mercoledì 28 giugno 2017
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2017/2018
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Massimo Laterza 
"L'INSTANCABILE OAK"
 
"L'instancabile Oak"  
 
Oak è il rimedio di Bach che si ricava dal Quercus Ruber ossia dalla quercia comune, l'albero maestoso che appartiene alla famiglia delle Fagacee e fiorisce da aprile a maggio.
Questo fiore è indicato per quelle persone che non smettono mai di impegnarsi e che arrivano pertanto ad un affaticamento cronico non avendo dato ascolto ai segnali che chiedevano di riposarsi.
Per questo motivo Oak è utile nell'affaticamento, ma soprattutto aiuta  a concedersi un attimo di tregua dagli impegni quotidiani che vengono sempre assunti con un enorme senso di responsabilità e dovere al punto da non mollare mai.
Edward Bach consigliava questo rimedio a coloro che lottano  e combattono duramente sia negli affari quotidiani e sia per guarire da una malattia, che seppure sembrano senza speranza, continuano a combattere senza arrendersi mai.
Sono persone scontente di se stesse che non ammettono che una malattia o un contrattempo interferisca con il loro senso del dovere; sono coraggiose e combattono contro grandi difficoltà senza abbattersi mai, ma neppure credendoci fino in fondo.
Simbolicamente è interessante osservare come nei detti popolari si usi l'espressione "essere forte come una quercia"  difatti questo è un albero che esprime contestualmente forza, resistenza e durata. La quercia è secolare, ha un legno durevole, intaccabile.
Ha la caratteristica però di non piegarsi, ma di spaccarsi ed in questo richiama le valenze simboliche del fiore usato appunto per chi non si piega mai e col tempo finisce per spaccarsi perché ha esaurito ogni resistenza.
La quercia  rimane in piedi anche quando è secca, cosi la personalità segnata da Oak tende a non arrendersi mai.
Il "tipo" Oak si sente depresso e scoraggiato solo quando qualcosa urta contro la sua volontà o una malattia temporanea non gli permettono di continuare a lottare. Ha un forte senso del dovere e si sente indispensabile per il prossimo.
E' un lottatore infaticabile capace di portare sulle sue spalle la croce del mondo non avvertendo mai di aver superato la soglia, al punto da logorarsi pian piano, arrivando anche ad agire in maniera meccanica e automatica, pur di non cedere. 
 

Oak in Astrologia

Dal punto di vista astrologico è semplice arrivare ad un’ analogia con il segno che più di tutti esprime forza e senso del dovere: il Capricorno.
Difatti ci vuole forza, coraggio e determinazione per scalare la montagna virtuale che si pone tra il segno e i suoi grandi obiettivi.
Oak  è un fiore di segnatura marziana e corrisponde soprattutto alla decade centrale del segno ove Marte trova la sua esaltazione.
Il forte senso del dovere, la responsabilità che ci si mette sulle spalle, persino la meccanicità di certi atteggiamenti automatici, che non devono mai far notare un cedimento, sono tutte caratteristiche assimilabili al segno della Capra-Pesce.
Un segno che simbolicamente rappresenta l'abbandono del nido familiare o del "guscio"  per trovarsi "nudo come uno scheletro" a combattere contro le avversità dell'ambiente, che affronta con tenacia, essendo dotato di coraggio, iniziativa, direttiva e determinazione.
Finendo per fare tutto meccanicamente pur di resistere, succede però che questi soggetti possano pian piano svuotarsi e arrivare ad un crollo.
Quindi il rimedio può essere utile proprio in questi casi per aiutarli a superare quella stanchezza cronica a cui sono giunti, oppure, ancora prima di crollare il rimedio "avverte" quando è il momento di staccare.
Il crollo su se stessi sotto il peso della responsabilità porta questi soggetti alla depressione perché non si può tener a letto, un lottatore!
Oak dunque aiuta  la personalità segnata dal Capricorno ad avvertire prima del crollo che è il momento di staccare la spina per prendere fiato.
L'esaltazione di Marte dona al segno una forza notevole ma contestualmente pone il problema di non avvertire i sintomi della debolezza ed  il bisogno di riposo, simboleggiati dall'opposto Cancro che ha il problema contrario dell'impigrirsi.
Come un quercia, il segno piuttosto si incrina, ma non si piega e come il legno di quercia, il segno ha in sé qualità pregiate che lo preservano, tuttavia, il dosaggio della forza diventa essenziale per durare a lungo e quindi una disarmonia in tal senso porta a crolli improvvisi.
Le persone segnate da questo fiore sono quelle sulle quali si può sempre contare, persone che non mollano mai; si tratta di soggetti affidabili che lottano senza tregua per obiettivi che possono essere anche di interesse collettivo. Lo spirito Oak dona loro la capacità di non desistere e al contempo il segnale di quando è il momento di riposare un pochino, per tornare ad essere quella quercia maestosa che rappresentano.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010