Il consulente astrologico è un “facilitatore”, un “interprete” di simboli, da non confondersi con la figura professionale di terapeuta o di counsellor classico; non offre soluzioni o guarigioni, semplicemente fornisce possibilità di meglio comprendere la propria natura, evidenziandola attraverso il tema natale personale, avvalendosi di uno strumento estremamente efficace e rapido quale il tema natale.
Il consulente astrologico è una figura che conosce molto bene gli strumenti che l’Astrologia mette a disposizione (lettura del tema natale individuale, di coppia, genogramma astrologico, transiti, progressioni) e che decodifica in maniera chiara ed approfondita i simboli in essi compresi.
E’ un professionista che ha un addestramento all’ascolto e all’accoglienza del cliente; non si limita dunque solamente ad un consulto astrologico, ma sa offrire strumenti adeguati alla situazione che ha di fronte, quali .. percorsi individuali, incontri con la famiglia, con il partner, ecc. che saranno scelti sulla base della sua esperienza in modo da fornire quel supporto attivo che il cliente si aspetta.
Attraverso il colloquio stabilisce il percorso più appropriato, lo presenta e discute con il cliente, e, nel momento in cui viene si perviene ad un accordo indica il numero di incontri che intende fare e fissa i termini in un mini contratto di “impegno reciproco”.
Il consulente, oltre all’ascolto, si avvale di tecniche di “lettura ed interpretazione” che favoriscono le possibilità di conoscenza del cliente fornendo al tempo stesso la sensazione di essere ascoltato con attenzione e di essere accolto senza alcun tipo di giudizio o di critica.
Una maggior autonomia personale e può permettere lo sviluppo di qualità che sono rimaste assopite per tanto tempo.
Torna indietro
APPROFONDIMENTI:
Il consulto astrologico
Potenzialità del consulto di Astrologia
Consulente astrologico
Counseling Astrologia
|