martedì 23 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Lidia Fassio 
IL QUADRATO VENERE LUNA IN UN TEMA FEMMINILE
 
Il quadrato Venere Luna in un tema femminile La quadratura Venere Luna indica una difficoltà nel mettere insieme le due parti del femminile che si dividono tra il “materno” che rappresenta la possibilità di contenere le nostre emozioni e, in seguito, quelle altrui, di nutrirci e nutrire e, infine, di proteggerci e quindi di saper proteggere anche gli altri". Le funzioni in questione sono quelle che derivano dall’intenso rapporto e dalla simbiosi che c’è stata con la madre; se nel tema di nascita è presente questa quadratura, significa che in questo rapporto qualcosa non ha funzionato in quanto nostra madre non è riuscita a comprendere e soddisfare sufficientemente le nostre esigenze e i nostri bisogni proprio perché, nella sua vita non riusciva a conciliare il suo lato “materno” con il suo lato erotico e femminile, ovvero quella parte di sé più propriamente legata al piacere, all’erotismo e alla capacità di conquistare cià che si ama e si desidera, ovvero la parte indicata nel tema natale dall’archetipo di Venere. Questo lato rappresenta l’accettazione della parte femminile; è l’amore per il proprio corpo, il rapporto corretto con i gusti e i valori personali, nonchè ciò che attrae da un punto di vista sia fisico che intellettuale. Questo lato è ben sviluppato e risolto se nostra madre l’ha vissuto bene nella sua relazione amorosa, sarà invece estremamente probleamtico se lei non l’ha mai conciliato nell'ambito del suo rapporto..

In effetti la quadratura indica che entrambi i lati sono in qualche modo incompleti e ritenuti non conciliabili, ragion per cui parte affettiva e parte emotiva non sono entrate in relazione armoniosamente perché la madre è stata molto insoddisfatta dal punto di vista affettivo e questa difficoltà, per qualche motivo è stata in qualche modo psicologicamente legata alla sua condizione di “maternità”.

A volte gli uomini faticano a riprendere in mano la situazione dopo la nascita di un figlio perché si ritengono inadeguati ed esclusi dalla diade madre-bambino con grave danno per la relazione.

Altre volte questa difficoltà deriva dal fatto che certe donne riescono a vivere il loro lato erotico solo fino a quando non hanno un figlio; dopo di che si concentrano sul bambino lasciando da parte la loro Venere che sembra, per così dire, travolta e resa muta dal debordare della Luna.

Un’altra causa può invece evincersi nel fatto che il compagno spesso è impreparato di fronte alla paternità e così non riesce a sostenere a dovere la neo mamma che, abbandonata al suo stato, finisce per sentirsi quasi respinta dopo il parto vivendo così una grave frustrazione affettiva ed erotica ed una totale insoddisfazione sul piano del contenimento emotivo che essa si aspetta dal compagno.
Per qualche motivo comunque chi ha questi aspetti ha dovuto scinderli nella propria psiche perché ha percepito che già nella madre non erano conciliabili e, come conseguenza, sono stati passati alla psiche della figlia pari pari e parimenti inconciliabili.

Questa è la ragione per cui è difficile per la donna che ha questo aspetto essere veramente appagata e felice in un rapporto in quanto, se trova in un compagno un buon contenimento capace di dare sicurezza emotiva e nutrimento, sicuramente la parte prettamente seduttiva ed erotica rimane insoddisfatta perché la donna vedrà in lui una figura genitoriale; viceversa, se il compagno piace veramente e sembra riflettere forti affinità fisiche ed intellettuali, finirà per non sentirsi bene dentro alla relazione perché il lato emotivo non è appagato e quindi non riesce a sentire quell’empatia e quel senso di fusione di cui la Luna ha bisogno per sentirsi di “appartenere” e sentire le radici bene piantate per terra; in questo caso la parte “intimità” soffrirà.
Tra le altre cose, questo aspetto di dissonanza tende ad attivarsi maggiormente quando ci sono figli proprio perché è in quella situazione che ha preso forma e quindi è in quella situazione che andrà rivissuto e risolto - dando la sensazione che la femminilità non possa trovare stabilità all’interno e che una parte di sé sia tagliata fuori producendo una sorta di eterno scontento.

Intendo dire con questo che il conflitto è nato in una situazione in cui, nella relazione tra i due genitori si percepiva pienamente il disagio da parte della madre che, oltre ad avere problemi con la maternità ne aveva anche con la sua parte affettiva di relazione; pertanto, nella vita adulta si ripercorrerà la stessa identica situazione fino a quando non potrà trovare soluzione accogliendo ed integrando entrambe le parti nella vita. Le due case in cui avviene la quadratura potranno, a loro volta, dare ulteriori informazioni sugli ambiti in cui il conflitto potrà essere vissuto maggiormente.

Questa quadratura, favorisce in molti casi, una sottile avversione inconscia verso il proprio sesso per via della scissione interna e, di conseguenza, può portare a difficoltà nei rapporti in cui possono regnare invidie e gelosie anche non palesate che creano però conflittualità e rivendicazioni per cui si amano e si odiano contemporaneamente e amiche e le donne con cui si è rapporto.

E’ un aspetto da guardare con molta cura proprio perché già la madre è stata in conflitto con una parte di sé ed l’ha proiettata sulla figlia; se si tratta di Venere, si temerà più di ogni altra cosa la seduttività delle altre donne e questo potrà essere oggetto di rivalità; se si tratta della Luna ci saranno invidie nei confronti delle donne che hanno figli perché sarà proprio il desiderio di maternità ad essere rimosso e proiettato.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010