sabato 20 luglio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

LE RUBRICHE DI ERIDANOSCHOOL - Astrologia e dintorni a cura di Lidia Fassio

RUBRICHE DI ASTROLOGIA

a cura di Riccardo Pieralli 
LA DIADE VENERE-MARTE NELL’INDIVIDUO E NELLA COPPIA
 
LA DIADE VENERE-MARTE NELL’INDIVIDUO E NELLA COPPIA Marte e Venere rappresentano due polarità opposte: guerra e amore, aggressione e desiderio, maschile e femminile. Dall’unione di questa coppia, secondo il mito, nasce Armonia, la figlia della guerra e dell'amore, rappresentazione dell’equilibrio dell’unione dei contrari.
Venere e Marte sono i pianeti più vicini alla terra e simboleggiano i fattori più intimi della personalità e l’espressione più immediata e spontanea della natura umana. La loro profonda interazione misura le risposte dell'individuo alle esperienze di vita, permettendogli di scoprire la sua identità e il suo personale modo d'essere.

Venere rappresenta l'istintiva conoscenza di ciò che è buono, importante e appagante per l’io: è il principio del piacere.
Marte rappresenta il desiderio e la capacità di conquista del piacere, ma anche il dolore e la frustrazione se questo non è raggiunto.
Quando Venere decide che qualcosa può essere importante e desiderabile, Marte cerca di conquistarla; e se Venere la trova pericolosa o detestabile, Marte la combatterà o ne starà alla larga.

I risultati dell'espressione dell’attività di Marte portano esperienze di piacere o dolore, soddisfazione o delusione, fiducia o scoraggiamento, fede o paura, e sarà su questi risultati che Venere costruirà il senso personale dei valori.
Di conseguenza, il senso del buono o cattivo si instaura a livello di esperienza Venere/Marte ed è su queste emozioni/giudizi che la persona agisce: ossia, le emozioni (Marte) sono proiezioni dei sentimenti (Venere).

I SIMBOLI DI VENERE E MARTE NELL’INDIVIDUO

VENERE

La funzione di Venere riguarda la costruzione dei fattori affettivi, tappa fondamentale nella vita infantile per strutturare l’autostima personale, l’armonia nei rapporti con gli altri e la capacità di riconoscere i valori interni sui quali si baserà la capacità di scelta individuale.
Venere è la capacità di amare, di entrare in relazione, di condividere e cooperare con gli altri. Rappresenta anche gli interessi personali che danno valore e gratificazione, l’arte, la bellezza, l’armonia e la giustizia.
Indica saper scegliere basandosi sui valori personali e sulle nostre valutazioni. Se le scelte esterne corrispondono al nostro modo d’essere interno avremo gratificazione, autostima, senso di benessere e di identità, altrimenti insoddisfazione, malessere, sfiducia.


Nel TN Venere mostra la qualità della capacità di amare, il valore attribuito all'amore, il modo in cui una persona incontrerà l'amore nella sua vita, che dipenderà dai valori che stimolano i sentimenti desiderabili e non desiderabili.

Venere indica il modo in cui si dà e si esprime affetto, e il modo in cui si accoglie dagli altri, il dare e il ricevere, e forti aspetti negativi mostrano non solo incapacità di dare, ma anche di ricevere.
Venere rappresenta un'immissione e un'emissione di energia, uno scambio con altri di amore, affetto e piacere sensuale.

MARTE

La funzione Marte è simbolo del bisogno di affermazione e autonomia dell’io, del desiderio e della volontà di combattere per ottenere ciò che si vuole.
E’ il principio di lotta e di separazione, di conquista e di combattimento.
E’ la capacità di indirizzare le energie verso un obiettivo, dopo aver scelto cosa è meglio per noi, è l’aggressività necessaria per muoversi, è l’egopatia sana.
Mostra il principio di separazione da tutto ciò che può rendere dipendenti e in simbiosi con altri, è la rabbia e il dolore che si prova nello sperimentare la frustrazione dei nostri limiti e dei nostri fallimenti, ma anche la capacità di sopportare tutto questo per acquisire autonomia, indipendenza e padronanza.

ANALISI DI VENERE E MARTE

VENERE

Il segno in cui si trova Venere indica il modo in cui si esprime il nostro apprezzamento e la nostra attenzione, come si esternano i sentimenti, come si percepisce l’intimità.
Per segno e casa simboleggia ciò che ci dà piacere e cosa dovremo portare nella nostra vita per incrementare il nostro benessere e la nostra autostima.
In base al segno e agli aspetti mostra i gusti e i valori che influenzano le preferenze artistiche ed estetiche, ma anche le inclinazioni emotive, sensuali, romantiche e sessuali, oltre al bisogno di soddisfazione. Rappresenta tutte le immagini di bellezza, di amore, i gusti sensoriali ed emotivi, la percezione del piacere, la capacità di relazione e di accoglimento.

Gli aspetti con gli altri pianeti indicano quale immagine si è introiettato e quale tipo di relazione è presente nell’inconscio: quindi, ciò che attrarremo nella nostra vita.

L'elemento ci parla del genere di esperienze e dei tipi di espressione che alimentano il bisogno di vicinanza agli altri e aiutano a sentirsi amati e apprezzati.
MARTE

In base al segno mostra come si persegue ciò che si vuole, i particolari metodi operativi impiegati, le tecniche, il modo di procedere verso un obiettivo.
Il segno indica come si esprimono i desideri, come ci si afferma, come si esprime ciò che si vuole, e come si tenterà di realizzare i nostri desideri.
Inoltre, attraverso il segno, e in parte gli aspetti, si può rilevare l'atteggiamento verso il sesso, l'energia fisica muscolare, la capacità di liberarsi dalle malattie.

L'elemento mostra i tipi di esperienza e le modalità di attività stimolanti l’energia fisica, come si cerca di affermarsi, qual’è l’energia che alimenta il nostro bisogno di eccitazione fisica, come si esprime l’aggressività per provare forza, ossia la specificità di Marte nel cercare di ottenere ciò che vuole.

INTERPRETAZIONE DI VENERE E MARTE NEL TN

Nella valutazione di Venere e Marte nel TN analizzeremo gli elementi in cui si trovano, i segni, gli aspetti e le case.

Gli elementi sono determinanti per comprendere se le energie dei due pianeti sono omogenee o in antitesi tra loro. Per esempio, se Venere è in acqua e Marte in fuoco, il nostro comportamento sarà fortemente contraddittorio, almeno nella prima parte della vita, perché i due pianeti cercano cose differenti, è come se non riuscissero a integrare le loro attività, anzi spesso si combatteranno a vicenda, e potrebbe accadere che una delle due energie sia repressa a favore dell’altra. L’integranzione potrà essere raggiunta solo dalla consapevolezza del nostro vero modo d’essere e dal vivere entrambe le energie senza rimozioni.

Maggiori dettagli saranno evidenziati dai segni e dagli aspetti che coloreranno l’espressione delle funzioni di Venere e Marte, e naturalmente le case che indicheranno i settori della nostra vita nei quali avremo piena esperienza delle energie dei pianeti.

Per ciò che riguarda gli aspetti tra Venere e Marte, sarebbe meglio che tra i due non ce ne fossero – proprio come per i luminari - in modo che entrambi si possano indirizzare e sviluppare in un dato settore del TN, evitando la sovrapposizione di due influenze che rischiano di creare confusione entrando in contatto tra loro.

IL CICLO VENERE MARTE

Per una valutazione completa di Venere e Marte nel TN, si prende in considerazione anche la fase natale dei due pianeti: le congiunzioni dei due pianeti avviano cicli di sviluppo individuale.

Tutti nasciamo in una particolare fase del ciclo Marte/Venere e questo caratterizza in modo specifico i nostri sentimenti e le nostre emozioni intime. Anche quando non esistono aspetti tra i due pianeti, esiste una relazione di fase. Tale fase rispecchierà il modo in cui i due fuzioneranno all'interno della personalità.
La fonte della sensibilità e della psicologia natali si troverà nella congiunzione Marte Venere precedente alla nascita.

Se i due sono in fase crescente (Venere va verso l'opposizione con Marte), Venere è al servizio di Marte: l'accento cadrà sul desiderio di esprimersi e di affrontare l'esperienza sulla base di valori istintivo/soggettivi e la qualità dell'esperienza si rivelerà dopo l'azione.
In negativo, per esempio nel caso di quadratura crescente, può indicare che il risultato delle esperienze nella sfera intima non è quello che abbiamo sperato fin dall'inizio e potrebbe indicare di dover riconsiderare le nostre motivazioni.

In caso di fase decrescente (Venere va verso la congiunzione con Marte) è importante il momento dell'opposizione: in positivo è simbolo di obiettività interiore, mentre in negativo – quadratura calante - può indicare un blocco psichico, indecisione, conflitto tra desiderio e volontà di agire, può rivelare difficoltà a mobilitare sufficiente energia verso un obiettivo. In questo caso si è indotti a rivedere i valori su cui si è basata la nostra condotta e a riconsiderare le nostre motivazioni e i nostri sentimenti.



I SIMBOLI DI VENERE E MARTE NELLA COPPIA

Nella valutazione di una sinastria questi pianeti sono importantissimi.

NEGLI UOMINI

Marte è il modo forte e assertivo in cui l'uomo si dà, anche sul piano fisico: è l'io maschile. Rappresenta il tipo di sessualità.
Un uomo deve essere in contatto col suo Marte per sentirsi maschile. Se il Marte di un uomo non è accettato da una donna egli si sente arrabbiato, irritato, cattivo e depresso, poiché la sua energia rimane frustrata.

Venere è ciò che Jung indica con Anima, in realtà è un'immagine parziale dell'anima, alla quale dovremo includere certamente altri fattori femminili, in particolare la Luna.
Venere rappresenta il tipo di persona che attrae l'uomo, sia dal punto di vista sessuale che a livello di amicizia o sul piano sociale. Indica anche gli ideali relativi all'amore, al sesso, ai sentimenti, è quindi associata ad immagini sentimentali e orientata alla bellezza.


NELLE DONNE

Venere è l'io femminile. Indica come la donna accoglie e dà se stessa nell'amore e nel sesso. Venere è un indicatore sessuale molto più nelle donne che negli uomini, così come Marte lo è negli uomini.
Indica anche il modo in cui la donna vive le sue relazioni e come si accosta alle relazioni che potrebbero sfociare nel sesso.
Una donna per sentirsi femminile deve essere in contatto con la sua Venere, poiché mostra le sue esigenze, che se non saranno soddisfatte le impediranno di sentirsi amata e desiderata.

Marte è il cosiddetto Animus, l'immagine maschile nella psiche di una donna, alla quale contribuisce certamente il Sole. Il segno spesso indica le immagini eccitanti e romantiche che possono stimolare la donna.
Indica inoltre quale tipo di persona eserciterà più attrazione fisica in lei.


INTERPRETAZIONE

Nella valutazione di una sinastria, per prima cosa prenderemo in considerazione gli elementi in cui si trovano Venere e Marte delle due persone, i segni e infine gli aspetti.
Inizialmente si confronta lo stesso pianeta in entrambi gli individui (Venere con Venere e Marte con Marte).
Gli aspetti dinamici tra le due Venere dei soggetti sono particolari: indicano un sentimento misto di attrazione/repulsione che potrebbe rendere poco duratura la relazione. Esattamente come gli aspetti dei due Marte: le persone potrebbero lottare per fini diversi o avere obiettivi contrapposti.
Gli aspetti armonici indicano che il flusso delle energie dei due individui è fluido e costante e i risultati possono essere: gusti e interessi simili e forza di canalizzare e dirigere le energie verso la condivisione di obiettivi comuni.
Poi si esamineranno anche le combinazione Venere (lei)/Marte (lui) e Venere (lui)/Marte (lei), molto importanti soprattutto per conprendere l’affinità sessuale della coppia.
In ultima analisi, si può vedere in quale casa Venere e Marte dell’uno si trovano nel TN dell’altro per comprendere in quale settore della vita della persona, l’energia dei due pianeti, sarà avvertita in modo particolare dal partner.

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010