mercoledì 27 agosto 2014
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2014/2015
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 
A SCUOLA DI ASTROLOGIA - LA LUNA NELLE CASE
 

La luna nelle CaseLa Luna in Casa 1°

La Luna in 1° casa energizza l’emotività, l’istintività e le risposte individuali.
A meno che non sia modificato da altre qualità del tema, la Luna qui impone le sue qualità: sensibilità, ricettività, istintività infantile, permalosità, bisogno di attenzione.
Mentre il Sole in 1° vuole avere un impatto energico sugli altri, la Luna in 1° è più incline a fondersi con tutto ciò che ha attorno.
La Luna in 1° casa, anche quando non dipende da altri, può agire istintivamente in modo da essere come gli altri vogliono. Ha una sorta di radar che capta i segnali esterni che gli altri emanano.
Però l’interpretazione è spesso distorta dalla precaria stabilità della 1° casa e dal grande grado di instabilità dell’umore. Spesso è così presa dalle sue emozioni che è incapace di vedere qualunque cosa obiettivamente. Nei casi estremi può essere invece assolutamente sorda all’esterno, perché si fa carico solo delle sue emozioni.

La Luna in Casa 2°

Mentre il Sole in 2° casa aumenta il senso di identità attraverso il possesso e il denaro, la Luna in 2° si accontenta di una stabilità emotiva. Quindi il Sole deve trovare un proprio sistema di valori, la Luna può invece ingoiare interamente ciò che ha assimilato dalla famiglia d’origine e da chi ha attorno.
Il Sole proietta il prestigio sul denaro, la Luna proietta emozioni su ciò che vuole e possiede.
Ci può quindi essere un forte attaccamento emotivo alle cose, specialmente a ciò che appartiene alla famiglia, o che è legato alla memoria di persone chiave della sua vita.
C’è spesso un interesse nelle cose antiche, a tutto il passato in generale.
Siccome la Luna è sempre fluttuante, anche la situazione finanziaria può cambiare; il denaro può essere guadagnato con professioni legate alla Luna (ristrutturazioni di case – lavori negli hotel, ecc.)

La Luna in Casa 3°

La Luna in 3° casa riflette ed è galvanizzata dagli sguardi.
C’è una capacità di “sentire” quello che gli altri pensano, però ha difficoltà a distinguere tra i suoi pensieri e quelli altrui, e spesso è molto suscettibile. Crede di essere obiettiva e razionale, quando invece reagisce esclusivamente in base ai suoi complessi emotivi.
Qui c’è una memoria che trattiene tutto.
Il Sole in 3° crede che il potere si ottenga conoscendo un po’ di tutto, la Luna in 3° pensa che sapere le cose le dia sicurezza e quindi cerca di sapere cosa fanno e dicono gli altri.
Siccome la Luna è sempre influenzata dal passato, può essere affascinata da alcune cose del passato: la storia, la genealogia.
La relazione con i fratelli – specialmente le sorelle – può essere stata fonte di sicurezza emotiva; altre volte loro hanno fatto da madre a fratelli più piccoli.
Se è un segno d’aria spesso scrivono biografie e memorie. I presentatori spesso hanno la Luna in 3°, e sanno catalizzare il pubblico emotivamente.

La Luna in Casa 4°

La Luna in 4° casa trova sicurezza nel dare continuità al tipo di valori e di atmosfera familiari.
La famiglia e la casa diventano il rifugio dopo le battaglie esterne, anche quando hanno già una famiglia loro, spesso se c’è qualcosa che non va tornano a casa, proprio da dove hanno avuto origine i problemi di relazione.
Hanno bisogno di una casa, un nido che diventa una sorta di santuario, sono in sintonia con tutte le emozioni che circolano nella casa, anche se magari non rivelano ciò che sentono.
Fanno continue regressioni nella loro infanzia soprattutto quando devono affrontare qualche problema.
La Luna in 4° casa continua a cercare, come da bambina, sicurezza e contenimento; a volte è possibile però che sia il padre a dare di più emotivamente.
C’è quasi sempre un interesse nella linearità familiare, nell’archeologia, nel restauro, nell’antiquariato o verso i bambini.
Amano abitare vicino all’acqua.

La Luna in Casa 5°

La Luna in 5° casa cerca conforto, sicurezza e relazioni volendo essere vista come unica e speciale.
L’espressione artistica è notevole con la Luna in 5°, e questo dà loro importanza e senso di unicità, quindi non devono provare la loro creatività, basta sentirla. Gli aspetti potranno dire il grado di facilità o difficoltà nel raggiungere ciò.
Chi ha la Luna in 5° ha un grande fascino sul pubblico poiché il loro modo di presentarsi è piacevole ed inoltre non amano ingaggiare battaglie.

La Luna in Casa 6°

In questa posizione si trova sicurezza e comfort dalla routine, dalla quotidianità e dai bisogni del proprio corpo. I rituali danno un senso di continuità e di benessere.
La salute fisica e la loro abilità a cooperare con il contingente varia dagli aspetti e dall’umore.
Può esserci una connessione tra come la madre padroneggiava la tensione quotidiana e il modo in cui la padroneggiano loro.
Certe malattie possono essere “ereditate” da modelli operativi familiari che si tramandano.
Possono avere la mania della dieta, problemi di alimentazione (di autoindulgenza o di controllo), oppure altre dipendenze che possono sorgere da problemi emotivi.
C’è bisogno di essere investiti in un lavoro. A volte hanno relazioni con i colleghi di lavoro.
Problemi irrisolti con la madre possono venire proiettati sugli animali domestici.
Un cane da amare può contribuire alla loro stabilità fisica ed emotiva.

La Luna in Casa 7°

Fanno dettare il loro senso di identità da ciò che gli altri vogliono da loro. In poche parole cercano un partner che faccia loro da madre. Qui sono evidenti i problemi emotivi con la madre, che vengono proiettati sul partner senza aver valutato bene la realtà. Molti problemi possono crearsi se il partner (uomo o donna) viene confuso con la madre, a cui la persona è molto sensibile.
Qui occorre anche considerare attentamente come è andata la fase edipica, perché a volte è molto presente un problema profondo. Spesso ci si sposa in giovane età per ragioni di sicurezza, perché c’è sempre il bisogno di essere sostenuto e curato.
La Luna è un pianeta che non ha nessuna implicazione con il senso di separazione, c’è il bisogno di stare con qualcuno e spesso il matrimonio è l’unica soluzione possibile. Aspetti difficili tipo Luna – Saturno, Luna – Urano, Luna – Plutone o Luna – Marte rendono molto difficili da soddisfare questi desideri, poiché rendono instabili i rapporti, mentre la Luna in 7° casa vuole relazioni stabili.
Spesso l’instabilità emotiva della Luna viene proiettata sul partner.
Come con ogni pianeta in 7°casa la persona deve riflettere sul perché attira a sé determinate esperienze.

La Luna in Casa 8°

Questa posizione dà una tendenza innata a sottomettersi alle forze nascoste che operano nella propria personalità. Spesso si portano dietro dei problemi totalmente inconsci, perché da bambini erano terribilmente sensibili alle correnti sotterranee dell’ambiente e specialmente all’emotività materna, alle sue frustrazioni e ai suoi comportamenti. La relazione adulta può rievocare tutte queste ansie, quindi c’è sempre il bisogno di scavare in profondità per trovare le radici di certi bisogni.
Esperienze troppo precoci con la sessualità possono avere effetti dirompenti sul carattere.
Il sesso può essere usato per ottenere sicurezza o per ottenere potere sulla relazione. E’ un soggetto molto ricettivo alle dinamiche sessuali e ai bisogni sessuali del partner e non trova difficoltà ad adattarsi. Se si risolvono queste dinamiche c’è una reale capacità di aiutare gli altri, di curarli, di nutrire quelli che hanno avuto traumi o dinamiche sessuali strane.
Aspetti difficili danno spesso divorzi, guerra per la separazione con grandi dinamiche distruttive, ansia, crisi e crolli psicologici.
A livello materiale può esserci eredità dalla famiglia o dai partners.

La Luna in Casa 9°

Ricettività alla filosofia, alle culture, ai concetti e ai simboli.
Cercano valori diversi da quelli ricevuti e sono molto influenzabili dall’esterno.
I viaggi sono legati a situazioni emotive; anelano ad una sorta di dimora spirituale e trovano spesso radici in una cultura straniera.
Cercano un significato dalla vita; possono avere dei veri insight, visioni, intuizioni.
Le immagini di Dio possono essere quelle di un Dio che nutre, un simbolo matriarcale che accoglie.
In un tema maschile spesso è una donna appartenente ad un’altra cultura, una straniera, una donna che gli apre nuovi orizzonti.

La Luna in Luna in 10°

Possono proiettare la madre sul mondo; la loro sicurezza ed identità deve legarsi ad una professione o ad uno status quo.
Sono sensibili alla reputazione, all’immagine pubblica e a ciò che la gente pensa di loro.
Quadrati e opposizioni denotano parti della propria persona che sono frustrate e che soffrono molto il dover dipendere dall’approvazione di qualcuno.
Sono molto sensibili alle aspettative della madre.
La carriera e la professione può riflettere qualità materne: spesso si aspettano di essere nutriti e contenuti dalla professione.
I capi come figura di autorità produrranno le stesse dinamiche vissute con la madre.
Difficoltà con le responsabilità e la struttura che la casa 10° richiede.

La Luna in Luna in 11°

Cerca sicurezza attraverso amici, gruppi e organizzazioni. Possono essere molto discriminanti nei confronti delle persone con cui vengono in contatto, per poi fondersi quando emotivamente sono rassicurati. Cercano amici materni che forniscano supporto quando ne hanno bisogno.
La Luna è mutevole e qui spesso lo è ancora di più, per cui può cambiare frequentemente amici e gruppi.
Aspetti negativi danno problemi con le altre donne: si proiettano situazioni non definite con la madre su di loro. Buoni aspetti danno invece buoni rapporti con il femminile in termini di amicizia.
La madre è sperimentata come un’amica.
Possono entrare in gruppi che hanno valenze sociali o che lavorano con l’infanzia.
Possono promuovere cause importanti per chi ha bisogno di assistenza.
Alcune donne fanno la madre nel gruppo, poiché hanno una grande capacità di attivare le emozioni altrui.

La Luna in Casa 12°

Vulnerabilità emotiva. Esiste un filo sottile tra ciò che sentono loro e ciò che sentono gli altri.
Credono spesso di sperimentare emozioni proprie invece sono fortemente contaminati da quelle altrui.
C’è una difficoltà nello stabilire i confini con gli altri, è come una carta assorbente.
Hanno bisogno di padroneggiare la loro emotività, altrimenti diventano vittime.
Spesso c’è bisogno di periodi di isolamento per ristabilire l’equilibrio.

 


a cura di Lidia Fassio
Vai alla pagina dell'autore

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 0123/40260 o al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010