sabato 31 ottobre 2020
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2020/2021
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Lidia Fassio 
IL RITORNO DI ZUCCHERO – CONCERTI LIVE
 
Il ritorno di Zucchero – Concerti live Adelmo Fornaciari, molto più conosciuto con il nome di Zucchero o "Sugar" ritorna in un tour italiano qualche anno di assenza almeno in “concerti live”. Lui si affretta a dire che i suoi tour sono da intendersi alla “ Springsteen” il che significa poco “laccati”, molto “suonati e cantati”, con lui che fa da mattatore insieme ad amici che manco a dirlo sono i più grandi cantanti e musicisti al mondo.

Personaggio interessante Zucchero, molto bravo… musicalmente parlando, uomo che è andato alla ricerca della musica vera.. collaborando con i più grandi arrangiatori e musicisti al mondo, capace di lasciare una carriera iniziata in Italia per andare a New Orleans alla ricerca di veri bluesmen dai quali assimilare cadenze, suoni , slang e humus; uomo controcorrente, capace di far parlare di sé anche per la sua irriverenza e per il suo non adattamento ai canoni televisivi e, in genere, al mondo della musica qui in Italia. E’ un soggetto che non manda a dire da altri quello che pensa anche quando questo può creargli problemi. Possiamo dire che è “autentico” in ogni sua parte anche se non si può negare che nel suo tema salta fuori una natura meno scomposta di quella che lui ostenta, anzi, a guardarlo bene.. si potrebbe addirittura definire “timida” visto il suo delicato Sole Bilancia; il suo tema dice che in lui c’è una grande voglia di equilibrio e di ordine che forse non ha ancora trovato dentro e che, invece mostra prepotentemente nelle canzoni dalle quali trasuda una tendenza verso qualcosa di “ideale” e di “superiore” anche se vi è ancora un fortissimo aggancio alla parte istintuale; una sorta di lotta feroce tra ideale e reale, tra sublime ed infimo e tra maschile e femminile. Questa duplicità della sua natura è molto evidente.. il lui e, manco a dirlo, nelle sua musica. Egli sembra un istintivo in alcuni momenti può essere percepito come “grezzo” senza diplomazia e senza capacità di mediazione; in realtà.. questa sembra più una difesa.. c’è in lui qualcosa che deve esplodere.. per coprire una natura molto più delicata.. più “raffinata” che tiene forse più nel suo privato… visibile ad esempio quando guarda sua figlia “Irene” mentre canta.. in cui affiora tutta la tenerezza e l’affettività di un padre.

VISUALIZZA IL GRAFICO

Zucchero nasce a Reggio Emilia il 25 settembre del 1955 alle 6,15 di mattina; è una Bilancia vera, dotata di un ascendente nello stesso segno e di una Venere che si congiunge al Sole in prima casa; la Luna, invece è in Capricorno. Certo, in lui manca tutta la parte “estetica” di questo segno, qualcosa che viene espresso nelle sue musiche, dove si avverte indubbiamente un estetismo che si manifesta nella ricerca continua di suoni nuovi da agganciare alle musiche più tradizionali, trovando una mediazione tra il vecchio e il nuovo, sempre più raffinata. Il blues e il soul sono le sue musiche; quelle vere che toccano l’anima e che nascono… dalla sofferenza e dall’urlo dei neri americani costretti a lavorare nei campi e a sperare nell’aiuto di Dio al quale, ogni domenica, dedicano i loro gospel in attesa di un cambiamento e di una trasformazione.

Lui, Bilancia con il Sole sestile a Urano ama il blues e il soul che sicuramente non si legano per eccellenza a questo segno; infatti, in questi due generi musicali i suoni si fanno struggenti; questa è una musica piena di passione e di sofferenza che ci ricorda un misto leone (per i ritmi) e scorpione (per la tragedia intima che rivelano) anche se, in esse c’è una ricerca di elevazione dell’anima a Dio. Lui, da buon esploratore del nuovo e del diverso.. (Sole Urano) unisce queste musiche alla modernità dei suoni che escono dagli strumenti elettrici, dall’amplificazione e dalla combinazione con la trasgressività del rock..

Il suo tema ci parla di un’interiorità pura, limpida.. segnata però dalle durezze della vita: la sua Luna in Capricorno non depone a favore di una infanzia morbida ed accogliente: questa Luna è trigona a Marte e ricorda qualche ferita di troppo imposta da una madre che doveva occuparsi di troppe cose.. e che, forse, era ferita nell’anima in quanto non si sentiva amata e forse per questo, era spesso irruenta e distaccata.

Anche nella sua vita amorosa Zucchero parla di una ex moglie che non lo capiva e che lo accusava spesso di non essere presente..nella vita familiare, lasciandola sola con la figlia. In una intervista al giornale dice con amarezza che dal momento che sua figlia Irene è stata scartata a Sanremo da Pippo Baudo, anche la sua ex moglie capirà che se si vuole sfondare ci si deve muovere senza necessariamente “ folleggiare” in giro. Sono parole che rivelano ancora rabbia.. quella di un Marte in Vergine in XIIa casa.. non facile da tirare fuori se non attraverso emozioni intense.. che bruciano anche se spesso vengono bloccate dalla Luna Capricorno che non le conduce molto bene.

La Luna è quadrata a Venere e ci parla di difficoltà a mettere insieme parte emotiva e parte affettiva, sicurezze e affetti… il suo bisogno di visibilità.. dato dal Sole e dalla Venere in prima casa, sembra contrastare con un fortissimo senso di privacy che invece è il desiderio principale di una Luna in IVa casa che, tra l’altro ci ricorda anche di un padre.. con funzioni più femminili della madre.. un problema che riguarda sicuramente la sua identità.. non facile da delineare e da strutturare dato che nel suo tema i pianeti femminili e quelli maschili sono strettamente legati.

Forse per questo è nato sotto il segno della Bilancia.. perché ha il compito di equilibrare al meglio le due energie; in lui c’è un impellente desiderio di “armonizzare” al suo interno ciò che invece si contrappone non lasciandogli un vero spazio di tranquillità.

Tutto ciò va però a favore della sua creatività.. autentica, potente, istintiva e spontanea come dimostra la congiunzione Giove Plutone in Leone, che ci parla di un cuore in cui risuonano ritmi antichi che si legano a sentimenti animici che riguardano una natura umana fatta di sentimenti quasi primitivi che richiamano a danze tribali e ad una vita “gruppale”.

La sua carriera vera non è stata facile: forse ha dovuto trovare prima dentro di lui direzione per poi poterla incontrare fuori. Infatti, la Luna signora della Xa casa quadrata alla signora del suo Sole non ha favorito certo i rapporti e neppure ha spianato tappeti rossi per lui; Sugar ha solcato il mondo perche’ non si accontentava e quindi, è partito alla ricerca di sé e della sua musica.

La Venere è anche signora della sua casa IXa e lui, la sua anima l’ha trovata all’estero sulle rive del Missisipi, dove incontra suoni a lui familiari che lo incantano. L’Urano in Xa casa è anche molto significativo per ciò che concerne il suo collaborare con moltissimi artisti.. di varie nazionalità.. chi non ricorda il bellissimo pezzo “COSI CELESTE” cantato in coppia con il tunisino Cheb Mami, o quelli cantati con Pavarotti, Joe Cocker, Paul Young o Eric Clapton? C’è una sorta di internazionalità in lui, una capacità di far collaborare artisti, stili e gusti diversi unendoli attraverso la musica e le canzoni in cui bluesmen, rockers, e artisti pop esprimono sentimenti di un’anima non solo individuale ma collettiva.

Zucchero ora torna sulle scene italiane con una serie di concerti estivi a prezzi bassissimi ed anche questo è parte della sua personalità; farà tre concerti per ogni città e toccherà tre città Milano, Verona e Agrigento. Quest’anno ha avuto una nomination ai Grammy.

I suoi transiti: buonissimi; a partire da Saturno che ha faticato a farsi strada nel suo tema essendo di nascita quadrato a Giove, ma che ora, passando proprio su quella congiunzione Giove Plutone sta consolidando e tirando le fila di tutto il lavoro che ha fatto negli anni passati. Urano sta quadrando Marte ma sta facendo trigono a Saturno; di sicuro anche qua c’è modo di mettere insieme le sue due nature, magari cambiando qualcosa ancora nel suo stile musicale.. c’è chi dice che il suo ultimo album fatto in collaborazione con Ivano Fossati e Jovanotti va più sullo stile pop e comprende molte ballate. Forse il suo eclettismo sta già guardando altrove.. verso nuovi stili e nuovi modi di esprimersi.. Plutone è in trigono al suo Plutone, fa due sestili a Mercurio e Nettuno e sta per iniziare la quadratura al Sole.. chissa cosa ci riserverà? Di certo ci sarà una trasformazione nella sua personalità e nella sua immagine.. che coinciderà con una fase creativa.. rinnovata e pronta a cogliere altri suggerimenti da elaborare e trasferire attraverso la musica.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010