Umano o Cyborg? Umano!
Anche per voi Gemelli occorre fare la distinzione, all’interno dei nativi del segno, tra i nati nella prima decade, anzi nella prima parte della prima decade, e i restanti. I primi sono quelli più investiti e coinvolti dai grandi transiti dei pianeti lenti e dal loro cambiamento davvero epocale all’interno dello Zodiaco.
Ma procediamo con ordine, partendo dai pianeti più esterni e lontani e quindi da Plutone.
L’azione di Plutone parte dal segno amico dell’Acquario e opera quindi dal nono campo. Una lenta ed inesorabile azione trasformativa inciderà soprattutto nelle proprie credenze, nelle filosofie di vita. Ciò in cui si è sempre creduto potrebbe rivelare aspetti con cui non ci si rispecchia più in parte o totalmente. Viceversa chi, magari in passato, aveva aderito a filosofie di pensiero con più superficialità, potrebbe meglio approfondire ed integrarsi con le più alte visioni e vocazioni che aveva lasciato a riposare in un cassetto.
Le grandi correnti filosofiche, politiche, sociologiche hanno subito gravi colpi e la crisi è globale ovviamente, ma per un segno d’aria e per i mercuriali dei Gemelli questa crisi è foriera di grandi rimuginamenti. A caccia di nuovi filoni, magari si rispolverano teorie e autori passati, dimenticati o outsider che con occhio da preveggenti avevano già delineato il decadimento etico e morale, la crisi economica, la saturazione industriale, la delicata situazione geopolitica, a partire dal diciannovesimo secolo e poi nel ventesimo.
Il Sole, del terzo segno dello Zodiaco dominato dal messaggero Mercurio, è sollecitato dalla posizione del segno acquariano in cui sosta Plutone, pianeta in esaltazione in Gemelli e che quindi con esso gode di una affinità speciale. L’Acquario è dominato da Urano, pianeta che si stabilizza da fine aprile e per i prossimi anni a venire proprio in Gemelli, e la rispondenza tra Plutone e Urano sul Sole Gemelli crea un mix potente di scambio di informazioni e di comunicazione a diversi livelli influenzando profondamente i nativi che risultano essere piuttosto ricettivi a questo tipo di segnale. Plutone chiede una verifica e una attenzione più profonda delle informazioni, o sono vere o sono false, non ci sono mezze misure. Urano d’altro canto viaggia sia sulla velocità esponenziale, facendo impazzire la curiosità gemellare, e contemporaneamente incide sulla necessità di autenticità non solo dell’informazione scambiata ma della integrità e della purezza con cui gioca il nativo invitandolo alla chiarezza, alla trasparenza e alla non manipolazione delle informazioni stesse.
Se nel primo semestre Giove farà un po’ orecchie da mercante, nel secondo semestre, dal terzo campo in Leone, non lascerà passare facilmente impurità di atti, pensieri e parole. Ciò che è vero è giusto. Saranno favoriti non solo gli scambi informativi di tipo tecnologico ma si darà peso e importanza al rapporto personale e in presenza. C’è grande necessità di riprendere contatto con il vicino piuttosto che scambiare messaggi whatsapp con il compagno di stanza senza scomodare nemmeno lo sguardo. Il campo visivo, l’empatia, il contatto di pelle riprende il suo posto, anche se gradatamente. E gradatamente se ne riassapora il pregio ed il valore, fisico, emotivo, psicologico, in una parola: umano. Si Umano e non Cyborg. Per questo si mantiene lo stesso titolo dell’anno scorso. In un mondo spinto verso la domotica, il cibo italiano, la cucina italiana, diventa patrimonio Unesco. Qualcosa vorrà significare.
E Nettuno che rientra in Ariete a gennaio per stabilizzarsi per molti anni a venire? E Saturno che a febbraio rientra anch’esso in Ariete per stabilirsi per un biennio circa, di cosa parlano questi due al Sole dei nativi in Gemelli? Qui trattano dall’undicesimo campo, da una prospettiva sul futuro, da una postazione comunitaria e da grande organizzazione, si inseriscono nella “messaggistica” Urano-Gemellare e Plutone-Acquariana. Nettuno, attento e sensibile a ciò che di nuovo e sensibile arriva nel nostro mondo, invita alla leggerezza che non sia superficialità. Saturno invita a vagliare concedendosi anche della lentezza là dove tutto gira vorticosamente. Dall’idea astratta all’oggetto concreto il tempo prende spazio. Ai Gemelli mercuriali viene fatto l’invito a percepire la relatività del tempo che si fa lungo o breve secondo circostanza, e secondo circostanza si adatta per il risultato migliore. Veloce non è meglio di lento e viceversa. Come nella musica spazi neri delle note e spazi bianchi delle pause compongono una stessa sinfonia. La bellezza della musica non sarebbe la stessa senza intervalli di silenzio. Questa forse una delle lezioni ai Gemelli di questo nuovo inizio, che impareranno ritmi nuovi senza fibrillare nelle soste. Senza dover a tutti i costi riempire di parole le pause per colmare dei vuoti che non sono vuoti ma ricchi di significato.
I pianeti si sono disposti a far diventare cittadino del mondo il giovane eterno fanciullo dei Gemelli, insegnandogli a giocare anche su piani diversi, senza sentirsi fuori luogo o non adatti ad un modo adulto serioso. La risata è comunicazione. La risata appartiene al gioco, il gioco aiuta ad imparare attraverso di esso in uno scambio di reciprocità. Uno scambio di equità tra ineguali che si portano su uno stesso piano. Adulto-bambino, pari rispetto e dignità, a vari livelli di rappresentazione.
E scendiamo dai piani alti dei valori transpersonali, che giocano con l’IO di ciascun segno per impartire lezioni diverse a ciascuno ma integranti per la comunità umana, verso i piani pratici e più personali dei pianeti veloci che scandiscono con lancette corte il tempo dell’anno 2026.
Marte percorre lo spazio che va dal Capricorno, a inizio anno, fino al segno della Vergine, a fine 2026. Bisognerà aspettare il 2027 per vederlo triangolare Plutone e Urano dal segno della Bilancia. Intanto fissiamo il tempo in cui starà in Leone, ad opporsi a Plutone e formare un angolo armonioso di sestile con Urano. Che combineranno questi tre? A voi, Sole in Gemelli, canalizzare queste forze e scaricarle creativamente senza danno in ambiti luminosi. Dal 28 giugno al 10 agosto, Marte nel segno potrebbe innervosirvi. Fate sport, andate nella natura, trascorrete all’aria aperta con pochi pensieri queste giornate.
Venere dal 24 aprile fino al 18 maggio entra nel vostro segno, collabora all’ingresso di Urano alleggerendo il periodo e donandovi un po’ del suo fascino e della sua diplomazia per sintonizzarvi sui tempi nuovi.
Mercurio è il signore del vostro segno, passa veloce in rassegna lo Zodiaco e da ogni grado vi manderà segnali da cogliere. Nei periodi di retrogradazione vi invita alla riflessione. Siate accorti nei movimenti e negli spostamenti. Accortezza che comunque è sempre bene avere e il consiglio vale per tutti i segni. |