giovedì 20 luglio 2017
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2017/2018
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
STORIA DELL'ASTROLOGIA
 

I Pionieri dell'Astrologia umanistica

Possiamo considerare grande fondatore dell’Astrologia umanistica Dane Rudhyar che fin dagli anni 30 ha scritto di astrologia collegandola con psicologia del profondo.

Dane RudhyarDane Rudhyar è stato anche il primo a pensare alla “Astrologia centrata sulla persona” nel senso reale della filosofia umanistica ovvero come disciplina volta a promuovere lo sviluppo, l’ elevazione e la realizzazione delle potenzialità insite in ogni essere umano.
In pratica, per Rudhyar … “ l’Astrologia umanistica è quella che assiste gli individui nella soluzione dei loro problemi personali ed interpersonali e specialmente nella realizzazione più piena delle loro potenzialità natali”.
Il suo primo lavoro risale, infatti, agli anni 34-35 e resta una pietra miliare nel panorama dei testi che ogni astrologo deve aver letto e studiare approfonditamente; si intitola L’astrologia della personalità.

Stephen ArroyoSulla scia di Dane Rudhyar troviamo Stephen Arroyo altro astrologo eclettico che si è impegnato nel portare avanti la scuola “umanistica”. A lui dobbiamo scritti memorabili quali “Astrologia, karma e trasformazione” scritto negli anni settanta in cui egli afferma che “l’astrologia funziona con livelli di coscienza e dimensioni di esperienza che vanno ben oltre la capacità di comprensione della mente logica condizionata dalla terra” ; in questo testo egli sostiene che per comprendere l’astrologia bisogna sviluppare la mente intuitiva, quella che lui definisce “occhio dell’anima” .

Un altro allievo di Dane Rudhyar è Alexander Ruperti che, oltre a continuare la scuola umanistica, è stato anche il primo a collegare in maniera inequivocabile le nuove scoperte della fisica quantistica e di Einstein sull’universo in relazione e sulla dimensione “temporale”. I suoi studi sono basati sulla “ciclicità” legata ai ritmi planetari. Il suo libro più famoso “ I cicli del divenire”.

Donna CunninghamTra i grandi che hanno contribuito a sviluppare e divulgare l’astrologia umanistica non possiamo non ricordare Donna Cunningham personaggio molto particolare nel panorama astrologico che ha portato avanti un particolare tipo di astrologia umanistica che possiamo chiamare “di guarigione”, nel senso difficoltà delle persone semplicemente usando come base per la comprensione e la guarigione il tema natale personale. Tra i suoi testi più importanti ricordiamo qui: “ Astrology and Spiritual Development” . In Italia pressoché sconosciuta in quanto nessun suo testo è mai stato tradotto.

L’Astrologia umanistica continua il suo percorso evolutivo e raggiunge vette altissime con la fondazione della F.A.S. - la Facoltà di Studi Astrologi di Londra nel 1948 da John M. Addey in anni in cui in Italia l’astrologia vedeva forse i suoi momenti più bui.
La FAS ha laureato più di 10.000 studenti di tutto il mondo: tra i nomi più prestigiosi elenchiamo:
Liz Greene astrologa e psicologa Junghiana, fondatrice della C.P.A. ovvero Centre for Psychological Astrology un vero e proprio percorso di studi astrologici con percorso psicologico personale. Ovviamente Liz Greene è conosciutissima anche da noi, oltre che nel mondo intero : recentemente conduce anche un Master Class di Astrologia nella celebre Università di Bath.

Da noi tutto ciò sembra fantascienza, eppure la questa materia così bistrattata da noi, è invece Facoltà Universitaria nella democraticissima Inghilterra. Tra i suoi fondamentali contributi ricordiamo i testi dei seminari tenuti con Howard Sasportas , tra cui “ The Luminars – The Inner Planets “, ricordiamo i suoi testi “Saturno”, “Astrologia e Destino”, “Astrologia e amore”, e molti altri.
Howard Sasportas è morto da alcuni anni. Ricordiamo di lui, i grandi seminari tenuti con Liz Greene e il celebre libro sui transiti – unico tradotto in Italia – intitolato “ Gli Dei del cambiamento”.
Melanie Reinhart , insegnante presso la C.P.A. anch’essa conosciuta da noi dopo la traduzione del suo libro intitolato “Saturno, Chirone e i Centauri”.
Robert Hand, anch’esso conosciutissimo per i suoi testi : “ I transiti” e “L’Astrologia della coppia”.

ERIDANOSCHOOL si pone anch’essa come scuola di Astrologia Umanistica. La sua fondatrice, Lidia Fassio può essere considerata la prima a divulgare in Italia questo tipo di astrologia che, per tanti anni, ha insegnato nei suoi seminari e nei corsi che ha tenuto in tutto il territorio nazionale, formando centinaia di allievi.
Proprio alla luce di questa esperienza e di tutto ciò che questo tipo di astrologia è in grado di dare, ERIDANOSCHOOL ha deciso di dare una struttura molto più compatta ed articolata ai suoi corsi.
A questo proposito ERIDANOSCHOOL ha messo insieme uno staff di astrologi tra i migliori del panorama italiano, che lavoreranno insieme con l’obiettivo comune di far crescere questa particolare astrologia e di dare sviluppo e senso alla nostra disciplina.

 
 
Pagine di questo Articolo:
La filosofia Umanistica
Dal pensiero umanistico all'astrologia umanistica
I pionieri dell'astrologia umanistica
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
 
23/06/2017 - ROMA - Conferenza di Lidia Fassio
Alle ore 19,00 del giorno 26 maggio presso l'Associazione Culturale HARMONIA MUNDI di via dei SS. QUATTRO, 26/A LIDIA FASSIO terrà una conferenza sul tema della coppia dal titolo "compatibilità o incompatibilità di coppia". E' richiesta la prenotazione al n. 06 70476834

SETTIMANA INTENSIVA DI INTERPRETAZIONE  
Dal 17 al 22 di luglio a MONTECATINI VAL DI CECINA ERIDANOSCHOOL organizza una settimana intensiva residenziale di pratica professionale e tirocinio con supervisione per i counsolor e operatori in formazione.

Conferenza di LIDIA FASSIO a VICENZA
VENERDI' 24 marzo - ore 18,00 Biblioteca del Liceo PIGAFETTA - via Cordenons, 1

MESTRE - CONFERENZA DI LIDIA FASSIO - 17 MARZO
Il giorno 17 marzo alle ore 21,00 presso l'HOTEL SIRIO di MESTRE - via Circonvallazione 109 - LIDIA

SETTIMANA INTENSIVA DI INTERPRETAZIONE
Dal 17 al 22 di luglio a MONTECATINI VAL DI CECINA ERIDANOSCHOOL organizza una settimana intensiva di pratica professionale e tirocinio con supervisione per i counsolor e operatori in formazione. Durante la settimana si lavorerà sull'interpretazione dei temi natali. Al mattino si prepareranno letture che verranno poi fatte a titolo gratuito nel pomeriggio.

OROSCOPO DEL 2017
cari amici, è in linea da oggi l'oroscopo del 2017 redatto da Lidia Fassio. Qui di seguito le anticipazioni >>>>>>>

E' Uscito il Nuovo Libro di Lidia Fassio......
Le Case Astrologiche di Lidia Fassio Spazio interiore

corsi propedeutici
Sono in partenza i corsi di avvicinamento all'astrologia umanistica a Vicenza, Reggio Emilia Como, Lugano. I corsi sono tenuti da allievi diplomati presso ERIDANOSCHOOL. Per saperne di più siete pregati di scrivere a: segreteria@eridanoschool.it

CONVEGNO ERIDANOSCHOOL
Nei giorni 14 - 15 e 16 ottobre 2016 a MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI si svolgerà il IX Convegno di ERIDANOSCHOOL sul tema: "CHIRONE: DALLA FERITA ALLA GUARIGIONE". Ospite del Convegno sarà MELANIE REINHARD, autrice del libro "Saturno, Chirone e i Centauri" edito da Astrolabio.

CONFERENZE DI LIDIA FASSIO IN VENETO
Lidia Fassio propone due conferenze in Veneto: VICENZA - GIORNO 4 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00 presso l'istituto MONTAGNA di via Mora, 93 Tema della conferenza: "L'ALTRA META' DEL CIELO" un escursus sulle dinamiche di coppia. Con l'occasione verrà presentata la trigologia dell'autrice - edito da SPIGOLON CALCAGNO. per informazioni chiamare la segreteria al n. 334 9296445 GIORNO 5 FEBBRAIO - ORE 20,45 MESTRE - PRESSO LA DELEGAZIONE CIDA - HOTEL SIRIO via Circonvallazione 109 Tema della conferenza: SATURNO: COME VENIRE A PATTI CON IL GRANDE VECCHIO per informazioni chiamare il n. 334 9296445 Ingresso libero per entrambe