venerdì 29 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2009

 
GEMELLI
   

Sollievo si, ma non ancora definitivo


Il 2009 parte con una serie di contrapposizioni ma anche con i necessari strumenti per affrontarle. Plutone si è definitivamente sistemato in Capricorno e quindi potrete tirare un grande sospiro di sollievo in quanto è finita la grande opera di trasformazione che ha interessato il vostro segno negli ultimi 12 anni.
Ora però, a bocce ferme, dovrete cercare di fare un bilancio e vedervi dentro ad uno specchio che non lasci più spazio a “deformazioni” ma che vi permetta di capire cosa è definitivamente chiuso, quali sono i cambiamenti che avete apportato e quali i nuovi semi della vostra futura identità sono in fermento e non chiedono altro che di potersi esprimere.
Alcuni di voi hanno subito anche grandi smacchi dalla vita: in particolare chi ha il Sole all’inizio della terza decade si è trovato con Urano e Nettuno in contemporanea a sollecitare cambiamenti il che non è stato facilissimo: come sempre accade ci sono momenti in cui il nostro Se’ non risparmia le sue chiamate che, a volte, sembrano strattonate: si tratta di vere e proprie “chiamate eroiche” che hanno il solo scopo di riportare in carreggiata evitando di continuare la via su percorsi che, a lungo andare, sarebbero estremamente dannosi.
Dovrete ora tirare fuori dal vostro cilindro una maggior forza, un rinnovamento interno che vi possa finalmente guidare a capire chi siete senza più saltellare e giocarvi mille ruoli nel tentativo di sfuggire a voi stessi e di continuare a non definirvi. Plutone è uscito dall’opposizione e sta entrando in posizione di quinconce permettendovi quindi di vedere più  chiaramente le cose  e di passare decisamente all’attuazione della rinascita di un’identità che è sempre stata un po’ precaria.


Nettuno sarà per tutto l’anno in compagnia di Giove: in effetti i due pianeti saranno in Acquario in trigono al vostro segno dalla nona casa: tutto è perfetto per una rinascita vera e propria in quanto la nona casa pretende che ci si rimetta sulla “strada” che si inizi un nuovo viaggio che comprenda una maggior coscienza e conoscenza di sé: significa che si dovranno prendere direzioni nuove che siano corrispondenti alla nuova filosofia di vita che viene richiesta.
Avrete dunque un sacco di energie psichiche e fisiche  da spendere e, il risultato immediato sarà quello di cercare come reinvestire voi stessi in qualcosa che vi dia stimoli e che vi faccia nuovamente sentire quella leggerezza del puer (che non è immaturità) che possa ridarvi pienamente entusiasmo e speranza nel futuro.


Giove in particolare sarà gratificante perché vi aiuterà a ritrovare voi stessi regalandovi  un senso di partecipazione e di completezza interna che da tanto tempo non sentivate. Avrete voglia di viaggiare, di conoscere e di spingervi al di là di ciò che avete e che avete fatto: sarà un buon momento per fare un buon viaggio che, oltre a ritemprarvi vi offra contenuti nuovi e nuove opportunità di allargare i vostri orizzonti. Anche lo studio sarà molto favorito e, sicuramente avrete un maggior desiderio di occuparvi anche di quelle materie che avete sempre lasciato da parte: filosofia, arte, musica sarà una fase della vostra vita in cui privilegerete l’espressione e questo perché, state cominciando a “sentire” che si è formato un bagaglio che non ha nulla a che fare con le cose tecniche e scientifiche, ma riguarda soprattutto la parte umanistica.. e questa è una vera novità per voi.


Ora si che vi sentirete come dei ragazzini ma non solamente in senso fisico ma nel senso più nobile del Puer che, come dice Hillman è tale perché è in contatto con l’anima e con lo spirito. Credo sia questo che Plutone vi abbia fatto conquistare: il contatto con questo lato di voi che avete sempre trascurato perché vi sembrava troppo difficile. Ora, potrete godervi appieno questo senso di pienezza che giunge dall’interno e che poco ha a che fare con ciò che fate fuori.
In ogni caso, Nettuno vi sta regalando sogni spettacolari, fantasia ed una sensibilità che mai avreste pensato: il tutto amplificato da Giove che spinge affinchè interpretiate subito ciò che la vostra psiche sta producendo.
E’ come se aveste finalmente trovato la “fede” in voi stessi, quella che per tanto tempo è latitata e vi ha impedito di credere che quando le cose sono ben organizzate nel cuore, sarà possibile anche organizzarle nella mente.
Nettuno e Giove hanno permesso la creazione di quel ponte in cui finalmente riuscire ad avvicinare immagine ed essenza, materia e spirito, puer e senex.
In Acquario c’è anche Chirone e questo potrebbe veramente aiutarti a guarire da certe ferite che riguardano la “direzione” da prendere.


Certo, vi saranno anche momenti difficili che, tuttavia, potrete affrontare con una nuova chiarezza, quella che vi arriva dall’aver messo obiettivi nuovi.
Urano e Saturno vi daranno entrambi battaglia il primo dai Pesci e il secondo dalla Vergine o meglio, dalla decima e dalla quarta casa, un asse che  parla di genitori, di famiglia, di autorealizzazione ma soprattutto di indipendenza vera.
Inutile dire che ci saranno momenti di tensione e di tristezza; infatti, se l’energia di Urano vi è molto più congeniale e quindi in un certo senso vi galvanizza e vi regala quella frizzantezza che tanto amate, Saturno lavora invece con un senso di rigore e di “pesantezza” che non vi è per niente affine e che, in genere, vi fa sentire bloccati e con la voglia di eludere i suoi insegnamenti. Ci saranno momenti in cui vi sembrerà di avere una palla al piede ma, proprio su questo dovrete indagare. Saturno è un gran giardiniere che vi chiede di “potare” ciò che risulterebbe impossibile da portarvi dietro in seguito e, anche se adesso questo può sembrare doloroso, sarà invece ciò che vi permetterà di volare.
Non potrete certo trascurare che, proprio su questo asse ci siano delle cose da cambiare e da ristrutturare: solo che, la contemporanea presenza dei due archetipi sembrerà per lo più intoppare molte cose ed è proprio questa la sensazione che a voi pesa di più.
E’ il momento per fare chiarezza su cosa vi piace e su ciò che state portando avanti a livello professionale: ciò che state facendo è veramente in linea con le nuove idee e i nuovi principi che avete scoperto? La nona casa vi chiede di “ridefinire il cammino” e di assoggettarlo alla “vocazione”; la domanda che vi viene posta è dunque: “state facendo ciò per cui siete vocati”?
Di questo si tratterà, ora dovrete essere veri e autentici fino in fondo e quindi non potrete più portare avanti inconsciamente le cose e neppure potrete continuare a fare le cose per opportunismo; dovrete fare delle scelte anche dovendo affrontare giudizi e opposizioni da parte di chi vi è a fianco, siano essi genitori o compagni.
L’atmosfera casalinga si sta facendo cupa e in certi momenti dell’anno, sarà di piombo. Ciò non toglie che non sarà negativo  tutto ciò se vi servirà a decidere e a non rimanere troppo a lungo in questa situazione di stallo molto ben riflessa dall’opposizione di questi due pianeti che voi sentite laceranti in quanto il primo vi spinge a cambiare comunque, in qualsiasi condizione mentre il secondo vi chiede di valutare con attenzione e con la dovuta introspezione ciò che vi si prospetta al fine di scegliere senza poi portarvi dietro rimpianti.
La difficoltà giungerà dal fatto che sarete chiamati ad essere chiari e diretti senza stare a sgusciare di fronte alle cose e agli altri che stanno ad aspettare le vostre decisioni. Se riuscirete ad essere veramente onesti con voi stessi, allora potrete esserlo anche con gli altri e questo vi farà sentire forti e determinati e allora vi accorgerete che Plutone avrà fatto il giusto lavoro regalandovi quel “potere personale” che prima non avevate e che vi costringeva sempre a fare come gli adolescenti che non volendo affrontare le situazioni di petto, sgusciano lasciando agli altri un’impressione di eterna immaturità.


Affettività
 
Dal punto di vista affettivo sarà molto  interessante la retrogradazione di Venere che transiterà a febbraio marzo nel segno dell’Ariete e quindi nella vostra  undicesima casa e in aspetto armonico. Questo significa che avrete modo di sperimentare di più e diversamente il vostro “essere innamorati”; scoprirete anche il valore dell’amicizia autentica e l’approfondimento dei sentimenti nonché il valore della condivisione di interessi e di progetti. Potrete inoltre scoprire che avete accanto persone interessanti che vi vogliono bene e che vi sostengono.
Sul piano della relazione, Venere in XIa casa cercherà di portarvi a comprendere l’importanza dello scambio autentico in modo da non affidarvi sempre e solo alla “toccata e fuga”. Avrete voglia di approfondire le cose e incontrerete persone che vi aiuteranno a scoprire questo lato di voi. L’era del flirt potrebbe essere archiviata e, in cambio, potrete godere di autentici sentimenti che riempiranno di calore il vostro cuore.


Sarete favoriti anche dalla lunga boucle di Marte in Leone a fine anno. Farete scintille anche se, a volte, tenderete ad essere veramente troppo dinamici e peperini. In ogni caso avrete voglia di dinamizzare le vostre frequentazioni e, sarete molto attivi: cercate di non lasciarvi però prendere dalla foga della critica che, con Marte in terza non si sa mai dove vi potrebbe portare. Per chi è single, questa fase potrebbe portarvi molte conquiste che vi aiuteranno anche a conoscere nuovi ambiti.



Il mese più interessante per voi sarà il mese di febbraio in cui ci saranno Venere in Ariete, Mercurio e Marte in Acquario. E’ sicuramente il mese migliore per decidere di fare un viaggio anche perché sarete anche carichi di verve, di intraprendenza. Sarà un mese buono per fare degli esami o degli approfondimenti: saprete essere simpatici ma anche incisivi e, nello stesso tempo avrete una mente frizzante e piena di intuizioni.. In questo mese sperimenterete il valore di mettere insieme razionalità ed intuito.
Anche il mese di ottobre sarà per voi un periodo di movimento: Mercurio e Venere in Bilancia saranno affiancati da Marte in Leone ovvero saranno movimentate le case IIIa e Va che vi regaleranno un po’ di mondanità, che voi amate tantissimo.


In ogni caso, l’anno si rivela fondamentale da un punto di vista interno; i cambiamenti interesseranno indubbiamente la vostra sfera familiare e lavorativa ma il tutto sarà dovuto ad un bisogno più profondo di arricchire la vostra vita con qualcosa che sia finalmente vostro.

   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010