivrà in maniera differente queto passaggio sul proprio Sole, sulla propria testa. Infatti il proprio tema natale non è lo stesso e non è uguale la vostra storia e nemmeno l’humus famigliare che ha impresso lo stampo delle proprie radici su di voi, foglia dello stesso albero. Abbiamo mantenuto il titolo perché nonostante altri ingressi epocali nel cielo del 2026, la richiesta importante di Plutone è talmente forte e personale e durerà un tempo considerevole, che valeva la pena di rimarcare il lavoro intimo e profondo di spogliazione per una resurrezione che dovete compiere. “Liberare l’io dagli stereotipi” per rinascere a voi stessi.
Nettuno e a seguire Saturno, dopo la recente retrogradazione, entrano in Ariete per stabilirvisi definitivamente senza tornare indietro. Tra fine gennaio e metà febbraio si trovano lì in terzo campo. Campo indicativo del più stretto entourage, dei rapporti con vicini, della comunicazione più semplice e diretta, dell’insegnamento pratico, della corrispondenza (ormai dovremmo dire delle chat?). Cosa cambia con questi pezzi da novanta? Cosa vuole selezionare e discriminare Saturno? Cosa vuole dissolvere o forse semplificare Nettuno? Quanta fantasia si può mettere nell’espressione? O quanta sensibilità ed empatia deve entrare a far parte di uno scambio comunicativo o di informazione? La confusione regnerà sovrana tra mille fake? Forse con Saturno si impara a distinguere una notizia falsa da una vera? Quali prassi logiche e mentali in un’era per Cyborg dovrà adottare l’essere umano? Chi meglio di un Acquariano può immergersi in questo “brodo tecnologico primordiale versione 2.0”? I temi sono molti e veramente dirimenti, o ne si è assillati fino all’ossessione o li ignoriamo ma a nostro rischio e pericolo. Prigionieri dentro alla rete o tagliati fuori inesorabilmente da qualsiasi servizio.
Le considerazioni e i dubbi espressi già l’anno scorso all’affacciarsi di Nettuno e Saturno in Ariete sono ancora vivi, e li riproponiamo per una riflessione più esaustiva. “Per antonomasia L’Acquario è definito come il più duttile dei segni, il cambiamento quindi per voi non dovrebbe essere un problema. Spesso però Il vostro è più un atteggiamento mentale associato ad una velocità naturale nell’afferrare il nuovo e ri-proporre all'esterno il tutto come cosa fatta; la doppia domiciliazione che vede Saturno oltre ad Urano come i signori del segno rende rigida l’aria del vostro elemento come fossimo a -273 gradi Kelvin. Quindi in terzo campo, in Ariete, quanto siete disposti a mettervi in discussione? Nettuno scioglierà alcuni vostri ragionamenti. L'azione di Saturno sarà quella di consolidare il nuovo o ristabilire un po’ di vecchio con una mano di vernice, aggrappati alla vostra idea di modernità e progresso? Voi che adorate l’autenticità, se Plutone passa sul vostro Sole quale scheletro dall’armadio vorrà far saltare fuori? E come questo potrà influire nella comunicazione con il piccolo circostante? Cosa farà il signore del vostro segno per reggere questo piccolo/grande cataclisma?”


Anche Urano dopo sette anni circa si stabilisce definitivamente in Gemelli, lasciando il Toro a fine aprile. Per i nativi dell’Acquario il campo attraversato da Urano è il quinto. Urano è il signore del segno dell’Acquario quindi grande sintonia e supporto affinché la vera natura, l’autenticità dei nativi emerga liberando la meraviglia del proprio essere. Una nuova rappresentazione di sé negli aspetti più creativi, un modo nuovo di rapportarsi con i propri figli e i figli per relazionarsi con i propri genitori/creatori.
Avevamo già messo una lente di ingrandimento sull’aspetto armonico di trigono di Urano in Gemelli a Plutone ai primi gradi di Acquario, cosa può sottolineare? “Un Plutone binario Bianco/o/Nero e un Urano dalle idee e strutture sofisticate così diverso ma che forse di quel binario è dotato perché costituiscono le cellule di cui è composto. Distinti e non distanti? Lavorano ad una nuova umanità? Gli Acquari, sono loro stessi i prototipi di una nuova generazione?”

Giove nei primi sei mesi del 2026 si trova, in Cancro, sesto campo, è in aspetto di quinconce. Ci sono aspetti della quotidianità e del confronto con colleghi e/o i pari che non possono essere bypassati. Le nuove spinte che portano a cambiare per forza di cose idee e posizionamenti trovano nel quotidiano materia di confronto e scontro con chi si ha intorno. Il quinconce con il proseguire della corsa di Giove in Leone, settimo campo, diventerà una opposizione, al Sole acquariano dei nativi di inizio segno e a Plutone.
Si porranno dei dubbi amletici al nativo Acquario, con Urano in campo sesto del tipo: “quale carta etica vogliamo applicare in campo lavorativo dato per scontato che le novità tecnologiche non arretreranno di un millimetro?”, e in campo settimo, nel secondo semestre, le domanda potrebbero diventare: “il confronto transumanesimo e rinascimento umano (se possiamo chiamarlo così), in quale sede il dibattito? Chi ha il potere di decidere? L’individuo che era così importante per l’acquariano ora cosa diventa? IO-Umano, TU-CYBORG?”. Lasciamo Giove/Zeus, spartiacque dell’anno, dall’alto della sua declinazione nord, fare da Giudice.
Uno sguardo rapido ai pianeti veloci che di fronte a temi di questa portata passano un po’ in secondo piano, anche se possono essere la lancetta che fa scattare gli eventi.

Un momento importante di Marte lo si avrà il 28 settembre quando entra in Leone opponendosi a Plutone, in posizione “detonante” a livello collettivo, forse anche personale ma non per tutti. Il 23 gennaio invece darà subito il “la” entrando in Acquario, in congiunzione a Plutone. Forse questo può fornire un segnale per comprendere come gestire l’opposizione di settembre.

Venere in transito nei segni di Aria e nei segni di Fuoco trametterà note positive ai nativi dell’Acquario. Una attenzione nel periodo di retrogradazione del pianeta dal 3 ottobre al 14 novembre, tra la prima decade dello Scorpione e la terza di Bilancia.

Mercurio effettua tre retrogradazioni nel corso dell’anno e sono i momenti in cui cercare di essere riflessivi e attenti alle proprie cose preziose. Una particolare attenzione da tenere, voi Acquario, durante il terzo momento che va dal 24 ottobre al 14 novembre con la retrogradazione in Scorpione.
   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010