È tempo di ripulire le cantine e di farsi le giuste domande
Incominciamo da Plutone che è il signore del vostro segno. Ciò non significa che sia più semplice intuire ciò che vuole farvi trasformare e come, nemmeno la fatica vi sarà risparmiata, ma potrete vederlo come un maestro e collaboratore che vi accompagna sulla strada del destino, ed era un po’ il titolo dello scorso anno. Il suo posizionamento definitivo infatti è già avvenuto alla fine del 2025, la sua opera di “scavo” ha traslocato nel quarto campo, le fondamenta. La propria casa, la famiglia, il radicamento famigliare.
I diretti interessati, in prima battuta, saranno i nativi di inizio segno, ossia gli Scorpioni di fine ottobre. Anche gli altri però cominceranno a sentire per osmosi che l’aria sta cambiando.
L’esperienza ovviamente avrà impatti diversi e diversi saranno gli eventi che accompagneranno questa trasformazione a seconda dell’età, dell’ambiente in cui si vive e di fattori culturali ed esperienziali. Anche la vostra reazione potrà essere più o meno forte e il cambiamento più o meno travolgente. Cambia il vostro ruolo in famiglia, o dentro ad una istituzione se lì ricoprite una carica? Si acquista o si perde potere? Si taglia definitivamente con qualcuno o qualcosa? Si ripulisce la cantina? Fisica o psicologica? Qualcosa riemerge dal profondo di non digerito, una ferita purulenta da sanare? Se il fondo cielo, la cuspide del quarto campo, rappresenta il momento in cui si “insedia” l’anima, Plutone cosa vuole andare a ripescare e portare in superficie? Il vero compito della incarnazione? Tutte domande facili vero?
Ricordiamo qui che l’ambito, il campo, in questo caso il quarto, è teorico, nella analisi generale e generica per tutti gli Scorpione non conosciamo l’ascendente di ogni persona per definire esattamente in quale campo (casa) si avranno le influenze plutoniane nello specifico. Questo è un metodo teorico generale di inquadrare le influenze su di un Sole preso anche come Ascendente.
Questo discorso vale per tutti i segni esaminati fin qui e i successivi. Date una sbirciata anche all’oroscopo del segno in cui cade il vostro ascendente per capire quale sarà il campo agito con precisione nel vostro tema natale. Se non conoscete l’ascendente, diciamo che la generalità delle cause/effetto qui descritte saranno comunque molto vicine a ciò che percepirete.
Plutone non è l’unico cambiamento epocale, anche Nettuno si sposta definitivamente in Ariete, dove nessuna delle generazioni viventi oggi sulla Terra ha mai sperimentato, e lo fa in campo sesto. Per rafforzare il lavoro nel sesto campo si aggiunge anche Saturno. Entrambi tra fine gennaio e metà febbraio faranno sentire la loro azione per tutto il 2026 e a seguire negli anni successivi. Vale sempre che iniziano la sperimentazione i nativi di inizio segno, gli altri man mano che i pianeti avanzeranno di grado angolare.
Il sesto campo è inerente al quotidiano, al lavoro, la salute, i propri animali domestici ecc.
La domanda o le domande saranno, quale nodo vorrà “sciogliere” Nettuno in questo settore? E dopo la “dissolvenza” Saturno, cosa vorrà costruire/ricostruire dalla dissoluzione? O come ci sorreggerà con la sua razionalità nei momenti di caos e confusione? In qualunque campo essi agiscono qualcosa dovrà essere lasciato andare per far posto a qualcosa di altro che si concretizza, e sarà qualcosa di nuovo perché l’energia arietina di fuoco, primaverile, primo segno dello Zodiaco indica qualcosa di nuovo che germoglia. Questa novità che è “vita” è il faro di questo cambiamento che può aiutare i nativi del segno a orientarsi nei momenti di crisi, è la fiducia in quel che verrà.
Fiducia e affidamento che nei primi sei mesi Giove, dal Cancro in campo nono, stimolerà a profusione. Un impatto soft con l’aiuto di Giove quindi. Ci si immerge in un nuovo mondo ma c’è un piccolo salvagente.
Dal primo luglio Giove, spartiacque del 2026, passa in Leone, dove resterà fino all’anno successivo, in campo decimo. Cosa potrebbe indicare? Buttate fuori la vostra esperienza passata e date un esempio concreto a chi dopo di voi dovrà affrontare i vostri stessi ostacoli. Siate figura di riferimento. Siate immagine vista, immagine realizzata di come volete apparire, con autorevolezza e magnanimità. Siete a capo di un progetto, avete già fatto una esperienza simile? Mette a disposizione la vostra arte, le vostre capacità, la vostra strategia. Comunicatela con i mezzi che ritenete. L’esempio pratico è sempre quello più facilmente assimilabile da chi vi segue e ascolta e vede.
In tutto questo, se non fossero sufficienti tutte queste novità, Urano fa la sua apparizione in campo ottavo, in Gemelli, lascia il Toro dopo sette anni e cambia posizione. Quindi per voi Scorpione, Urano si sposta da una opposizione per posizionarsi in quinconce al vostro segno. È un lavoro sottile, per un cambiamento importante in campo ottavo che è proprio quello della trasformazione, come voi che siete ottavo segno zodiacale, segno dell’araba fenice che risorge dalle ceneri. Ora la trasformazione può compiersi a più livelli. Qualcosa di materiale? Di mentale o psicologico? Qualcosa di spirituale? Trasformazione di potere, l’ottavo campo è la gestione delle risorse altrui, ha un senso per voi?
Volevate delle risposte per questo 2026, in realtà vi arrivano un sacco di domande a cui voi dovrete rispondere. Ricordate che la giusta domanda contiene già parte della risposta.
Ora qualche nota spicciola sui pianeti veloci e su Marte che velocissimo non è.
Marte inizia il 2026 in Capricorno dove resta per i primi 23 giorni, non avrete tanta voglia di parlare con un terzo campo invaso dal dio della guerra, state riflettendo sulla stupidità del mondo e ciò che avete visto fin qui non vi piace proprio per niente. Con il passaggio in Acquario subito dopo e fino al 2 marzo sarete piuttosto irritabili evitate trattative in questo periodo. Meglio il passaggio in Pesci fino all’8 di aprile, riprendere vitalità e finalmente sarete sintonizzati con il 2026. A seguire fasi alterne con più o meno energie. Fine anno con la presenza di Marte nel segno amico della Vergine, avrete le batterie ricaricate per un altro giro di boa.
Venere il 10 febbraio entra in Pesci e resta fino al 5 marzo, se volete innamorarvi questo è il momento, se volete fare sul serio anche. Il 19 maggio entra in Cancro altro passaggio in cui dedicarvi all’amore, fosse anche solo l’amor per voi stessi. Il 4 dicembre in Scorpione, nel vostro segno, più affascinanti di così, non si può.
Mercurio è un pianeta veloce, può far scattare eventi quando entra in una combinazione speciale con i vostri pianeti di nascita in generale. Per il 2026 attenzione solo nei periodi di retrogradazione in cui la distrazione può fare qualche danno. Le retrogradazioni quest’anno toccano tutti e tre i segni di Acqua quindi sarete un po’ esposti. Date un’occhiata alle effemeridi e segnate sul calendario i periodi in modo da non scordarli. |