“l’uomo non è che una canna,la più debole della natura ma è una canna pensante…”
LA FLUORITE: Elogio della contemplazione e della conoscenza
La fluorite è considerata la pietra più colorata del mondo: un insieme di quarzi che variano dal trasparente, giallo, verde, lilla fino a contemplare ben sette colori..
E’considerata dalla storia la “pietra del genio” perché agisce sulle cellule cerebrali e sulla memoria fin dalla sua scoperta che si aggira intorno al periodo in cui Pascal scriveva a 16 anni il suo primo trattato di matematica e, per questo, poi consigliata a tutti gli studenti per stimolare lo sviluppo delle capacità logico-cognitive e favorire l’apprendimento.
E’ un minerale abbinato al terzo segno dello zodiaco: i Gemelli, dimora di Mercurio che fornisce ai nativi del segno una certa velocità di pensiero e di percezione visibile nel moto continuo dei loro occhi.
Il gemelli è l’ entusiasta dello zodiaco; lo si riconosce anche quando scegliere un minerale!!!
Di fronte alla fluorite trovano non solo un cumulo di colori che ricordano i voli pindarici da un pensiero all’altro o da un passione a un’altra, ma la ricchezza insita in questo minerale che, accattivando la sua curiosità, va comunque a colmare alcune ombre del segno e alcuni malesseri ai quali il tipo zodiacale è predisposto.
Dietro l’allegria e l’ironia innate nel segno si nasconde un’ansietà di fondo che la fluorite va a mitigare per mettere in equilibrio i lati cari ai nativi unitamente a quelli che migliorerebbero la sua quotidianità. Se da un lato la fluorite promuove la libertà di pensiero ( il Gemelli vuol vivere autonomamente la sua vita), dall’altro li rende più consapevoli delle eventuali interferenze esterne ed aiuta a neutralizzarle e, al tempo stesso, lo guida a ristrutturare la propria esistenza e ad adottare uno stile di vita in cui trovano posto stabilità e dinamicità rafforzando creatività e fantasiosità.
Come Mercurio fa da ponte anche tra l'Io ed altre istanze quali il Superconscio e inconscio, così la fluorite ha un’importanza fondamentale nel predisporre a prendere coscienza delle emozioni represse facilitando il contatto dei nati Gemelli con il proprio inconscio che stimolerà i soggetti a trovare motivazioni scendendo nelle profondità del proprio essere e andando a toccare la loro “essenza”; è come se questo minerale intercedesse anche con i pianeti esaltati nel segno e in questo caso con Plutone “ colui che accompagna nel profondo per trovare ciò che in superficie non può essere visibile; …superati i confini del puer …”a tu per tu con l’anima” … ..la fluorite può rendere il nativo emotivamente più stabile, lo aiuta ad uscire dalla confusione ed allevia sicuramente la predisposizione ai disturbi pscicosomatici”.
Tutto ciò che gira intorno al cervello umano resta sempre misterioso e si dovrebbe almeno intraprendere un tentativo per cercare di analizzare e di decifrare questa inesplorata e irraggiungibile entità che tanta importanza riveste nella nostra vita. “Pensare, comandare i pensieri o essere comandati dal pensiero” appartiene ai Gemelli La fluorite è veramente un potenziale che ogni Gemelli deve portare con sé in modo da averlo a portata di mano nei momenti di maggior stress.