Ripartire da sé stessi
Ed è arrivato il 2026 anche per voi. Sempre impegnatissimi e presi da mille attività e impegni, vi ritrovate alle feste di cambio anno indaffarati. I nuovi transiti porteranno nuovi stimoli e tanti cambiamenti. Un nuovo inizio? Si, magari nell’immediato non sarà visibilissimo all’esterno ma dentro di voi una vera rivoluzione copernicana si agita mettendo in moto vari campi della vostra vita.
Iniziamo da Plutone, già dal 2025 si è posizionato in Acquario in modo definitivo occupando il quinto campo, e sta operando nel rivedere o riaggiustare ciò che riguarda amori, figli, creatività personale, voglia di giocare e tanta voglia di vivere. Il primo impatto non è stato dei migliori, specie per i nativi di inizio segno perché vi ha dato come uno stop mentre non ve lo aspettavate. Pieni di entusiasmo con Giove in decimo campo, tra il 2025 e il primo semestre 2026, trainante sulla vostra immagine che punta alla leadership nella versione giusta ed equa, Plutone in quinta tira un fendente al vostro ego, ridimensionando una parte di voi o l’idea che vi siete fatti di voi stessi. Siete proprio perfetti ed i migliori? Forse si, ma qualche volta puntate il dito inesorabili verso gli altri e la cosa non è sempre gradita e talvolta ha dei ritorni spiacevoli.
Magari è arrivata una delusione da chi non vi aspettavate, ma quanto di vostro, o quale disattenzione c’è stata da mettervi in una situazione difficile? Plutone chiede al fanciullo dentro di voi di fare un passo oltre, togliervi dai panni attuali mettervi in quelli adulti, non importa quanti anni abbiate o se in parte sia già così, c’è un passo in più da fare: essere consapevoli del proprio posizionamento nella rete famigliare, sociale, amicale. Non è il centro e non è la periferia ma la posizione relativa secondo dove volgete lo sguardo e con quale cappello vi presentate. È il cambio di lente ad ogni angolo di rotazione della visuale che va sincronizzata.
La posizione di opposizione che assumono Saturno e Nettuno nei vostri confronti, in realtà non costituisce un ostacolo ma potrebbe rivelarsi un aiuto inaspettato. Nettuno a fino gennaio e Saturno a metà febbraio lasciano i Pesci per spostarsi in Ariete, vostro settimo campo, togliendosi dalla posizione ambivalente di quinconce dai Pesci. Quali messaggi vi sono stati inviati dal rigoroso Saturno e dall’empatico e sensibile Nettuno l’anno scorso? Il primo vi ha ostacolato e rallentato mentre il secondo ha dissolto legami o portato confusione nel vostro tran tran giornaliero? La “pulizia” e la sensibilità portata nel campo sesto, campo dell’ordinario e della quotidianità ma anche della salute e del corpo, andranno portate nel settore dello scambio, del rapporto a due, delle relazioni in senso lato. Saturno non vuole fronzoli ma serietà e schiettezza, non sono ammessi giochini né dagli altri, né da voi stessi. Nettuno immette sensibilità ed empatia nei rapporti, dove non tutto è scritto ma magari intuitivamente e sensibilmente recepito. Una relazione che deve imparare a crescere e utilizzare altri strumenti, più sentiti, più di cuore forse più vulnerabili ma più seri ed integri.
A far crescere la vostra personalità ed identità, per relazionarvi su altri livelli, arriva un risvegliatore di coscienza e consapevolezza di nome Urano, che si sposta dal Toro per entrare in Gemelli il 27 aprile. Occorre che voi riflettiate sulle vostre vocazioni, sui vostri “credo” più elevati, per applicare con la giusta calma e cautela dei cambiamenti di rotta. Come la maggior parte della popolazione terrestre, vi siete ritrovati davanti ad uno scollamento epocale tra le vostre credenze e la direzione presa (o persa?) delle grandi istituzioni. Chi sta sbagliando? O forse non ci sono errori ma cambiamenti così forti da non poter più rispecchiarsi in una leadership che ci pare obsoleta oppure troppo futuristica. Ripartire da sé stessi sembra la parola chiave. Urano infatti parla anche di individualità, una individualità così matura da poter poi diventare collettiva senza troppi arbitri e controllori esterni, poiché il “maestro” risiede dentro di sé.
Giove, spartiacque in questo 2026, vi accompagna per i primi sei mesi senza troppi scossoni a prendere contatto con questi grandi pianeti portatori di grandi cambiamenti, monitorati da un vigile Saturno.
Dal decimo campo, dove preserverà la vostra immagine pubblica ai troppi occhi curiosi, Giove andrà ad operare in undicesimo campo dove ritroverete o scoprirete nuove amicizie. Avrete la possibilità di muovere i primi passi su un nuovo progetto o una nuova filosofia di vita sorretti da qualcuno che vi offrirà consigli od esempi utili al vostro scopo. O più semplicemente, Giove vi aiuterà a ritrovare la fiducia in voi stessi, nel prossimo e nella società. Tanti pianeti che, come ingranaggi di varia misura e velocità, vanno a posizionarsi reciprocamente in nuove posizioni per farvi cambiare marcia e direzione.
Come segnalammo lo scorso anno: “Nella ruota Zodiacale, seguendo l’andamento antiorario, la Bilancia è il primo segno sopra l’orizzonte, mentre seguendo il moto apparente del Sole è l’ultimo sempre sopra l’orizzonte. Punto di congiunzione che vede l’intersezione di due movimenti: la trasformazione interiore che parte dal basso e il rispecchiamento esteriore di questo processo evolutivo. Non è facile tenere le fila di questo intreccio mantenendo in perfetto equilibrio la linea dell’orizzonte”.
Passiamo quindi ai transiti più semplici, ma non banali degli altri pianeti.
Marte per i primi ventitré giorni del 2026 si fa sentire in quarto campo dal segno del Capricorno. Saranno le feste o i postumi delle feste natalizie, ma un po’ di stress e di stanchezza circolano nelle vostre vene. Se avete figli o genitori anziani, vi daranno del filo da torcere. Sul finire del primo mese però le cose cominciano a prendere il verso giusto e rientrerete nei vostri ritmi che raccomandiamo però di rallentare un po’ e di non velocizzare. Avrete tante cose di cui occuparvi quindi è meglio che non disperdiate le vostre forze in mille rivoli. Dosatevi con parsimonia.
Venere, signora del vostro segno, comincia la sua corsa annuale a partire dal Capricorno e poi in senso antiorario raggiungerà, alla fine del 2026, il segno dello Scorpione. Buoni i periodi in cui transiterà nei segni di Aria. Unica accortezza, quando sarà in retrogradazione dal 3 ottobre fino al 13 novembre, alle parole che usate, potrebbero essere fraintese, nel caso non alzate i toni perché peggiorereste la situazione. Prendete tempo e ritornate sull’argomento della diatriba
Mercurio, il più vicino al Sole ed anche il più veloce, avrà tre periodi di retrogradazione, in particolare suggeriamo a voi come ai nativi del Toro, di fare attenzione alle firme che apponete, alle scadenze dei pagamenti per non diventare morosi e non lasciate incustoditi i vostri effetti personali. Vigilate tra fine ottobre e metà novembre. |