giovedì 18 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Massimo Laterza 
LA BARCHETTA IN MEZZO AL GUADO
 
La barchetta in mezzo al guado Walnut è il rimedio di Bach ricavato dalla Juglans Regia ossia dal Noce che è un albero alto fino a 30 metri che fiorisce tra aprile e maggio.
Questo rimedio è utile nelle fasi di cambiamento radicale soprattutto per chi è sensibile alle idee altrui e si lascia troppo facilmente influenzare lasciandosi cosi distogliere dalle proprie idee e dal proprio percorso.
E' davvero interessante, dal punto di vista simbolico, osservare che il frutto della noce è a forma di cervello umano, come se il rimedio volesse proteggere (guscio) l’attività celebrale e mentale dai pericoli dell’esterno.
Soprattutto nei momenti di cambiamento in cui si è più incerti sul da farsi si corre il rischio di lasciarsi influenzare dalle idee altrui ed anche qui il simbolismo della pianta ci mostra palesemente una sintonia con questo tipo di situazione.
Infatti, proprio mentre stanno nascendo le foglie nuove, l'albero emette un odore particolare che tiene lontano gli insetti sgraditi, come se durante la fase del "cambiamento" ci si volesse proteggere da influenze negative esterne.
La corteccia della pianta è cosi liscia da non permettere comunque agli insetti e a null'altro di aderirvi; inoltre, l'albero si spoglia del fogliame in maniera cosi rapida da trasmettere l'idea di un cambiamento repentino ed improvviso.

Edward Bach assegnava questo rimedio a chi ha ambizioni ed ideali ben precisi da realizzare; ciò nonostante, alcune volte, queste persone possono essere troppo influenzate dalla convinzioni altrui al punto da abbandonare le loro idee e i loro obiettivi.
Questo accade soprattutto durante una fase di cambiamento che ogni nuovo ideale comporta ed è soprattutto in quel momento che il rimedio si rivela utile a proteggersi dall'esterno.
Questa protezione dalle influenze esterne può essere inoltre utilizzata da chi fa attività terapeutica e, per forza di cose, è soggetto alle negatività altrui e all'altrui cambiamento.
Walnut ci riporta all'immagine di una barchetta che sta attraversando la corrente di un fiume in piena per passare sull'altra sponda, quindi è sensibile alle ondate che arrivano, ma deve resistere per giungere sulla nuova riva.
Il rimedio apporta determinazione, costanza, fiducia nel cambiamento, apertura e protezione mentale, rafforzamento nei momenti di transizione.

Walnut in Astrologia

Il soggetto Walnut è un innovatore, un idealista che apporta cambiamento e per tale motivo questo fiore di Bach è assegnabile con molta certezza al segno che ci porta verso il nuovo e verso il futuro: l'Acquario.
Soprattutto la decade Uraniana essendo quella che ci porta al "Nuovo Corso" è talmente sensibile al cambiamento che ogni influenza esterna negativa può renderla instabile se non adeguatamente protetta.
L'Acquario è un segno di apertura mentale, dove il pensiero originatosi in Bilancia, s'intensifica producendo molta tensione, ben espressa dal pianeta Urano che rappresenta proprio questa "scossa elettrica" che, come un fulmine o un lampo, scuote il cielo e innesca il vento che spazza via il vecchio per il nuovo.
In questa tempesta, di tuoni e fulmini, in questa tormenta di vento, si può essere così sensibili da essere influenzati dall'ambiente esterno, proprio come una barchetta a metà del guado, che viene sommersa dalle ondate di una forte corrente.
”Simile cura simile” e, difatti, l'Acquario Uraniano è molto tempestoso essendo in grado di sovvertire e ribaltare anche valori consolidati ma cosi facendo è al contempo egli stesso sensibile ad essere influenzato nelle idee.
L'undicesima casa ovvero la casa significante l'Acquario è il "luogo" ove si mettono in atto i nostri progetti creativi individuali che vengono cosi condivisi con l'ambiente, ma è chiaro che le idee, prima di realizzarsi, possono essere instabili e molto suscettibili alle ondate esterne.
Questo può essere un segno di idealisti e di manager dalle brillanti idee che, tuttavia, vanno sapute difendere come fa il Noce, che durante la fase di cambiamento respinge gli intrusi.
L'immagine del gheriglio di noce a forma di cervello contenuto in un guscio sicuro rende l'idea di come il pensiero creativo e geniale debba essere difeso dagli attacchi esterni.
Walnut è pertanto un rimedio Uraniano che ci protegge durante i cambiamenti e nello stesso tempo ci aiuta a trasformare dandoci la determinazione necessaria per arrivare fino in fondo, difendendo le nostre idee, per quanto innovative siano, dandoci la possibilità di realizzarle.
Questo fiore è legato soprattutto all'ultima decade dell'Acquario, quella che deve trasformare in realtà e concretizzare le idee anche "diverse" emerse dall'esaltazione di Nettuno nel segno.
Come quella barchetta in mezzo alla tempesta, l'Acquario, il portatore d'acqua, ci deve far approdare verso l'altra sponda aiutandoci e spingendoci verso il cambiamento, proprio come fa il rimedio Walnut che, come un ponte, unisce le due rive e ci conduce verso il Nuovo Mondo.
Cosi Walnut è come il vento turbolento che spazza via le vecchie foglie e lascia il cielo terso facendoci intravedere più nitidamente le stelle che guidano il nostro domani, affinchè il nostro pensiero divenga limpido, puro ed efficace.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010