Sguardo intenso e profondo, desiderio di sfida e di azione, capacità di andare dritto al bersaglio perché è in grado di comprendere con immediatezza le fragilità e le difficoltà di chi gli sta attorno.
Uomo indimenticabile per vari motivi, da quelli fantastici come la capacità di mettere passione e intensità in tutte le cose a quelli meno eclatanti quali essere terribilmente duro, crudele e vendicativo quando ha deciso di chiudere o di far pagare qualcosa a qualcuno. In ogni caso il suo motto sembra essere: “dovete necessariamente ricordarmi , non certo per la personalità prorompente, ma per l’ intelligenza e l’ astuzia e la capacità di comprendere le complessità dell’animo umano”.
In effetti è un uomo molto particolare perché possiede qualità che gli giungono direttamente dall’elemento acqua: sensibilità , capacità di essere discreto ed intimo, e di comprendere molto bene il mondo e la psiche femminile, pur non restandone mai vittima.
E’ un uomo che si muove bene in posizione di potere e che invece, fatica molto in una dimensione di normalità: intendiamoci a lui non interessa la visibilità esterna, ma il potere reale, quello che non si vede ma che può fare letteralmente la differenza, quello che si può agire tra le pieghe nascoste delle situazioni.
Ha tutte le carte in regola per essere un “uomo di potere” e, se riesce a tenersi lontano da certe prese di posizione e dalle sfide all’ultimo sangue (che lo intrigano molto) può essere un buon capo, carismatico ed in grado di trascinare , di ispirare e di fare da catalizzatore alla trasformazione degli altri : deve però perseguire obiettivi non esclusivamente personali, deve esprimere la sua immensa creatività e sensibilità altrimenti rischia di esserne preda e di diventare sospettoso e depresso mettendo in moto atteggiamenti fortemente autodistruttivi e distruttivi.
L’astrologia antica non ha mai riservato particolare simpatia agli uomini di questo segno, li ha sempre segnalati come avidi di potere, crudeli, falsi e vendicativi dimenticandosi però delle enormi potenzialità che possiedono e che possono mettere al servizio della comunità a patto che diventino coscienti delle loro dinamiche interne, delle loro permalosità e della loro facilità ad essere incoerenti e del tutto irrazionali quando vengono toccati intimamente e personalmente.
Conosce bene il potere delle emozioni perché ha provato sulla sua pelle la sofferenza e, proprio per questo, può avere paura di lasciarsi andare e di concedersi veramente; pur desiderandolo con ogni sua cellula, spesso controlla i suoi sentimenti in modo da non perdere mai la testa per non rischiare di “cadere vittima del potere di qualcun altro”.
Ciò che lo fa sentire così intenso ed irresistibile al mondo femminile è il potenziale sessuale che lui sa usare con dovizia per arrivare dove vuole ma che spesso scinde in maniera abilissima dai reali sentimenti .
Chiunque può cadere nella sua trappola che può tendere argutamente per difendersi dalla paura di non essere in grado di controllare con la testa ciò che accade nell’ingarbugliato e potente mondo dei suoi sentimenti e dei suoi istinti.
Il nativo Scorpione ha bisogno di recuperare dentro di sé il suo “potere personale” in modo da potersi lasciar andare senza controllare ogni cosa che accade nella sua vita. Ha bisogno di trovare quella fiducia in sé stesso e nell’umanità che troppo sovente ha perduto sostituendola con un falso distacco e con un cinismo che gli fa perdere contatto con la sua parte più profonda.
Ha bisogno di passare attraverso la sua Ombra per recuperare quel senso di forza personale che gli darà gli strumenti opportuni per sopportare il cammino che gli è richiesto.
E’ un leader complesso, un uomo che può trascinare e che può sostenere gli altri nel loro percorso di trasformazione e guarigione. E’ un uomo che può dare la sua energia luminosa solo se ha indagato a lungo nei suoi “inferi”; in caso contrario può trasformarsi in una sorta di vampiro psichico che ha bisogno di avere potere sugli altri manipolandoli e assoggettandoli al suo volere.