Ora solo passi in avanti
“Nuovi obiettivi, nuova autonomia” era il titolo del 2025, potrebbe essere ancora valido nel 2026 a causa della retrogradazione di Saturno e Nettuno che, dal primo abboccamento in Ariete, sono retrogradati nel segno dei Pesci a rimettere i puntini sulle i. Ma la spinta sostanziale c’è già stata e il rientro di questi due importanti pianeti nel primo segno Zodiacale, tra gennaio e febbraio 2026, non faranno altro che convalidare sia l’autonomia che già possedete che i nuovi obiettivi che hanno con molta probabilità già messo a terra le prime azioni. Quindi il leitmotiv pare più azzeccato come “ora solo passi in avanti” e i due pianeti spingono in campo decimo, area della vostra realizzazione personale.
Nettuno per natura è più consono al vostro carattere dal momento che l’elemento Acqua vi accomuna, la posizione rigorosa in decimo campo comunque vi costringe a mettervi in discussione. Tra i tanti pensieri e arrovellamenti fate attenzione a non confondere obiettivi con desideri e desideri con sogni. Demarcate le vostre elucubrazioni con un po’ di sano pragmatismo. E qui vi sorregge Saturno, si proprio quello che tutti pensano di avere contro anche quando non mette nemmeno il naso. Il signore degli anelli vi aiuta ad essere concreti e a fare selezione nella dispersione di intenti nettuniana. Per questo questi due pianeti apparentemente distanti invece prospettano un lato di complementarietà: il tanto e diffuso e il poco selezionato e concentrato. In questo senso le scelte andrebbero proprio effettuate nell’ordine: prima un brainstorming e solo dopo un po’ di analisi di fattibilità. Non viceversa, ossia le classiche poche idee (restrizione a priori) e ben confuse (il tentativo di dare un senso al nulla).
Dal sogno nettuniano alla realtà saturnina, il Sole cancerino può avanzare a passi più sicuri senza indietreggiare come i gamberi.
Sono in particolare i nativi e le native di inizio segno a dare il ritmo dell’avanzamento essendo quelli coinvolti direttamente da transiti importanti e mai sperimentati in questo spazio tempo. Nettuno infatti ha una ciclicità troppo lunga rispetto alla durata media umana e così pure Plutone che, già consolidato in Acquario nel 2025, ha lavorato a lungo sulla presa di coscienza e le relazioni dei cancerini. Ed ora in aspetto di quinconce dal campo ottavo lavorerà per scalpellare in rinnovata forma i nativi del segno del Cancro.
Le idee su chi siete voi e su che cosa volete, e cosa no, adesso sono più chiare e con buona probabilità questo vi consentirà di fluire più facilmente in un rinnovamento profondo che vi permetta di gestire le vostre risorse e la vostra volontà nella direzione più consona al vostro carattere. Ci vorrà del tempo ma quando negli anni futuri Plutone passerà dal quinconce all’aspetto angolare di trigono tutta la fatica passata sarà largamente ricompensata e potrete spendere proficuamente la vostra esperienza.
Intanto qualcosa bolle in pentola e si sta attivando in campo dodicesimo. Urano è pronto a lasciare il “placido” Toro per entrare nel frizzante segno dei Gemelli a fine aprile. È un po’ come passare da piatti tradizionali ormai conosciuti ed assodati allo street-food o a cibi etnici: nuovi sapori, nuovi profumi, nuovi colori. Si può ancora tenere il piatto della nonna in frigo ma è solo una delle tante opportunità. È così che state prendendo coscienza delle vostre possibilità. Questo vale per i più giovani come per coloro che sono più avanti con l’età. La nuova presa di coscienza di sé può lavorare per dei cambiamenti interiori che si possono tradurre in azioni esterne in modo assai diverso a seconda della propria condizione o dell’età personale. Per i più anziani il cambiamento potrebbe esprimersi in un nuovo modo di rapportarsi ai più giovani concedendo loro cose che non si sono concessi direttamente, per compensazione quindi. I più giovani si sentiranno più indipendenti e per quelli maturi, non più ragazzi e nemmeno in età da pensione, possibilità di rivedere il modo di relazionarsi con i propri coetanei e con i colleghi per chi è lavoratore dipendente.
Giove per i primi sei mesi sosterà nel segno Cancerino, proteggendo i nativi e le native, specie facendo loro vedere bene le opportunità e i rischi di alcune prese di posizione. Dal primo luglio lo spostamento in Leone metterà l’accento sul proprio clan familiare. Se dal secondo campo arriva il giusto supporto bene ma la verità è che dovrete costruirvi voi la sicurezza interiore di cui necessitate e state imparando a farlo (voi più giovani) o avete già messo nel vostro cestino l’esperienza necessaria (per i più maturi).
E anche per voi cancerini, vediamo cosa suggeriscono gli astri, in particolare i pianeti mediamente più veloci che colorano di quotidianità le giornate dell’anno.
Marte, a inizio gennaio, si trova fino al 23 in opposizione, tenete duro senza scomporvi e andate oltre. Meglio, molto meglio tra il 2 marzo e 8 aprile, nel segno amico dei Pesci, forze ed energia vi arrivano fluenti amministrate bene le risorse in questo periodo in modo che dal 18 al 27 maggio potrete tornare a fare benzina da Marte senza essere andati in riserva. Da fine novembre fino alla fine del 2026 tutto scorre liscio.il trucco quindi consiste nel sapere gestire le proprie forze, non strafare e non impigrirsi e tenere una andatura mediamente costante, per quanto possibile.
Venere, a inizio anno nel segno opposto favorisce nuovi incontri, per chi è già in coppia, la relazione potrebbe ravvivarsi. Dal 19 maggio al 12 giugno nel vostro segno vi rende attraenti e vi presenterete in ottima forma. Dal 9 luglio fino a inizio agosto, Venere favorirà i rapporti con i segni di Terra, ottimo periodo anche per cure estetiche e cure termali. Dicembre e fino a fine anno in campo quinto, parlerete solo di amore.
Mercurio effettua i periodi di retrogradazione nei segni di Acqua siate riflessivi ed attenti con la gestione del denaro. In Pesci dal 26 febbraio al 20 marzo. In particolare sarà in Cancro dal 29 giugno al 23 luglio, ascoltate i suggerimenti ma non agite di istinto. E poi dal 24 ottobre al 13 novembre in Scorpione. In tutti i periodi un po’ di cautela. |