Il gioco della trasformazione
Anche nel vostro caso saranno i nativi di inizio segno ad essere maggiormente investiti dai nuovi transiti dell’anno 2026, in particolare i transiti dei pianeti più lenti, quelli che comportano una trasformazione ed un impatto significativo nella vita delle persone.
I pianeti veloci li incontriamo spesso, quasi tutti gli anni nel loro moto di rivoluzione intorno al Sole, i pianeti più lenti li sperimentiamo meno e spesso non da tutte le angolazioni del nostro tema natale, dal momento che il loro ciclo è più lungo della media della vita di un essere umano per quanto possa essere longevo.
Plutone è già insediato dallo scorso anno in Acquario, segno opposto al vostro. Le opposizioni per quanto chiare e nette non devono spaventare, perché il pianeta che vi fronteggia è visibile ed è riconoscibile nei suoi atti. L’opposizione in generale va vista come un asse di equilibrio dove le due parti ad un certo punto devono trovare un loro equilibrio. Resistere al cambiamento è più doloroso che non accompagnarlo tenendolo per mano. Sarà quindi la vostra elasticità alla ineluttabilità che vi aiuterà da subito a compiere i passi nella direzione giusta ottenendo il massimo del rendimento. Una parte della vostra maschera o del vostro ego deve compiere una trasmutazione. Una piccola morte simbolica per una grande resurrezione, qui ed ora sulla Terra. Pensavate di aver già visto e dato tutto? Invece c’è qualcosa di cui liberarsi per rinnovare il carattere, il progetto di vita, rivedere un obiettivo importante. La parte antipatica è che non potete rifiutarvi, né rimandare. La parte migliore è che farete tesoro dell’esperienza e un dono importante il dio dell’Ade ve lo farà. Occorre affidarvi, essere vigili, accondiscendenti e lasciarsi passare attraverso. Non mancheranno aiuti da altri pianeti. Vedremo da quali e in quale forma.
Nettuno e Saturno, il primo a fine gennaio e l’altro a metà febbraio, si trasferiscono nel segno amico dell’Ariete, segno di Fuoco come il vostro. Opereranno dal campo nono, le grandi idee, le filosofie di vita, le vocazioni. Saranno anche punti di scarico e canalizzazione dell’opposizione del vostro Sole con Plutone. Elaborare le vostre appartenenze culturali, filosofiche, socio-politiche in una sorta di revisione, per convalidare o cambiare posizionamento potrebbero aiutarvi ad apportare quella trasformazione cui si accennava prima. Saturno critico revisore e Nettuno idealista ma sensibile indagatore nell’invisibile delle intenzioni vi spingono ad una indagine conoscitiva più profonda delle vostre vocazioni ascoltando anche le campane avverse: dove sta la ragione? Dove sta la verità? Dove si può aderire e accettare i limiti della comprensione umana e dove affidarsi? Tutto questo al fine di portare alla luce un nuovo io dopo aver fatto morire l’ego. Non è un compito facile per voi Leone, quinto segno zodiacale dove la parola identità risuona forte, metterla in discussione proprio adesso? Nel 2026? Ovvio che le reazioni possono essere diverse e più o meno dolorose/faticose tanto più in là si è negli anni e tanto più magari si è delusi dal collettivo e magari anche un po’ di noi stessi per non essere stati capaci di incidere socialmente. Da una tale crisi si può però riemergere solo più grandi e forti e per fortuna altri pianeti ancora vi soccorrono.
Urano si sposta del segno del Toro e fa il suo ingresso definitivo il 26 aprile in Gemelli nel vostro undicesimo campo. Nemmeno Urano, nei sette anni di quadratura al vostro segno, è sempre stato tenero con voi. Quante e quali “cose” ha “rotto” costringendovi a guardare la realtà come non la avevate guardata prima? Ora dal settore undicesimo può portare aria fresca, nuove amicizie, nuove relazioni con organizzazioni di interesse sociale. Ci sono novità che si propongono come ottime alternative a ciò che non esiste più o è superato.
Urano come già ricordato per l’anno 2025 è il pianeta dell’autenticità, della ribellione, dell'innovazione e della scoperta. Può davvero essere uno stimolo per volare alto in un momento impegnativo come questo. Anche una opportunità per rimettersi in gioco professionalmente. Vi piace l’intelligenza artificiale oppure siete contro? Non importa da quale posizione volete agire, comunque dovrete farci i conti e “studiare” come funziona anche se non vi piace per non soccombere. Volete un indirizzo etico e morale, bene, ma dovete saper di che si parla. Questo ovviamente è solo un esempio. Un esempio per dire che però la vostra opinione, la vostra azione conta e deve contare qualsiasi direzione voglia prendere il mondo, siete pur la testa regale dello Zodiaco. Giovani o vecchi Leoni o Leonesse che siate, la trasformazione auspicata dagli altri pianeti non corrisponde ad un annientamento della vostra indole. C’è tempo, siamo agli inizi del cambiamento, c’è caos in giro e sono solo i nativi di inizio segno ad essere coinvolti, ma gli inizi non vanno sottovalutati.
Giove silenzioso nel vostro dodicesimo campo, sta alle vostre spalle nel segno del Cancro, vi permetterà per i primi sei mesi del 2026 di indagare il vostro spirito, di ascoltare in silenzio mistico i segnali di un risveglio. Poi quasi all’improvviso dal primo luglio ve lo ritroverete nel vostro segno. Fino alla fine dell’anno Giove resterà con voi e traghetterà nel 2027 in vostra compagnia. Più prosaicamente evitate di mangiare e gozzovigliare troppo, perché con Giove c’è il rischio di ingrassare, di farsi salire la pressione, and so on. Ma da un punto di vista mentale, spirituale, filosofico è tutto ossigeno: incide sul buon umore, attraete le persone, avrete fiducia nel futuro, una fede irrazionale che vi porta su di morale. E di questi tempi se ne ente il bisogno.
Giove nel segno solare è un toccasana, attenzione però alla troppa espansività, non tutti la apprezzano, e alla tendenza alla esagerazione nei momenti rilassati in cui la mente razionale perde un po’ il controllo. Per il resto tutto bene, periodo in cui approfittare della buona sorte.
Marte un po’ insidioso nel periodo in cui entra in Acquario congiungendosi in prima battuta a Plutone. Dal 23 gennaio fino al due di marzo, in sequenza Marte si oppone alle tre decadi leonine. Nervosismo da tenere sotto controllo, un po’ di diplomazia e pazienza nelle relazioni con soci, colleghi e partner. Bene invece nel periodo in cui transita in Ariete, sarà un buon supporto energetico dal 10 aprile fino al 18 maggio. Il 28 settembre e fino al 24 novembre sarà nel vostro segno, se sapete gestire l’impazienza andrà tutto bene, per il resto apparirete un po’ aggressivi ma tutto sommato questo vi aiuterà a farvi largo. Attenzione ai primi giorni di questo periodo, perché l’opposizione a Plutone può causare qualche frustrazione.
Venere sarà nel vostro segno solare dal 14 giugno al 9 luglio: se volete conquistare qualcuno approfittate del momento. Invece attenzione alle relazioni e siate molto diplomatici nel periodo di retrogradazione venusiano, in Scorpione dal 3 al 25 di ottobre. Negli altri periodi, ovunque sia Venere, voi sapete come gestire il vostro fascino.
Mercurio effettuerà tre periodi di retrogradazione, attenzione alle finanze, specie nel periodo tra il 24 ottobre e il 13 novembre dove alla retrogradazione si aggiunge la posizione dissonante dallo Scorpione. |