venerdì 19 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2009

 
CAPRICORNO
   

Risorse profonde da scoprire


Quest’anno non ci saranno più gli echi di furore del 2008; Giove se ne andrà già il 6 di gennaio e questa “assenza” verrà sentita molto, soprattutto sul piano dell’umore, della fiducia personale e dell’apertura. C’è da dire che se avete lavorato bene Giove dovrebbe aver lasciato un numero imprecisato di “semi” che dovranno fruttificare anche con l’aiuto di Saturno che è pur sempre il vostro pianeta e quello che, per intenderci, struttura e stabilizza le cose.
Ognuno di voi dovrebbe aver cambiato un po’ registro su alcune cose: innanzitutto l’umore che generalmente era abbastanza basso e spento, dovrebbe essere migliorato in quanto, lo scopo di Giove nel vostro segno  è stato quello di portarvi a credere di più in voi stessi e nelle vostre risorse. Chi non aveva ancora compreso bene le proprie capacità dovrebbe averlo fatto e quindi si avventurerà nella vita con maggior coraggio ma anche con maggior senso di competenza e questo non è da poco per la vostra natura.
A Giove appartiene anche quel “senso religioso” della vita che nulla ha a che vedere con la Chiesa ma bensì con la sensazione di essere collegati con qualcosa di superiore, qualcosa che può nutrire da dentro solo che lo si contatti.
Giove vi ha portato una maggior capacità di visualizzare le cose nella mente e di metterle a fuoco dando loro vita e alimentandole fino a che non potranno essere messe in pratica. In pratica avete cominciato a dar retta alle vostre intuizioni e così, Giove e Saturno hanno iniziato un dialogo proficuo.
Non può esistere niente che viene realizzato che prima non sia stato energizzato dalla psiche e dunque, questo dovrebbe essere il vostro modo di agire da oggi in poi in modo da onorare questo transito anche se, ovviamente, ora dovrà trasferirsi nel segno vicino.
Giove era figlio di Saturno e, questo significa che i due archetipi possono trovare alimento l’uno nell’altro, anzi, devono imparare a lavorare bene insieme senza vedersi come opposti: in realtà non sono affatto opposti nel tema e questo significa che Giove può dare quel senso di fiducia interno che potrà servire moltissimo a Saturno nella sua inevitabile capacità di valutazione e di selezione.
Fede e ragione non è detto che non possano trovare un modo per comunicare ed è proprio questo che dovrete fare da adesso in poi: nessuno pensa che voi dobbiate diventare estremamente fiduciosi, ma è anche vero che dovete imparare a superare gli enormi dubbi che, a volte, vi impediscono poi di arrivare al dunque proprio perché vi boicottate da soli a forza di rimuginare e di pensare e ripensare. Giove vi può dare quel tanto di sicurezza in più che vi può far fare anche il passo leggermente più lungo della gamba in modo da spingervi a testarvi di più e ad aumentare così il senso di valore personale.
Alcuni pianeti che vi hanno sorriso nel 2008 continueranno anche nel 2009 a darvi il loro aiuto.
Parliamo ovviamente di Saturno e di Urano (i vostri due signori)  che hanno sollecitato e che  ancora sollecitano il vostro segno.
Saturno resterà in Vergine e dunque in trigono al vostro segno fino all’inizio di ottobre: questo significa che c’è un gran tempo per costruire mettendo in pratica i suggerimenti di Urano che, da anni, vi sta destabilizzando un po’ con il solo intento di farvi diventare più facilmente adattabili e più pronti a rimettervi in gioco non limitandovi a guardare il mondo che vive mentre voi riflettete sul da farsi.
Saturno vi sta regalando autorevolezza e maturità.. e questo fa si che siate maggiormente pronti ad affrontare anche esperienze molto più corpose: su tutti i piani è come se adesso foste all’altezza della situazione e questo lo vedono anche gli altri che vi sentono completi e strutturati dall’interno e più autorevoli e sicuri all’esterno.
E’ come se aveste conquistato quella  che si chiama “resilienza”, una capacità di essere solidi, affermativi e grintosi pur in presenza di una elasticità che rende più facilmente capaci di adottare cambiamenti e di metterli subito in pratica.
A ottobre Saturno abbandonerà il trigono per entrare in quadratura dalla decima casa che, per voi, è la più importante: qualcosa si annuncia più complesso di quanto pensavate: a livello professionale ci saranno da rivedere alcune cose e, sicuramente faticherete di più a centrare i vostri obiettivi di quanto non avevate preventivato.
Senza dubbio la crisi esterna in qualche modo vi porterà a dover rivedere delle cose e a ristrutturare alcune cose del vostro lavoro.
La presenza in Bilancia invita però a rivedere molto non tanto il modo di lavorare e di farvi carico delle cose, bensì il modo in cui gestite i rapporti sociali all’interno dell’area professionale.  Voi date sempre troppa poca importanza ai rapporti interpersonali: in realtà Saturno vi chiede di valutare meglio e di capire che molto spesso, buoni rapporti personali possono favorire anche un essere visti con occhi di maggior riguardo.


Tendete sempre a sottovalutare alcune cose che poi si rivelano importanti: fate una valutazione precisa delle cose e cercate di capire come stanno realmente cercando di correre ai ripari qualora abbiate fatto qualche passo falso.


Del resto questa parte è insita nel progetto del vostro segno: voi dovete integrare Saturno, Marte e Urano: ovvero struttura e stabilità, forza e direzione, flessibilità e coordinazione; non solo perché Urano indica anche che dovete trovare contatti e connessioni con gli altri perché non potrete far tutto da soli. Tutti gli aiuti degli ultimi anni vi stanno adesso regalando queste possibilità: sta a voi decidere come utilizzarle.  Saturno testerà se avrete veramente integrato queste qualità.
Un discorso particolare va fatto per Plutone che, ovviamente, starà circa 17 anni nel vostro segno: quest’anno toccherà solamente i primi 4 gradi.. ma, per chi ha pianeti in quella posizione sarà un’esperienza totalizzante.
Plutone richiama echi lontani: porta in superficie tutto ciò che non è chiaro e che ancora non è stato visto di noi: la natura delle sue “eruzioni” è diversa da soggetto a soggetto ma, lo scopo, è sempre quello di portare ad una maggior conoscenza di sé stessi e delle proprie dinamiche interne nonché di concludere e lasciar andare certi schemi che non sono più produttivi e che, anzi, se trattenuti all’interno finirebbero con l’intossicarvi.
Se tocca il Sole e/o Marte si tratta di una reale trasformazione dell’identità a cui seguirà la  possibilità di diventare più coscienti del proprio potere personale. Bisognerà tenersi alla larga da certe dinamiche di potere negative che possono annunciarsi con questo archetipo soprattutto quando non si ha ancora una vera conoscenza di certe proiezioni.


Affettività


Un occhio di riguardo per le donne che, si troveranno ad avere prima o poi Plutone in congiunzione al Sole che, manco a dirlo, trasformerà sensibilmente il rapporto con il loro potere e quello con il loro maschile interno che di conseguenza richiederà anche rivalutazioni dei loro rapporti con gli uomini.


L’affettività potrà dunque portare qualche difficoltà da affrontare: La lunghissima sosta di Venere nel segno dell’Ariete porterà a dover rivedere sentimenti, valori e gusti personali. Non sarà un momento facilissimo: potrebbero esserci difficoltà che originano proprio dall’ambiente domestico, quello che spesso trascurate molto per buttarvi a capofitto nell’ambito professionale. Quest’anno sarà richiesta la vostra presenza, ma soprattutto la vostra disponibilità. Chi ha una relazione da lungo tempo dovrà occuparsi di un malessere profondo che da tempo è sottovalutato: Venere vi chiede di essere in linea con ciò che ritenete importante o, in caso contrario, di scegliere coerentemente.
Potrete dunque sperimentare momenti di irritazione che saranno legati a conflitti che più che essere esterni saranno interni per lo più condizionati dai sensi di colpa che emergeranno dal momento in cui non vi sentite “fedeli” a voi stessi e neppure troppo partecipi della situazione affettiva che vivete.
Sarete anche attratti da ciò che si muove nel mondo circostante: ciò che è certo è che avete bisogno di stimoli nuovi e, la situazione non è ottimale rispetto a questo aspetto.
Sarà quindi il caso di correre ai ripari: o fate qualcosa affinchè la vostra relazione prenda una piega più entusiasmante magari affrontando la crisi che è presente anche se non è ancora esplosa, oppure sarete indotti a pensare che sia colpa dell’altro se le cose non sono come desiderate.
Dall’Ariete però arriveranno bordate interessanti che vi impediranno di restare in un clima di stagnazione: dovrete per forza fare qualcosa, prima di tutto per voi stessi e poi per il partner.
Vostro malgrado dovrete occuparvi anche dei vostri sentimenti: in questo campo voi siete soliti mettere la testa sotto la sabbia. Non avete dimestichezza, del resto Venere e Luna sono molto distanti da voi e non trovate confortevole entrare dentro a questi archetipi. Sarà invece necessario proprio per provare dentro di voi qualcosa di diverso che possa allargare e riscaldare il vostro cuore.. da tempo un po’ ingessato. E’ tempo di sciogliere un po’ di ghiaccio e di vedere che cosa si prova a “partecipare e a coinvolgersi” veramente: ne siete capaci solo che spesso pensate che sia troppo faticosa.. Non lo sarà più che risolvere uno dei tanti problemi lavorativi.


Chi è single si troverà invece ad affrontare situazioni un po’ troppo evanescenti: la Venere in Ariete vi spinge ad essere più intraprendenti ed anche più passionali ma vi rende anche più instabili del solito.


La comunicazione e gli scambi saranno sostenuti soprattutto nei mesi di giugno, settembre e  dicembre. Infatti, Mercurio farà una retrogradazione nel segno del Toro, una nel segno della Vergine e l’ultima nel vostro segno.
E’ un anno in cui dovrete sfruttare queste soste utilizzando la brillantezza mentale di cui Mercurio è portatore, ma anche e soprattutto, la diplomazia e la capacità di entrare più facilmente in contatto con gli altri smussando certe vostre durezze e spigolosità che, spesso, vi rendono bruschi e stringati. Mercurio vi chiederà di essere più adattabili, più ironici ed anche maggiormente inclini al compromesso.
Marte farà la sua sosta a dicembre ma nel segno del Leone che, ovviamente è in quinconce al vostro segno: la sfida arriverà dall’ottava casa e, verso la fine dell’anno dovrete essere attenti a non trattenere troppo in modo da non avere reazioni che potrebbero celare non perfettamente coscienti.


Il mese più favorevole sarà giugno. I pianeti personali saranno tutti in Toro, compreso Marte, Saturno in Vergine, Urano in Pesci e Plutone nel segno e quindi potrete godere di un momento di forza e di determinazione ma avrete anche sensibilità e desiderio di crearvi attorno  buoni rapporti sociali.

   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010