Il Quarzo Rosa simboleggia l'amore: DEDICATO AL TORO
di Pina Cilli
“Persino il ricordo non è necessario all' amore. C'è una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte è, appunto, l'amore: l'unico sopravvissuto, l'unico significato”.
La tradizione popolare attribuisce a questo quarzo il potere di attrarre l'amore verso chi lo porta. In realtà il suo significato è molto più profondo: è un archetipo dell'amore assoluto ed emana l'amore dell'Universo su di noi e su tutte le cose
Il quarzo rosa è abbinato al secondo segno dello zodiaco:il TORO, dimora di Venere. ..
Nella mia esperienza a contatto con pietre e persone ho mai notato una corrispondenza molto forte tra quarzo rosa e Toro perché, contrariamente a tutte le pietre che vanno a rafforzare il bagaglio individuale in luce e in ombra, questo quarzo che di solito viene associato a Venere, risponde di più alla sede Toro che non a quella Bilancia che, notoriamente, incarna il significato di “relazione”.
Questa Pietra Sacra possiede la capacità di annullare l'ego, ma non attraverso dure prove, bensì attraverso l'amore. nei templi dedicati alla dea Venere questo cristallo era il segnale dell'alleanza tra cielo e terra.
E' una pietra trasparente e fortemente spiritualizzata. Corrisponde al grado più elevato della spiritualità, a quello del Maestro illuminato che è in grado di amare tutte le forme di vita e per questo è importante per il Toro che, invece, tende a privilegiare quelle materiali e visibili. Forse, questa pietra potrebbe corrispondere bene alla sede di Venere in trasparenza nel segno dei Pesci.. ed indicare per questo il simbolismo di “amore universale” a cui tutti noi dobbiamo tendere.
Questo cristallo sviluppa inoltre la capacità di meditazione armonizzando il ritmo cerebrale; eliminando i pensieri egoisti lascia spazio al pensiero puro. Essendo la pietra del 4° Chakra, Anahata che corrisponde al piano emozionale, libera la spontaneità e, attraverso l'apertura del cuore, il cristallo apre all'amore universale rendendo il soggetto catalizzatore di amore.
Il Toro è compagno fedele, ma guai a provocare la sua gelosia: un semplice sospetto può scatenare tutte le sue più violente reazioni e, quando è infuriato, è davvero temibile. Come minerale “timbro di pace” è l’ideale per il Toro per regolare la gelosie e gli eccessi di ira improvvisa e, di conseguenza, la pressione alta disturbo verso il quale il Toro è portato..
L’antica mitologia racconta che il quarzo rosa venne portato sulla terra da Cupido ed Eros. Da allora è simbolo di amore, amicizia e benessere. Il Toro dedica la sua incontrollabile pazienza, il suo calore avvolgente ma non ammette tante sottigliezze psicologiche .. quasi sempre immerso nel quotidiano, nel prosaico. Eppure in ogni Toro evoluto sorge ad un certo punto il dilemma se è da prendere in considerazione la materia così come appare, o valga la pena di andare “oltre”, verso “qualcosa” che tanta bellezza ed armonia sembra suggerire esistere al di là delle apparenze; il quarzo rosa allora è per il segno del Toro la pietra della spiritualità che, abbinata alla labradorite - una pietra che aumentando la capacità di introspezione, di intuizione e di ricerca di cose sepolte - aiuta il viaggio dei nativi nella comprensione del loro progetto integrando il concetto di amore universale e di ricerca di verità sepolte nell’invisibile.