Il piccolo è incredibilmente vivace e precoce; forse ha già voluto nascere un po’ prima ed in fretta proprio perché non riusciva a trattenere la sua curiosità e l’ansia di vedere come era il mondo fuori.
Il mondo è un incredibile finestra dalla quale cercherà di scoprire e imparare un sacco di cose; il ritmo è estremamente rapido e veloce; la pazienza è una parola che non esiste nel mondo di questo bambino; ha voglia di andare, di muoversi e, quasi sempre, impara a camminare e parlare molto rapidamente, più in fretta degli altri bimbi della sua età.
E’ un bambino che ha un fisico particolare: è sempre in movimento, è molto elastico e sembra una pallina di gomma che rimbalza, snello e scattante; fin da quando è piccolissimo si muove molto ed è difficile farlo dormire e tenerlo fermo; quando ancora non può camminare, la sua curiosità è inscritta negli occhi che seguono tutto ciò che succede attorno; quando saprà muoversi si trasforma in un vero “esploratore” : apre cassetti, svuota armadi e, ogni cosa che trova, è fonte di sorpresa e di gioco; ha bisogno di stimoli e risponde a qualunque segnale esterno sintonizzandosi, cercando “contatti”. Si annoia facilmente e, per questo e per la sua intelligenza, è un bimbo molto impegnativo.
E’ allegro, sorride ed è accattivante: la sua simpatia entra e contamina l’ambiente esterno con le sue parole e le sue imitazioni. I suoi sensi sono ipereccitati e nulla gli sfugge. Facile all’approccio, è socievole, un bimbo che si diverte e che, fin da piccolo, vuole stare con gli altri e ed in grado di fare dispetti quando non riesce ad ottenere quello che vuole. E’ abile, furbo, estremamente intelligente, brillante e opportunistico : è un seduttore fantastico che si trasforma all’occorrenza per ottenere ciò che vuole da chi gli è attorno.
Molto intraprendente, per nulla timido, ha bisogno di moltissimi stimoli e di contatti con coetanei in modo da potergli garantire il “gioco” che è lo strumento che ama di più e che gli permette di imparare e di crescere. Guai a chiuderlo e a costringerlo: soffrirebbe tantissimo e diventerebbe arrabbiato e instabile.
Ha bisogno di essere al centro dell’attenzione e, come tutti gli altri bmbi , di essere amato senza però vedersi limitare il suo grande bisogno di libertà e di spazio di conquista. Ama muoversi, e non è portato per i rapporti “troppo stretti e soffocanti”; ha bisogno di spazio per respirare e per inventare le sue favole e deve avere un buon palcoscenico per potersi esprimere: non ama genitori apprensivi che lo limitano e gli pongono troppe regole. Patisce se si trova a contatto con persone “ansiose” poiché gli toglieranno la naturale sicurezza.
E’ un vero birbantello che non ama le regole e se può, le trasgredisce: è un attore che sa conquistare il pubblico, dentro e fuori casa. Ha un grande bisogno di amici e coetanei, se sta troppo solo o con persone adulte, soffrirà moltissimo con il rischio di cambiare carattere.
Un’altra cosa importante sarà lo studio: tuttavia gli dovrà sempre essere prospettato sotto forma di gioco. Odia ciò che è noioso e, nel caso, perde interesse e concentrazione.