Si chiude un cerchio, il completamento della grande opera
Arrivati al dodicesimo segno sembra di aver esaurito le idee e di aver già detto tutto delle previsioni astrologiche segno per segno, invece “Last but not least” non tutto è esaurito e c’è ancora una prospettiva da cui osservare i grandi passaggi epocali dei pianeti targati 2026. La prospettiva dal dodicesimo segno, i Pesci.
Intanto Plutone si è stabilizzato già dal 2025 in Acquario, campo dodicesimo per voi Pesci. È veramente il completamento della grande opera, si chiude il cerchio, si contano i frutti conquistati e si prepara la vostra grande rinascita in questa area spazio-temporale che sarà la gestazione a tutto tondo, su tutti i livelli, emotivo, psichico, spirituale, ecc. di voi stessi: vi state mettendo al mondo con una rinnovata consapevolezza e rivoltati come un calzino. Avevamo già intuito che “La richiesta che vi farà quindi Plutone è perfettamente in sintonia con la realizzazione che il vostro Sole natale nel segno dei Pesci, il dodicesimo segno, chiede che voi realizziate. Si nasce sotto un certo segno non perché sappiamo già cosa fare ma dobbiamo sviluppare quelle qualità che ci sono indicate per il giorno di nascita. Si può dedurre che Plutone viene veramente incontro ad una vostra necessità mettendo in gestazione voi stessi perché possiate partorirvi.”
Ed ancora: “Potete essere di grande esempio per coloro che attraverseranno questa stessa elaborazione dopo di voi. Il vostro destino personale si intreccia con quello collettivo in modo determinante. Occorre fare un passo dietro l’altro, la posta in gioco è alta, la fretta non porta buoni consigli. Cominciate pure a respirare e muovete in avanti il primo piede… o la prima pinna”.
Ed infine: “Nel partorire un nuovo Pesci, si deve tenere conto che il liquido amniotico non è l’Acqua pescina ma L’Aria acquariana. Non nasce solo un nuovo Pesci, nasce un nuovo uomo forse con un DNA ingegnerizzato.
Forse in luoghi sconosciuti ai più, esperimenti sono stati fatti, magari con scopi diversi ma che incidentalmente ci portano ad aprire un dibattito anche sulla bioetica. Questo è un compito generale ma che in prima battuta può essere consegnato al dodicesimo segno come compito individuale su cui gli altri individui concorreranno coi loro strumenti. Un compito così impegnativo può essere sostenuto se altri pianeti si posizionano in modo opportuno a facilitare l’indagine, sicuramente personale, ma dai risvolti di comunità”.
Nettuno prima, dal 27 gennaio, e Saturno poi, dal 15 febbraio, si spostano nel segno di Fuoco dell’Ariete in campo secondo. Insieme giocano una danza che ha l’obiettivo di scardinare un terreno, che appariva sicuro, attraverso la dissolvenza o la sublimazione di alcuni significati. C’è un processo alchemico: l’acqua nettuniana nutre il terreno arietino abbassando il calore del fuoco, la terra Saturnina rassoda il terreno permettendo che il materiale plasmatico prenda forma. Si sta modellando un nuovo Adam?
Alcune osservazioni dello scorso anno e alcune domande restano valide in questo lavorio che prosegue con questi due pianeti potenti: “L’essere umano è così plastico da essere rimodellato o è talmente trasmutabile che non si tratta solo di una nuova forma ma di qualcosa di totalmente differente?”.
E ancora: “La tecnologia, in pasto nel campo dodicesimo Acquario, avrà il permesso del nativo Pesci affinché lui stesso venga modificato? Attraverso i valori Pesci parliamo di accettazione e sacrificio. Si immolerà alla Scienza, o alle necessità (Politiche? Economiche? Sanitarie?) di questo terzo millennio?”.
È apparentemente fantascientifica questa domanda ma tradotta in termini attuali e osservando ciò che ci circonda, gli esperimenti in corso, la domanda è tristemente attuale.
“I Pesci sono dentro all’esperimento, difficile per loro guardarsi dal di fuori, è come se un virus si fosse già infiltrato nell’elica del DNA e Saturno fosse l’unico guardiano a cercare di arginare gli eventi. Se fosse vivo Philip K. Dick potrebbe scrivere altri romanzi.”
Forse non solo i Pesci sono nella rete dell’esperimento e il virus più che nell’elica del DNA gira ad alti livelli dove economia e finanza hanno preso il volo e creata una forbice talmente grande che la situazione non sappiamo se sia recuperabile. Saturno/guardiano è un archetipo/ruolo che la comunità umana che crede ancora in valori etici e morali dovrebbe incarnare. E forse non è un caso che le energie di Nettuno e Urano siano nel Fuoco del primo segno zodiacale con la reggenza di Marte. Una battaglia etica andrà intrapresa.
Urano si stabilizza definitivamente in Gemelli, in campo quarto. Campo e Segno ed Elemento si confanno per ideare e progettare un nuovo modello famigliare: asettico, informatizzato, un robot che si prende cura dei più piccoli ma anche degli anziani rimasti soli. Il termine Smart-Home è già una realtà. Più una soluzione è conveniente più l’abbaglio e il pericolo sono grandi, maggiore sarà la libertà a cui l’umanità rinuncerà in cambio della comodità nell’immediato. Questa la visione collettiva dal punto di vista del segno dei Pesci. E la versione individuale, come potrebbe esprimersi con questa posta in gioco? Urano in campo quarto è decisamente destabilizzante. La propria cuccia in elemento Aria/Gemelli è giocosa ma anche fredda e distaccata. Urano irrompe e vuole valori autentici. Forse non c’è posizione più scomoda di questa per un tenero e sensibile Pesci. Forse Nettuno in secondo campo attutisce questa freddezza con la sensibilità e l’empatia dal segno caldo dell’Ariete.
Giove, lo spartiacque del 2026, sosta per i primi sei mesi in Cancro, quinto campo, e i restanti sei mesi in Leone, sesto campo. Giove in quinta casa porta fiducia, entusiasmo, voglia di giocare, tempo di amare e sentirsi felici. Sembra un buon supporto per affrontare i cambiamenti forti dei pianeti precedenti, il buon aspetto di trigono, la comunanza di elemento sono davvero un toccasana per tutti i nativi dei Pesci. Nel secondo semestre Giove si sposta in Leone nel sesto campo. È un Giove che deve tenere a bada Plutone sul lato opposto, quindi parte delle energie si disperdono ma dal secondo campo Saturno e Nettuno rinforzano la sua posizione. Per i Pesci è una boccata di ossigeno, il lavoro, la routine quotidiana viene alleggerita, meno stress psicofisico. L’azione del pianeta benefico continua fino a fine anno.
Ed ora i pianeti più rapidi (e più gestibili)
Tra gli aspetti notevoli di Marte si segnalano: il 4 luglio, in cui si congiunge con Urano in Gemelli, e il 16 novembre, in cui si congiunge con Giove in Leone. Tra il 2 marzo e l’8 aprile Marte si trova nel segno dei Pesci, grande energia di cui approfittare senza disperderla.
Venere è in retrogradazione dal 3 ottobre al 14 novembre tra la prima decade dello Scorpione e la terza di Bilancia, non esasperate i toni, siate diplomatici. Dal 10 febbraio al 5 marzo Venere è nel segno dei Pesci, ottimo periodo per l’amore, fare una proposta importante, lanciare un progetto a due.
Mercurio compie tre movimenti di retrogradazione, il primo in Pesci dal 26 febbraio al 20 marzo, il secondo dal 29 giugno al 23 luglio in Cancro, il terzo dal 24 ottobre al 13 novembre in scorpione. Periodi di cautela negli spostamenti, nelle transazioni finanziare, nelle spese in generale. Infine attenzione ai vostri oggetti preziosi, non lasciateli incustoditi. |