Piantate il seme e aspettate che germogli
A voi mercuriali di Terra, una precisazione iniziale che potrebbe essere superflua per i più esperti ed appassionati di astrologia, specie se neofiti della materia o più giovani in generale. Nelle “previsioni” si parla più di impatti emotivi e psicologici. Più persone, anche se dello stesso segno solare, hanno una disposizione di pianeti molto personale e molto personale è la storia di ciascuno specie per influenze esterne e ambiti in cui la persona è cresciuta. Certe pressioni planetarie, pur essendo le stesse, non portano necessariamente a identici accadimenti ma ad umori o reazioni interne si, molto simili. Occorre sapere vedere gli indirizzamenti degli astri e farne tesoro decodificando gli eventi e le proprie reazioni senza dimenticare che esiste il libero arbitrio. Spero che intanto il vostro Mercurio, signore del vostro segno (come anche dei Gemelli) sia soddisfatto di questa precisazione. Precisazione valida per tutti i segni dello Zodiaco ovviamente. Ma veniamo a voi ed ai pianeti che si propongono (o ripropongono ma in maniera più solida) nell’arco del 2026.
Plutone, l’anno scorso, vi stimolava a pulire le lenti e a guardare in grande verso l’orizzonte e un po’ più in là.
Tanto che il titolo prendeva spunto proprio dall’evento dell’ingresso di Plutone nel vostro sesto campo con l’invito a tradurre ciò che di quotidiano veniva messo in discussione prendesse un trampolino di lancio per spostarsi dal vicino al lontano grazie anche alle altre configurazioni planetarie. Plutone si conferma come posizione e il vostro analizzarvi non è terminato per voi nativi di inizio segno e non è nemmeno iniziato per i nativi di seconda o terza decade che cominciano solo a sentire l’odore di un tempo di cambiamento plutoniano.
Invece due pianeti importanti come Nettuno e Saturno erano entrati in Ariete togliendosi dall’opposizione in settimo campo per iniziare un discorso nuovo ma con la retrogradazione ve li ritrovate in opposizione a terminare un lavoro che evidentemente non era compiuto. Nettuno ritorna in Ariete il 27 gennaio, primo esame, e Saturno rientra sempre in Ariete il 15 febbraio, secondo esame. Gli esami non finiscono mai, ma non prendeteli come una tortura. Se il compito precedente è andato bene vuol dire che siete pronti ad affrontare il passo successivo. Dal momento dell’ingresso di questi due pianeti viene a riformarsi quella configurazione a YOD e cioè una triangolazione al vostro Sole/segno di nascita da un lato con Plutone dal sesto campo e dall’altra con Nettuno e Saturno in campo ottavo. Venendo al sodo, come è andata la revisione del settimo campo, ossia la relazione, il modo di relazionarsi IO-TU, il modo di essere socio o in società? Se vi siete visti e avete corretto il tiro allora siete pronti a lavorare per trasformare la vostra quotidianità e stare più in intimità nel campo ottavo per vivere un NOI. Non è un passaggio semplice, ma è un grande passaggio di crescita in cui si chiede che la consapevolezza di sé e del sapersi mettere in gioco, anche rischiando, devono essere stati in qualche modo risolti o trasformati. Quindi se il compito non lo avete finito, avete qualche settimana per metterlo a fuoco e superare i due esami in dirittura di arrivo. Aldilà dell’esito il lavoro su sesto e ottavo campo verrà comunque richiesto e lo farete con l’esito dell’esperienza fatta e con ciò che ne avete tratto come strumenti utili al vostro futuro. In metafora, se avete raccolto un seme ora potete piantarlo nell’attesa di vederlo germogliare.
I pianeti non stanno fermi, apposta si chiamano vagabondi, e anche Urano ci offre un cambiamento notevole spostandosi in Gemelli il 26 aprile, lasciandosi alle spalle il Toro. Il campo in discussione è il decimo: quali obiettivi per voi? Come volete essere visto o come volete proporvi? È un ambito dove la vostra realizzazione personale è determinante. Si parla anche di autonomia e autorevolezza. Urano è un risvegliatore, quindi “rompe” il sonno per costringervi a cambiare stato. Urano chiede autenticità e lavora in questo caso in una posizione di grande visibilità verso l’esterno. Difficile nascondersi. Prendetela come una buona occasione, una spinta necessaria, a spogliarvi delle vecchie parole, intenzioni, teorie e portare alla luce i desideri per trasformali in realtà: la realtà di chi voi siete e di come quindi volete essere visti e riconosciuti. Tutto ciò si accompagna perfettamente con la trasformazione del vostro Sole/progetto di vita.
Giove per tutto il primo semestre resta in Cancro, proteggendovi soprattutto emotivamente dai “grandi spazi aperti” del campo undicesimo. Voi proiettati nel futuro, proiettati in un mondo in espansione o su altri territori, ma è tutta una questione di percezione, il campo vasto potrebbe essere dietro l’angolo ma è cosa nuova. Magari in passato il nuovo non vi ha mai spaventato ma adesso è davvero una incognita, Giove vi aiuta ad avere fiducia, ad affidarvi, a credere nelle amicizie e nell’amore disinteressato. Lo farà per tutti i primi sei mesi del 2026. Imparate a camminare con fiducia, fate esperienza dell’affidarvi, poi arrivano i 6 mesi successivi dal 1 luglio, in cui Giove si sposta in dodicesimo campo, entra nel segno del Leone. L’anno scorso eravate stati esortati a pensare anche ad una versione più sociale di voi e delle vostre capacità. Come incidere non solo nella propria vita ma nella comunità. Con Giove in dodicesima potete pensare di mettere in gestazione qualche vostra capacità dimenticata, seppellita in fondo all’armadio, o un pensiero più spirituale si affaccia al percorso della vostra vita. Fatevi suggerire da Giove magari attraverso i sogni. Tenete un diario sul comodino e annotate i messaggi onirici. E poi a distanza di qualche giorno rileggete. Vi verranno idee.
Passiamo quindi ad una breve disamina delle influenze dei pianeti più veloci che sono meno trasformanti ma la loro leggerezza aiuta a fare il percorso dell’anno.
Il 2026 inizia con Marte nel segno amico del Capricorno fino al 23, percorrerà lo zodiaco per terminare dal 26 novembre fino a fine anno nel vostro segno solare. Quindi aprite e chiudete con ottima energia e voglia di fare. Da segnalare il periodo dal 19 maggio al 28 giugno la presenza del pianeta in Toro, segno energeticamente vostro alleato, per usare le forze per sistemare tutte le cose in sospeso, in modo da veleggiare più leggeri in direzione della chiusura d’anno.
Venere il 10 febbraio entra in Pesci fino al 5 marzo. Se volete fare una proposta importante alla/al partner approfittate di questo periodo. Buoni i transiti per voi quando Venere attraversa segni di Acqua o Terra, dedicatevi di più all’amore e ai momenti piacevoli fuori dalla quotidianità e lontani dal lavoro. Ricaricate le vostre batterie tenendo a bada il cervello. Imparate a far tacere la mente dedicandovi alla meditazione o facendo sport.
Mercurio, signore del vostro segno, buoni i periodi in cui transita in elemento Acqua o Terra a voi congeniali. Attenzione ai momenti di retrogradazione dove vi sentirete meno pronti e brillanti. Dal 26 febbraio al 20 marzo attenzione alle finanze e alle spese irrazionali. |