| Dicasi "aspetto planetario" una particolare interazione dinamica tra pianeti. I pianeti sono "energie" in movimento e, come tali, formano ciclicamente aspetti tra di loro creando  particolari armonie o disarmonie, sia nel tema natale, sia nei transiti.
 Gli aspetti si dividono in "armonici" - semisestile, sestile, trigono, e "disarmonici" - quadrato, opposizione, quinconce.
 Attenzione particolare va posta all'aspetto di congiunzione che può essere armonico o disarmonico a seconda delle energie planetarie che ci sono in gioco.
 
 Gli aspetti armonici tendono a sostenere e permettere una perfetta fluidità tra le energie che sono in gioco. L'integrazione tra queste energie è facile, non vi sono blocchi o resistenze. Sono, per questo, abbastanza confortevoli da vivere e la persona sente quelle enegie, facili da gestire; nei transiti, promuovono aggiustamenti e cambiamenti in maniera "soft", proprio perchè giungono alla coscienza in maniera "sincronica" quando essa è pronta ad accoglierli senza sentirsi sfidata.
 
 Gli aspetti disarmonici sono vere e proprie sfide che l'individuo si trova al suo interno; le energie in gioco non riescono ad essere integrate facilmente nell'identità personale e quindi, vi sono dinamiche inconscie da individuare e superare per poi integrare ciò che prima è estraneo.
 Dove ci sono aspetti disarmonici ci sono "resistenze e blocchi" di cui l'individuo può essere inconscio.
 |