
Ricomincio da tre, anzi da 2026
È trascorso un quarto di secolo, dall'inizio del terzo millennio, e abbiamo vissuto crisi acute, derivate sia dalla cattiva gestione del millennio precedente, proseguita nell'epoca attuale, sia da eventi straordinari come la pandemia e le due guerre ancora in corso. Ancora non siamo approdati sulla sponda opposta del guado dove l'umanità potrebbe effettuare delle serie e responsabili scelte per un futuro, un modello di futuro che preservi il nostro pianeta dall'esaurimento di risorse naturali e le nostre stesse vite.
Abbiamo però delle speranze di opportunità di risveglio collettivo a patto di essere” vigile” e porre rimedio ai colpi di coda che anche nel 2026 non mancheranno.
Grazie ai passaggi definitivi della maggior parte dei pianeti lenti nel segno successivo, possiamo a ragione affermare che ci troviamo, astrologicamente parlando, al vero inizio di una nuova era. Anche gli amici numerologi parlano di nuovo inizio dal momento che la somma delle cifre che compongono il 2026 ci riportano all'anno universale UNO.
Plutone nel 2025 si era già consolidato in Acquario ed ora, 2026, tocca a Nettuno e Saturno salutare i Pesci per entrare in Ariete e ad Urano abbandonare il Toro per i Gemelli. Osserviamo un po' più nel dettaglio i cambiamenti nella nostra fascia zodiacale per cogliere quali spunti e opportunità ci offre il Cielo.
Intanto possiamo delineare tre grandi momenti in cui le lancette cosmiche faranno suonare i rintocchi.
Il primo momento prende l'avvio tra fine gennaio e metà febbraio, periodo in cui il moto diretto di Nettuno prima e Saturno poi porteranno questi grandi pianeti dall'ultimo segno dello Zodiaco, Pesci, al primo, in Ariete. Un “costruttore” Saturno e un “dissolvente” Nettuno nell'energia di fuoco primigenia dell'Ariete: un pennarello ed un cancellino per progettare un nuovo modello di futuro su una lavagna non del tutto bianca. Marte che entra in Acquario e si congiunge a Plutone a fine gennaio potrebbe mettere in discussione i tentativi di progetto di pace avviati sul finire del 2025. Saturno e le persone più in sintonia con questo pianeta dovranno fare un grande sforzo di tenuta emotiva e pragmatica.
Il secondo momento partirà a fine aprile con l'uscita dal Toro e l'ingresso definitivo in Gemelli del pianeta Urano. Qui il grande risvegliatore, e prodromo all'autenticità, farà un aspetto di trigono a Plutone in Acquario. Uno scambio potente tra innovazione tecnologica e comunicazione. Nettuno e Saturno riusciranno a tenere a bada questo connubio, in tempo di fake, AI e velocità di comunicazione in tempo reale? Saturno farà il controllore, il freno giudizioso? Nettuno ispirerà sacralità e spiritualità in questo scambio frenetico?
Il terzo momento , dopo gli abboccamenti e gli aggiustamenti, dopo che i grandi pianeti collettivi si saranno prese le reciproche misure, si presenta il passaggio di Giove, dal segno cancerino al segno del Leone. Giove nel 2026 sembra essere una sorta di spartiacque tra primo semestre e secondo semestre. Nel passaggio di segno Giove va a formare una opposizione netta con Plutone in Acquario, già dai primi giorni. Da un segno d'acqua ad uno di fuoco, Giove/Zeus lascia una area ad influenza emotiva per prendere posizione “regale” con una spada di fuoco puntata verso il Plutone/Ade: una freccia dall'Olimpo agli Inferi. È interessante osservare la declinazione nord di Giove rispetto alla declinazione sud di Plutone. Questo reciproco posizionamento, sull'asse d'equilibrio dell'opposizione celeste, sembra segnalare una sorta di luce, indirizzata dal mondo conscio verso quello inconscio, ristabilendo una sorta di ordine cosmico: sarà proprio Giove l'ago della Bilancia? Marte/Ares, nel momento di ingresso di Giove si trova in sestile dai Gemelli e quindi al fianco del trono di Zeus. Si spera in posizione difensiva e potrebbe essere il braccio destro del dio dell'Olimpo che tiene a bada le reazioni pulsionali di Plutone.
Le condizioni potrebbero essere favorevoli ad un risveglio massiccio delle coscienze, e soprattutto che non siano solo dichiarazioni ipocrite di facciata, per riportarci sia ad immagini come la Terra immaginata come una “nave spaziale” alla Buckminster e con le accortezze comportamentali del caso, dove “fare più con meno” garantendo una sopravvivenza dignitosa a tutti, sia a pensieri come “la filosofia suprema è la dottrina della conciliazione degli opposti” come citato da Lanza del Vasto.
Nei passaggi temporali importanti, nei cambi d'epoca, qualcosa di importante si trattiene e il resto lo si lascia alle spalle, non come dimenticanza ma come esperienza passata e metabolizzata che ci insegna quali errori non ripetere. Da trattenere, due personaggi tra i tanti e come esempio, per ciascuno dei due, un pensiero condivisibile ed auspicabile.
“Tutta l'umanità può ora scegliere di “farcela” in maniera efficace e sostenibile, perché abbiamo menti che scoprono princìpi e sono capaci di utilizzare questi princìpi per fare di più con meno”
(Richard Buckminster Fuller)
“Amare qualcuno, è volergli bene e farglielo. Il primo bene da fare al nemico è di liberarlo dal suo male: l'odio. Ma carità ben ordinata incomincia da sé stessi, bisogna liberarsi da ogni cattiveria nei suoi confronti. Il che richiede un gran coraggio d'amore, un rivolgimento ed uno strappo interiore, perché noi amiamo i nostri odii tanto quanto i nostri amori, e qualche volta di più, e siamo attaccati ai nostri rancori quanto ai nostri piaceri. Ma che ricompensa quando, alla fine delle loro pene, gli antichi nemici si stringono le mani e si guardano tra le lacrime!”
(“il servitore di pace” così fu appellato da Gandhi, Lanza del Vasto)
Prima di andare nel dettaglio delle previsioni segno per segno, per capire quali energie riceveranno i nativi e quali tipi di azione e reazione possiamo auspicare, riassumiamo i cambiamenti principali.
Ecco i tre pianeti lenti in ordine temporale di cambio segno: Nettuno entra in Ariete il 27 gennaio, Saturno entra in Ariete nella notte tra il 14 e il 15 febbraio, Urano lascia il Toro ed entra in Gemelli tra il 26 e il 27 aprile, Giove entra in Leone nella notte tra il 30 giugno ed il 1 luglio.
Plutone dal 2025 in Acquario, resta nel segno e insiste tra i 2 gradi e 43 primi e a fine anno al 4 gradi e 19 primi.
Nettuno e Saturno stimoleranno in particolare i segni cardinali Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Urano imprimerà fermento ai segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci mentre Plutone smuoverà dal profondo Acquario, Toro, Leone e Scorpione. Nessun segno sarà indifferente agli influssi astrali in questo nuovo anno.
Giove , lo spartiacque del 2026, divide l'anno in due semestri esatti, il primo in Cancro e il secondo in Leone.
Last but not least , tra gli eventi notevoli: una eclissi totale di Luna il 3 marzo nel segno della Vergine e una eclissi totale di Sole il 12 agosto nel segno del Leone. Senza dubbio l'eclissi di Sole sarà notevole poiché, parlando in modo psicologico, siamo di fronte ad un abbassamento di coscienza che toccherà gli ambiti in cui l'eclissi si manifesterà nonché nel cono d'ombra che formerà. Visto il momento storico che stiamo vivendo sarebbe invece opportuno essere svegli e molto coscienti.
Inutile dire che i segni di Aria saranno sicuramente quelli più movimentati, desiderosi di grandi cambiamenti che saranno sostenuti sia da Plutone che da Urano… Una piccola eccezione per il segno della Bilancia che si troverà pur sempre con i due pianeti in trigono ma anche con l'opposizione di Saturno e di Nettuno che porteranno quindi i nativi a momenti di difficoltà nelle scelte dato che saranno sicuramente spinti ma anche trattenuti da dubbi.
I segni di Fuoco saranno sostenuti da Saturno e Nettuno che non sono proprio simili e che, ovviamente, chiederanno di diventare più solidi (Saturno) ma, al tempo stesso, di cambiare le loro priorità andando ad occuparsi anche di ciò che muove il loro mondo interiore e non solo quello esterno. Importanti saranno i sogni da seguire con attenzione perché aiuteranno i nativi a catturare il senso delle energie in gioco. Ovviamente l'Ariete avrà al suo interno i due pianeti e quindi saranno maggiormente sollecitati. Riceveranno anche il sestile di Plutone dall'Acquario per cui sarà quello più incentivato a procedere con grandi cambiamenti ma anche realizzazioni.
Per il Leone saranno gioie e dolori poiché i trigoni li solleciteranno ma l'opposizione di Plutone si farà sentire poiché la loro linearità e la loro luce saranno messe a dura prova. L'ambito relazionale sarà quello più toccato da cambiamenti e da nuovi modi di rapportarsi.
Il Sagittario avrà l'opposizione di Urano dai Gemelli. Movimento tanto ma anche tanta inquietudine; i nativi dovranno essere attenti a non fare cambiamenti per evitare la tensione che sentiranno all'interno; dovranno fare mente locale, utilizzare al massimo Saturno per mettere in campo anche la pazienza e la razionalità.
I segni di Terra saranno sicuramente più tranquilli dopo anni di grandi movimenti che hanno richiesto cambiamenti ma anche strutture più morbide. Plutone e Urano hanno cercato di limitare il controllo a loro molto caro ed hanno portato ventate di novità soprattutto sul piano professionale. Inutile dire che i nativi hanno sicuramente lavorato moltissimo per ottenere i risultati che desideravano ma, soprattutto Plutone, richiedeva anche un'attenzione particolare alle motivazioni profonde e ad una maggior consapevolezza sul piano istintivo ed emotivo.
Il Toro sarà il segno che si troverà alle prese con Plutone che, dall'Acquario formerà quadratura e quindi li porterà a doversi assestare su valori diversi. Non sarà una grande novità dopo 7 anni di transito di Urano che già ha movimentato il tutto, tuttavia, per chi ha un grande desiderio di consolidare e di trattenere, Plutone non farà sconti. Il risultato sarà sicuramente ottimale: diventerete più possibilisti e più pronti a cambiare.
I segni di Acqua si sentiranno un po' orfani dato che vedranno l'uscita di Nettuno e di Saturno dal segno dei Pesci la sentiranno un po' come una perdita. Questi due archetipi hanno comunque cercato di dar loro un equilibrio diverso in quanto hanno lavorato sia sulla parte fantasiosa, artistica e sognatrice spingendoli però a portarla su un piano pratico e concreto in modo da poter finalmente vedere i frutti del loro ingegno. In particolare, il segno del Cancro si troverà a non poter dormire i sonni tranquilli che desiderava dopo tanti anni di opposizione di Plutone dal Capricorno perché si troverà Saturno e Nettuno in quadratura dal segno dell'Ariete. I nativi non patiscono molto Nettuno che li rende più inclini a fantasticare anche se aumenta la dispersività ma non vivono benissimo Saturno che tende a farli diventare maggiormente razionali e a non permettere loro quell'autoindulgenza che tanto amano.
Il 2026 e anni a venire non saranno così tranquilli neppure per lo Scorpione poiché dovrà fare i conti con la quadratura posta dal suo signore Plutone che, ovviamente li obbligherà a fare l'ennesima trasformazione che li obbligherà a dover lasciar andare qualcosa di importante ma anche a rivedere le concezioni che hanno rispetto al potere personale. Plutone metterà ulteriormente a nudo le loro parti ombra, richiedendo una vera e propria opera di catarsi per ripulire le scorie che ancora ci sono.
Buon 2026 a tutti