mercoledì 28 giugno 2017
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2017/2018
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Gaia Rosini 
TUTTO QUELLO CHE SAPETE SULL'ASTROLOGIA È SBAGLIATO
 
Tutto quello che sapete sull'astrologia è sbagliato

Esiste, oggi, molta confusione intorno al concetto di ’astrologia’. Tutti, almeno una volta, per curiosità o divertimento, hanno aperto il giornale per leggere l’oroscopo del giorno. Leone: le stelle vi sorridono, giornata piena di sorprese, mercurio nel vostro segno vi faciliterà la comunicazione. Fortuna al gioco.
Questo è più o meno quello che la maggior parte di noi si aspetta dall’oroscopo, una previsione del futuro (per lo più poco seria e basata sul concetto di influenza dei pianeti sull’uomo), in cui alcuni credono ciecamente e di cui altri sorridono (se non sbottano proprio a ridere).
La maggior parte dei genitori desidera dare ai propri figli il meglio. Ma che cos'è "il meglio"? Chiunque abbia più di un figlio sa come ogni bambino sia un universo unico e irripetibile. Uno è affettuoso, bisognoso di attenzioni fisiche e abbracci (magari è cancro?) mentre l’altro potrebbe essere più indipendente e meno ‘coccolone’ (avete un figlio acquario?). Uno è disciplinato nel raggiungere i suoi obiettivi (potrebbe essere un capricorno) l’altro è sognatore, sempre con la testa tra le nuvole (eccovi un pesci). Uno è argento vivo e non la smette di parlare (l’inarrestabile gemelli), l’altro è ordinato e pignolo nei dettagli (probabilmente vergine). Non possiamo forzare un bambino silenzioso (come ad esempio un capricorno) a parlare con tutti, né obbligare un gemelli a stare zitto (provateci!) In tal senso l’oroscopo può essere uno strumento efficace per aiutarci a conoscere meglio i nostri bambini lasciando che si esprimano liberamente, in accordo con la loro natura più intima. Il tema natale (la posizione dei pianeti al momento della nascita) è una mappa di modelli e potenzialità presenti in un bambino, l'incoraggiamento dei quali può aiutarlo a sviluppare maggior fiducia in se stesso.
Questa rubrica vuole presentare l’astrologia umanistica che si rifà allo psicoanalista Carl G. Jung il quale, per primo, riconobbe il grande potenziale dell’astrologia come strumento di esplorazione e conoscenza dell’uomo. Jung dichiarò che fosse ragionevole aspettarsi che a una data situazione psicologica corrispondesse un’analoga configurazione astrologica. Dal punto di vista di Jung, l’oroscopo è una rappresentazione simbolica della psiche umana che ci dà la possibilità di rintracciare nei pianeti (visti come simboli), dei modelli comportamentali attraverso cui l’individuo ha la possibilità di conoscere le risorse energetiche di cui dispone e servirsene nella vita.
In quest’ottica, i pianeti non influenzerebbero più la vita dell’uomo, ma diverrebbero il riflesso di ciò che è già dentro di lui e che lui stesso vuole esprimere per conoscere e realizzare la sua essenza più vera.
E’ indispensabile sottolineare che quando si parla di tema natale non ci si riferisce solo al nostro segno ma alla posizione di TUTTI i pianeti al momento della nascita, e tutti ugualmente importanti. Ciononostante, il segno di nascita può essere un punto di partenza per cominciare a capire i nostri bambini.
E’ per questo che nella presente rubrica non troverete il classico oroscopo giornaliero (o mensile che sia); qui nessuno vi dirà se vostro figlio passerà l’esame che sta preparando o se un raffreddore dell’ultimo minuto vi farà saltare la tanto attesa vacanza.
Cercheremo invece di sfatare alcuni (tristi) miti sull’astrologia usando i Miti (stavolta quelli veri) per dare piccole, ma speriamo preziose, indicazioni per individuare la natura più profonda e vera dei vostri bambini (e anche la vostra, perché no) attraverso questa magica e antica arte che si chiama Astrologia.


 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010