venerdì 29 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Lidia Fassio 
I PIANETI PERSONALI – VENERE (4° PARTE)
 
I Pianeti personali – VENERE (4° parte) Rapporti Venere-Plutone
I rapporti tra Venere e Plutone sono straordinariamente complessi perché troppo spesso hanno alla radice della relazione un senso di tradimento e di ambivalenza. In questi rapporti “amore e potere” si sono legati indelebilmente. Quando si era molto piccoli si è sperimentata la relazione con modalità distruttive: la sensazione di essere totalmente in balia della persona che si prendeva cura di noi non era piacevole, era carica di angoscia, di timore, di paura di essere abbandonati e distrutti. Con Plutone si parla sempre di separazione, di perdita, di lutto; è il pianeta che ci ricorda che dobbiamo separarci dall’abbraccio simbiotico iniziale.

Venere rappresenta i nostri “valori, ciò che ci piace ed amiamo e ciò che desideriamo e vogliamo portare nella nostra vita” e pertanto si legaa alla “scelta”. Quando Venere viene toccata da Plutone, a maggior ragione se con un aspetto disarmonico, non può essere fedele ai gusti, ai desideri e ai valori personali, ma deve adattarsi ai valori dell’ambiente e quindi, si troverà a dover manipolare e falsare ciò che desidera, al punto da perderlo completamente di vista salvo poi accorgersi che ciò che regolarmente conquista, non soddisfa, non porta nessuna gratificazione.

In genere c’è qualcosa di contrabbandato in questi aspetti e questo porterà per un lungo tempo a non capire ciò che conta veramente nella vita.

Venere e Plutone sono simbolicamente i due signori dell’asse seconda/ottava e, nonostante la simbiosi e il sogno di fusionalità perdurino a lungo dentro di noi, ci ricordano che sarà inevitabile vivere la separazione per raggiungere la differenziazione. La relazione simbiotica deve dunque passare attraverso una separazione che porterà alla capacità di tollerare la frustrazione della distanza e della separazione; senza questo non si può sperimentare amore e non può esserci relazione perché non c’è Venere, ma c’è ancora e solo la Luna. Con Venere-Plutone, la fase di separazione non è stata semplice, ci si è sentiti feriti, angosciati e manipolati, non rispettati nei bisogni più profondi; spesso ci si è imbattuti in difficoltà che davano sensazioni di abbandono e di paura di distruzione, fino ad arrivare al senso di impotenza, a volte all’abuso, e pertanto ci si è strutturati a percepire i sentimenti altrui, soprattutto quelli negativi, cercando in questo modo di esorcizzare la paura mettendo in atto fantasie di onnipotenza.

Le paure non sono simili a quelle saturniane, qui si tratta di pulsioni di morte poiché si riescono a catturare i sentimenti ambivalenti che strisciano nella psiche delle persone che sono accanto e questo mette in scacco la fiducia in sé stessi e negli altri, mentre la vita sembra infilarsi in un tunnel di precarietà ed insicurezza: se la persona che si occupa del bambino è ambivalente, ed ama e odia contemporaneamente, il bambino che sente quest’alternarsi di stati d’animo opposti non potrà far altro che fantasticare di controllare ogni sentimento ed emozione per non rischiare di diventare vittima. Questo conduce da adulti a non potersi più lasciar andare dal punto di vista psicologico; non ci si può abbandonare perché si teme di essere traditi… (troppo forte è ancora la ferita: con Plutone sono difficili le riparazioni perché si è accumulata rabbia inespressa che, nel tempo, è diventata rancore); in questi casi le relazioni sembrano campi di battaglia in cui si vive una potente intensità a livello fisico, ma non ci si concede a livello psichico, come se questa sfera rimanesse vigile per poter prevenire qualsiasi segnale di allontanamento o di tradimento. Il non concedersi e il non aver fiducia conduce inevitabilmente alla perdita e all’abbandono e al ripetersi della situazione che si vuole controllare e ed evitare. In realtà, questa modalità di agire all’interno di una relazione porta inevitabilmente al tradimento di sé e, infatti, ciò che andrà riparata è proprio la fiducia personale affinché restituisca la possibilità di contare su risorse proprie, che non possono essere “perdute” poiché non dipendono dall’altro.

L’altra modalità di risposta di una Venere Plutone è quella della manipolazione e seduzione; se il bambino è stato vittima di invischiamenti e manipolazioni e non è stato rispettato nella sua integrità e nei suoi confini, da adulto si difenderà usando e, spesso, sfruttando il magnetismo e la seduttività (soprattutto quella sessuale) per arrivare ad avere potere sull’altro in modo da poterlo avere in pugno. In questo caso si rimette in piedi l’antica tragedia in cui dare e togliere erano sempre agiti dalla stessa mano e in cui il potere dell’altro consisteva nel negarsi e nel non garantire ciò di cui il bambino aveva bisogno per sopravvivere facendogli sperimentare frustrazione e totale senso di impotenza. Da adulto, questo soggetto può arrivare a non amare mai, a controllare e manipolare l’altro, abbandonandolo quando sente il bisogno di dare di più.

Plutone ha il difficile compito di far perdere all’Io il senso di onnipotenza e questa è l’unica vera opportunità di trasformazione (vero e proprio simbolo legato a Venere-Plutone); per arrivare a questo dobbiamo vivere appieno la passione nella relazione (2). Il punto è che la trasformazione avviene per lo più nella sofferenza: infatti, insieme all’amore si sperimenta anche il lutto e l’impotenza.

Chi ha Venere-Plutone, se non passa questa fase di catarsi che lo porti al perdono, non sperimenterà l’amore perché questo può nascere solo se si sono ripulite le emozioni e le pulsioni. L’Io successivamente deve andare oltre l’innamoramento e la fusione (entrambi troppo carichi di idealizzazioni e di illusioni) per entrare in una relazione psichica; se però è troppo fragile e teme di misurarsi con la frustrazione, non crescerà e si comporterà come colui che “seduce e abbandona”, in cui tutto rimane a livello fisico e strumentale.

Con Venere-Plutone si è sperimentata una fase di “separazione dalla figura materna” in modo drammatico, vissuto come un vero e proprio abbandono in cui ci si è sentiti morire perché senza strumenti e senza potere; da adulti, bisognerà ritornare su quel lutto rivivendolo attraverso un’altra perdita, carica di intensità e di rancore in cui si dovranno affrontare tutti i sentimenti infantili ancora seppelliti ed inesplorati. E’ questo materiale inconscio che porta alla paura di arrivare fino in fondo e alla messa in atto di un comportamento coercitivo in cui si seduce, si conquista, si rende impotente l’altro, dopo di che lo si abbandona per evitare di mettersi totalmente in gioco a livello psichico.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010