| Indubbiamente la rivoluzione sessuale ha sensibilmente cambiato il rapporto tra i sessi ed ha messo in discussione  il maschio che, se prima poteva vantare  la sua “potenza”, senza temere molti confronti,  oggi si trova spesso messo a nudo senza neppure troppa pietà.  Sicuramente ci stiamo accorgendo che le donne sono  piu’ intraprendenti e decise e gli uomini patiscono l’iniziativa delle compagne, combattendole inconsciamente fino a sviluppare  problemi che vanno dalla semplice difficoltà relazionale e sessuale alla vera e propria impotenza,  in aumento vertiginoso anche tra i  giovani.Le donne oggi non temono di mostrare apertamente i loro desideri e, all’interno della coppia, spesso è proprio la sessualità a creare i più grandi problemi. Sono le donne a lamentare la crisi di virilità dei loro uomini e a denunciare che spesso è  lui ad essere  troppo stanco e  poco disponibile, contrariamente a quello che avveniva  tempo addietro alle donne.
 
 Le donne  continuano a lamentarsi dell’immaturità e del fatto che gli uomini sembrano non crescere mai per cui  non sanno affrontare le difficoltà relazionali sul piano della fatica fisica, emotiva e psicologica che un rapporto richiede. Spesso gli uomini lavorano e basta e quando tornano a casa si aspettano comprensione e supporto.
 Gli uomini da parte loro sono convinti che  le compagne siano in  guerra contro di loro e, per questo, si chiudono a riccio fino a decidere,   dopo uno o due rapporti negativi, di procedere come single.
 
 E’ bene però ricordare che il sesso in un certo senso dà assuefazione e proprio per questo deve essere percepito come una intensa modalità di comunicare i propri sentimenti,  in modo da non farlo mai diventare solo performance e attività fisica.
 
 Per concludere il sesso è vita.. e lo è anche e soprattutto per la coppia: per ritrovarlo bisogna però essere spontanei, lasciarsi andare e concedersi anche momenti romantici, insoliti in cui si possa veramente staccare dalla quotidianità per tornare a respirare un’aria “diversa” e più frizzante. Non dimentichiamoci anche che alcune “premurosità” reciproche fanno sicuramente bene al sesso e alla relazione.
 |