E’ un bambino molto pacioso, tranquillo e bisognoso di coccole e di nutrimento; a volte ha impiegato un po’ di tempo a nascere, quasi che volesse accertare che il mondo fuori fosse ospitale e sicuro prima di uscire allo scoperto. E’ un bambino che mantiene un buonissimo rapporto con il cibo e che generalmente, mangia e dorme, se l’ambiente esterno è disteso e sereno. Ha un grande bisogno di contenimento e di sicurezze; non è molto intraprendente, anzi a volte è un po’ chiuso; i suoi bisogni sono più fisici: ha bisogno di carezze e di tenerezze (più di altri) è molto possessivo e soffre più di altri di gelosie intense e potenti: bisognerà sostenerlo molto se gli nasce un fratello una sorella perché potrebbe chiudersi a riccio nutrendo all’interno una fortissima rabbia che faticherà ad esprimere.
Non è particolarmente curioso e questo lo porta a non agitarsi troppo di fronte alle novità che, anzi, valuta e pondera perché ha bisogno di muoversi costantemente su qualcosa di solido e di sicuro. Non fa di certo passi avventati.
E’ robusto, testardo e sicuramente un po’ pigro: non gli piace essere stressato e non ama fare le cose in velocità. Si muove bene nel suo territorio dove ci sono persone e cose che lui conosce bene; teme molto ciò che è nuovo e non ama sperimentare. Gli piace ripetere le cose che conosce.. gli da’ un senso di fiducia.
L’impatto con la vita è ottimo, ama tutto ciò che c’è di bello e di positivo; gli piacciono le cose semplici, la natura, i profumi della Terra e ciò che può rendere la vita migliore e più godibile; è molto più cauto con le persone; le deve conoscere molto bene prima di aprirsi; fin dall’infanzia è riservato e difficile al contatto; anche quando si apre al gioco con gli altri, preferisce farlo in casa sua dove è confortato dalle sue sicurezze; non è un soggetto che azzarda o che si butta nelle cose e non è neppure uno che si fida a priori; quando deve cambiare qualcosa prima sembra fare resistenza; in realtà programma e rimugina fino a quando non si sente sicuro; quando parte è deciso, quasi testardo e non si lascia fermare o influenzare da nessuno.
E’ tranquillo, e solitamente non è aggressivo , gli piace la serenità: non bisogna però approfittare della sua pazienza perché, nel caso , può veramente esplodere.
E’ un buongustaio ed un edonista e pertanto ama la vita comoda, attorniato di cose belle e solide che rendono la vita piacevole. Ha un carattere fortemente affettivo e legato al “piacere”. Ama mangiare e sa apprezzare un buon cibo cucinato e consumato con i “suoi”; ama le persone che ha vicino ed ama l’ambiente in cui vive; ama tutto quello che considera “suo”; è geloso e possessivo e difficilmente si separa da ciò che ha. Può essere bramoso di cose se non ha affetti solidi a rassicurarlo.
Va accompagnato ad affrontare tutte le cose nuove perché, istintivamente tende a rinunciare e a tirarsi indietro. Può essere timido e bisognoso di rassicurazioni e di molto affetto, soprattutto durante il processo di socializzazione e l’ingresso a scuola.