martedì 26 settembre 2017
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2017/2018
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 
SEGNO DEL MESE DELLA DONNA SU ERIDANOSCHOOL
 
 
 
  dal 23 settembre al 23 ottobre
LA DONNA BILANCIA
 

La nostra eroina si trova a rappresentare un lato molto interessante della femminilità che, tuttavia, non porta con sé niente di lunare o di materno: è invece quello  che si adopera per creare possibilità di relazione (principio di eros) che nutrano il principio di  “piacere”.
Nella nostra cultura il piacere sembrerebbe essere molto ricercato, in realtà tutte le cose che Venere - Afrodite simboleggia ed incarna,  non sono così ben espresse nella nostra società, dove al desiderio sembra essersi sostituita la compulsione, alla relazione la dipendenza e al valore di sé  l’immagine di sè.

Le qualità che Venere possiede hanno molto a che fare con l’arte e, proprio per questo, solo ad un occhio frettoloso possono sembrare facili da ottenere: il piacere infatti è qualcosa che va ricercato e coltivato esattamente come il desiderio che si nutre di attesa, di sogno, di fantasia e di idealità: è un qualcosa che necessita  di assenza e di ricerca e così, le cose che potrebbero sembrare più naturali nell’essere umano,  sono difficili perché richiedono  applicazione e dedizione.

Questa è la ragione per cui la donna Bilancia, che incarna fortissimi valori femminili, è però molto lontana dalla donna fragile e tenera che contiene e protegge  e che cerca  una relazione in cui perdersi e immergersi;  la donna Bilancia vuole una relazione paritaria, è perfettamente conscia del suo diritto e ad esso non rinuncia per nessun uomo al mondo; ha un buonissimo rapporto con il suo corpo e la sua sessualità  e vuole dall’incontro con l’altro gratificazione e piacere e, proprio per questo, vuole  scegliere giorno dopo giorno di stare con una persona fino a quando vi sono queste possibilità.

E’ dunque una donna che sceglie il suo uomo, che sa cosa vuole, vuole esprimere la sua individualità e pretende che  l’altro faccia la sua parte dentro alla relazione. In un certo senso è una donna impegnativa: è intelligente, spesso colta e per niente sottomessa alla psicologia maschile.

Oggi purtroppo, tutto  deve essere bruciato velocemente e questa donna si trova a disagio in un mondo che non può e non vuole impegnarsi, che non sa più desiderare nulla pur bramando tutto e che ha perduto la capacità  di relazionare in quanto pensa che tutto debba accadere da solo. Forse, mai come in questo periodo la donna Bilancia sente una sorta di  alienazione dai valori che animano la sua natura e, forse anche per questo si trova  ad essere ansiosa, stressata ed inquieta perché ricerca  qualcosa che “conosce” ma che in realtà non trova attorno a sé.

Indubbiamente il suo concetto di “Amore”, relazione e  piacere è  quasi idealizzato e, pertanto, si trova immersa nella difficile situazione si “sapere cosa cerca e desidera” ma di sentire anche l’estrema difficoltà di appagamento; infatti, quella che oggi viene considerata la vera liberazione femminile si incentra troppo sulla sessualità e la nostra venusiana  non può limitarsi a questo: lei ha bisogno di vivere la sua seduttività e il suo erotismo insieme ai sentimenti: non può soddisfare solamente la parte istintiva sua  natura.

La psicologia di una donna Bilancia è  raffinata e complessa esattamente come lo è la sessualità femminile che necessita di una serie di contorni che vanno molto al di là della passionalità animalesca.
Per lei l’amore e la sessualità sono una vera e propria arte : esattamente come nel mito in cui  Afrodite era la signora delle Hetarie, uniche donne che in Grecia avevano accesso alla cultura, molto raffinate nella vita, nella ricerca della bellezza e della perfezione e  nelle  loro capacità erotiche ed amatorie.

La donna Bilancia è ritenuta fredda e distaccata: indubbiamente si tratta di una persona razionale ed obiettiva, con una capacità  di giudizio che la fa sembrare  “poco coinvolta” ed asettica.
Quello che mostra è una  difficoltà a stare dentro ad un mondo che la vuole BELLA solo all’esterno e che la apprezza solo per la parte fisica ma che  non riesce poi a tenere in conto della sua psiche con i suoi  valori e sentimenti e, per questo sembra asettica,  perché non riesce ad esprimere con facilità i suoi contenuti interiori in un contesto dove l’etica è  latitante, il senso del bello effimero e mai rivolto alla sostanza e dove, possesso, bisogno e dipendenza emotiva vengono contrabbandati per amore.

Certo, è indubbio che la nostra protagonista esprima fortemente la bellezza nei canoni più classici dell’estetica, tuttavia è vero che solo quando non può esprimersi attraverso i suoi valori interni  diventa “formale”, nel senso che si appoggia alla forma esterna poiché manca di interiorità.

La donna Bilancia è dotata di vera e propria socialità, ha bisogno di relazioni a tutti i livelli, personali, interpersonali e sociali: il suo difetto sta nell’essere troppo idealista e quindi nel perdere  di vista il lato emotivo della vita e delle cose che deve invece coltivare in quanto è l’unico in grado  valorizzare  ciò che le passa accanto.

L’ombra della donna Bilancia schizza fuori quando manca un reale rapporto con sé stessa e il suo valore, ovvero  quando l’identità è precaria e deve pertanto  appoggiarsi a valori esterni, culturali e sociali che le diano senso diventando così un’immagine perfetta ed  in tutto somigliante ad un’ombra cinese che riflette qualcosa anziché “essere quel qualcosa”. In questo caso, anziché apprezzarsi vuole essere apprezzata, anziché amare vuole essere amata e anziché accettarsi ha bisogno dell’accettazione degli altri per sentire sé stessa.
Tutto ciò non ha niente a che fare con la capacità di “riconoscere l’altro e i suoi bisogni”, ma è una mera espressione di un narcisismo non ancora incrinato da una reale volontà di entrare in relazione con l’altro.

 
a cura di Lidia Fassio
Per scoprire le previsioni del nuovo anno clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010