venerdì 26 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Lidia Fassio 
NARCISI E NARCISISTI
 
Narcisi e narcisisti Una delle problematiche psicologiche che si incontrano di frequente oggi è il narcisismo; possiamo addirittura sostenere che la civiltà occidentale è in sé estremamente narcisista visto che appoggia soprattutto desideri effimeri, svuotando così le tradizioni e i valori autentici che giungono dalla nostre radici più profonde e che nutrirebbero la crescita di una reale identità.

Il narcisista ha un problema che riguarda la sua “identità” e noi, popoli del benessere, siamo diventati molto centrati su noi stessi in senso egopatico ed egoistico, perdendo via via sempre più contatto con la nostra essenza con il conseguente risultato di compensare l’identità sconosciuta con una falsa personalità che si basa esclusivamente sull’ immagine.
In pratica, il problema di fondo del narcisista riguarda un ideale dell’Io troppo elevato che diventa impossibile raggiungere; in questo vuoto angosciante il soggetto comincia a compensare occuparsi di ciò che “vorrebbe essere” anziché di “ciò che è”; comincia così a coltivare un’immagine ideale che, per forza di cose, deve essere apprezzata ed accettata dagli altri in modo da poterne ricavare quel sostegno e quel plauso di cui il narcisista ha bisogno per vivere. Nella nostra società i narcisisti vengono spesso considerati persone “vincenti”: sono infatti molto “alla moda”, frequentano i posti giusti, si vestono come si conviene, presentano un forte adeguamento alle opinioni e ai valori esterni e non coltivano nulla di personale; è così che, giorno dopo giorno, si convincono di poter “essere ciò che appaiono” ; non è un bisticcio di parole giacchè questi soggetti confondono ESSENZA ed IMMAGINE e contrabbandano i loro valori con quelli sociali in quanto, per poter essere accettati in modo da accettarsi, devono rispecchiarsi costantemente negli occhi degli altri ricavandone un’immagine sempre positiva.
I narcisisti devono essere sempre “perfetti”; dicono quello che gli altri vogliono sentirsi dire e, soprattutto, si sentono importanti quando giocano quel particolare “ruolo”. Non possono minimamente mettere in discussione la loro immagine poiché, nel caso, aprirebbero il vaso di Pandora che spalancherebbe le porte su quello che percepiscono come “un orrido abisso”.

Nel contatto con gli altri sanno essere molto seduttivi e manipolatori ma sono anche condannati a “piacere per piacersi” e, di conseguenza, non si curano degli altri in senso affettivo poiché questi vengono visti esclusivamente come specchi, necessari a sostenere la loro “sceneggiata” pubblica e privata.
Si tratta di individui che sono lontano dal mondo reale ed infatti coltivano un IO ideale e, se vengono attaccati, utilizzano una aggressività difensiva tesa a salvaguardare l’immagine che hanno dato di sé agli altri.
I narcisisti si differenziano da quelli che sono veramente fiduciosi e pieni di risorse proprio nel fatto che mostrano una esagerata “grandiosità” che viene messa in atto per brillare sempre e comunque per gli altri; hanno una maschera potente sempre “attiva e vigile” che deve nascondere e proteggere il terribile vuoto interno.

Sul piano relazionale i narcisisti sono dei veri anaffettivi in quanto non hanno mai avuto affetti autentici e, per questo, non hanno sviluppato un Se’ autentico dotato di sentimenti veri e profondi che, del resto, sono possibili solo in presenza di un IO che discrimina, valuta e sceglie; proprio per questa loro difficoltà e per questo tremendo vuoto interno non sono neppure in grado di assumersi delle reali responsabilità che necessitano di scelte precise e della capacità di farsene carico in seguito.
Sono praticamente dei bambini travestiti da adulti che hanno bisogno di “essere al centro del mondo” in maniera quasi autistica, incapaci come sono di penetrare dentro a sé stessi, di relazionarsi e confrontarsi con gli altri e di conoscere sé stessi.

Astrologicamente non è semplice individuare da un tema natale un vero narcisista da chi, invece, ha semplicemente problemi di identità e può dunque, apparire un po’ troppo egocentrico.
L’astrologia fornisce ottimi indizi ma non porta mai prove inconfutabili; come dire che noi possiamo solamente intuire delle “potenzialità” in un tema natale e mai delle certezze assolute. L’oroscopo ci parla di “ingredienti di base” che poi vengono miscelati in un certo modo ed utilizzati da un singolo individuo in modo “personale ed originale”; inoltre, si aggiungerà anche l’ambiente che, in parte, modellerà l’identità della persona interagendo con essa.

Potenzialmente il narcisismo può essere indicato da una casa prima importante, spesso con una forte concentrazione di valori Aria con supporto Fuoco che, di loro danno una forte spinta verso l’esteriorità. La prima casa si riferisce proprio alla maschera ed alla personalità.. che è qualcosa di diverso dall’identità che, invece, è rappresentata dal Sole. La maschera è qualcosa di esterno che riflette qualcosa dell’identità; ha a che fare con quella che Jung chiamava “la persona” nella quale il grande maestro svizzero individuava tratti di “adattamento al mondo”; una sorta di vestito che si indossa per proteggere l’identità che è più profonda e più difficile da rintracciare.

La maschera e la personalità sono molto forti nella prima parte della vita in quanto l’IO vero è ancora “poco conosciuto”; in quella fase ognuno di noi coltiva “un’ideale” di sé stesso nel quale si riconosce; siamo infatti molto lontani dal percepire i nostri limiti e le nostre carenze che, incontreremo solamente nella tappa della casa sesta nel lungo viaggio verso la scoperta di noi stessi.
Una casa prima potente esige “visibilità e riconoscimento” ma evoca anche quel “rispecchiamento” da parte degli altri poiché, non essendoci ancora contatto con l’ essenza interiore, deve coltivare “l’immagine” che giunge dal riflesso che rimanda l’esterno.

E’ interessante il fatto che spesso questi soggetti presentano nel tema forti valori Venusiani, specie congiunzioni Venere Sole, che vengono poi intaccati da altri pianeti e che creano quel particolare gioco che possiamo definire una “condanna a piacere per piacersi ed accettarsi ”e, quindi, a non essere mai autentici.
Nel narcisista contrariamente a quanto si pensa, non vi amor di sé, ma vi è il “culto dell’immagine di sé” e sappiamo bene che l’immagine diventa una necessità assoluta dove non c’è contatto con l’essenza.
L’aspetto Sole Venere ci rimanda a quell’antico “rispecchiarsi” del bambino negli occhi della madre; infatti, il glifo di Venere ricorda uno specchietto da borsetta, tipicamente femminile. Quando Venere si unisce al Sole rimanda la luce e questo atto è fondamentale nella fase simbiotica infantile per fornire riflesso di accettazione, di amore e di valore di sé in una fase in cui l’Io del bambino non c’è ancora.
Il narcisista, non avendo potuto godere a suo tempo di quello sguardo “autentico e vitale” che potesse garantire il suo valore e il suo senso di esistenza, continua a cercarlo tutta la vita negli occhi degli altri, condannandosi a piacere agli altri incarnando valori che sono quelli socialmente accettati e premiati.

L’elemento Aria e Venere contribuiscono ad aver bisogno del contatto con gli altri, ma forniscono anche quel “distacco”, quelle capacità dialettiche e, soprattutto, quella “formalità” che tanto serve al narcisista per ottenere ciò che gli serve per vivere.
La mancanza di valori veri rende il soggetto camaleontico, in grado di cambiare giorno dopo giorno adattandosi con facilità alle esigenze esterne, complice anche una reale incapacità di scegliere che non crea problemi nella fedeltà a sé stesso.

Il narcisista è una persona “sola” che non può creare rapporti autentici in quanto non conosce i suoi sentimenti; in pratica un soggetto che deve “divorare” gli altri, manipolandoli nel tentativo di asservirli ai suoi personali bisogni; in pratica gli altri non vengono effettivamente considerati.. esattamente come un tempo qualcuno non ha considerato lui come qualcosa di prezioso e da amare.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010