lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  MERCURIO IN TORO
discussione inserita da Angelica
 
Salve,
è la prima volta che scrivo in questo forum,per prima cosa voglio fare i complementi alle persone che se ne occupano e che hanno creato questo interessantissimo spazio e complimenti anche alle persone che partecipano perchè fanno si che questa disciplina non venga associata solo ed unicamente a maghi e streghe.
Volevo chiedere che tipo di comunicazione ha un mercurio in toro in dodicesima casa.Può tendere all'isolamento?E' chiaro ed ovvio che il tutto va sempre letto all'interno di un tema natale,ma era una mia curiosità,tra l'altro questo mercurio che è tutto sommato ben messo,fa un'opposizione a nettuno.A questo riguardo mi chiedevo che tipo di comunicazione può avere una persona che ha questo tipo di mercurio.Può anche significare l'avere avuto un fratello cerebroleso?
Grazie a quanti mi risponderanno ed ancora complimenti
Angelica

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 28/12/2007 17:56:57

- Cara Angelica,
mercurio va analizzato molto bene per capire e comprendere la facoltà percettiva. Se è leso da Nettuno e si trova tra l'altro in 12^, è molto facile che la persona con tale aspetto abbia maturato un tipo di percezione facile alla distorsione. La percezione contribuisce alla formazione della realtà: percezione e rappresentazione. Ora, una percezione distorta darà una visione della realtà un po' distorta...o potenzialmente soggetta alla distorsione. E da qui a cascata una comunicazione che tiene conto di una visione non perfettamente obiettiva della realtà.

Un bacio.

Siria.

Siria
 
inserita il 28/12/2007 17:59:58

- Ciao Siria,
grazie per la tua risposta,avresti voglia di spiegarmi un pò meglio il tutto?Parli di percezione distorta e di comunicazione distorta,in che senso?mercurio è in dodicesima,ma nettuno è in sesta.
Grazie
Angelica

Angelica
 
inserita il 28/12/2007 18:15:33

- Sto considerando Mercurio e suoi aspetti per capire che tipo di percezione può avere questa persona. E' chiaro che la comunicazione è un fatto da 3^ casa, anzi, per essere precisi è un fatto che va analizzato considerando l'asse 3^ 9^. Ora, un Mercurio opposto a Nettuno crea quella percezione un po' distorta di cui ti ho parlato prima. E tu capisci che se parti da una visione distorta della realtà anche ciò che comunicherai sarà viziato da una tua percezione non obiettiva della realtà. Mercurio è la percezione e i pianeti che fanno aspetto possono essere considerati dei filtri che quindi falsano, distorcono, bloccano, ecc.. la percezione.

Spero di essere stata più chiara.

Un abbraccio.


Siria.



Siria
 
inserita il 28/12/2007 22:04:11

- Cara Siria,
certo è più chiaro,ma ti andrebbe di farmi un esempio esemplificativo?
Un saluto
Angelica

Angelica
 
inserita il 29/12/2007 07:20:02

- Dimmi la verità, sei tu quella con il mercurio leso vero? Perchè se non è un problema di percezione qui c'è proprio un problema di "compendonio". Mi spisace ma penso di essere stata molto chiara...rileggi attentamente vedrai che capirai...quando sarai pronta per capire.

Siria
 
inserita il 29/12/2007 10:02:21

- Cara Siria,
no non sono io,ma non importa,resterò nella mia incomprensione!
Un saluto
Angelica

Angelica
 
inserita il 29/12/2007 11:19:50

- Scusatemi se mi intrometto, ma personalmente sono rimasta molto male della risposta di Siria ad Angelica dicendole che c'è un problema di "comprendonio".
Sicuramente ciò avrà toccato qualche mio tasto, e ci rifletterò sopra, ma mi sento di difendere la posizione di Angelica che ha semplicemente chiesto un esempio, che non le è stato dato.
Fare un esempio significa simulare una situazione pratica e visto che Siria ha mercurio in toro non ci viene difficile comprendere che la sua percezione passi proprio da ciò che è materia, che il canale perchè lei percepisca al meglio le cose è la semplicità e la concretezza, se poi è in XII ed è opposto a Nettuno certo che ha anche forti valenze nettuniane, ma oltre alla distorisione che è stata menzionata, io credo che ciò dia anche caratteristiche molto belle alla percezione stessa, tutte le belle caratteristiche di Nettuno, appunto. Certo è vero che si possono incontrare delle difficoltà che possono essere quelle della percezione poco aderente alla realtà, ma come ci spiega la scienza la realtà non è solo ciò che vediamo, tocchiamo, sentiamo, ecc. c'è molto di più oltre a ciò e proprio un mercurio in XII opposto a Nettuno potrebbe essere in grado di percepire questo qualcos'altro che a molti è precluso. Il problema secondo me sta solo nell'acquisire consapevolezza di tutto ciò, poichè chi ha un mercurio così (io non vedo l'opposizione come una lesione o come un filtro che distorce, falsa e blocca, piuttosto come una difficoltà ad integrare le due energie, ma che con un adeguato lavoro può diventare una meravigliosa potenzialità e non una menomazione, sennò saremmo tutti menomati!!!) potrebbe faticare a riconoscere ciò che è proprio da ciò che non lo è, ciò che riguarda se stesso da ciò che appartiene all'inconscio collettivo o all'energia di un'altra persona.
Queste possono essere le difficoltà, ma lavorando sulla propria identità, identificandola, fortificandola e ponendo i giusti confini credo che si possa giungere ad utilizzare al meglio le valenze di questo Mercurio in XII opposto a Nettuno.
Tutti nasciamo con delle potenzialità, chi in un senso, chi un altro, ma secondo me dove non c'è consapevolezza di ciò che abbiamo, facciamo molta fatica a poterlo sviluppare al meglio e possiamo cadere nel lato meno bello di quelle caratteristiche.
Ma viviamo comunque in un mondo duale e sperimentata una polarità poi ci sarà data la possibilità di sperimantare anche l'altra.
Dunque in bocca al lupo Angelica per le tue percezioni!!!!
Un caro saluto!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
inserita il 29/12/2007 11:32:32

- E per rispondere ai quesiti che avevi posto Angelica, dal mio personale punto di vista, un mercurio in toro in XII opposto a Nettuno potrebbe cadere nell'isolamento, poichè magari certe difficoltà di essere compresa (vedi anche il caso precedente) potrebbero rinchiuderti nel "tuo mondo" estraniandoti, poichè così sensibile e sensitiva non ti senti compresa dai "normali". Ma dal mio punto di vista non esiste normale, bisogna solo valorizzare se stessi e comprendere che tutti siamo diversi, ognuno con le proprie peculiarità e un Mercurio così posto di peculirità ne ha eccome, vanno solo riscoperte, valorizzate e attuate senza la paura del giudizio altrui.
Sono sicura che altre persone più competenti di me in questa materia astrologica potranno mostrarti degli esempi concreti sia del tuo tipo di percezione che della conseguente modalità di comunicazione.
Se ci lasci i tuoi dati credo che potrebbe comunque essere più facile cercare di interpretare le tue valenze.
Cari saluti ancora!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 29/12/2007 11:41:23

- Devo fare delle scuse ad Angelica. Non volevo essere offensiva ma semplicemente ironica. Mi rendo conto di essere stata forse un po' pungente.

A prescindere dalla posizione del tuo personale mercurio posso affermare che un Mercurio in Toro ha bisogno di "ruminare" i concetti. Ecco perchè mi sono espressa in quel senso...essere duri di comprendonio voleva significare il bisogno di elaborare e rielaborare, leggere e rileggere.
Scusa ancora per la pungente ironia.

Siria.




Siria
 
inserita il 29/12/2007 11:49:19

- Cara Chiara,
grazie infinite per la tua spiegazione.Come dicevo a Siria,non sono io ad avere mercurio in toro,ma una persona a me molto cara.Ho letto diversi libri di astrologia tradizionale e sentito anche dei pareri di chi si occupa di questo tipo di astrologia,ed in tanti mi hanno detto che un simile mercurio leso da nettuno può dare una persona bugiarda,una persona che non dice sempre la verità,una persona che ha un modo di comunicare molto confuso,che prima dice una cosa e poi un'altra.La persona a me cara,è una persona che ho conosciuto da poco e che sto conoscendo con il tempo.Spesso sono io che non la comprendo eppure il mio mercurio in gemelli,non è leso per nulla,lei invece ha sempre la capacità di comprendermi sino in fondo a volte anche prima che io finisca di parlare,e questo mi lascia spesso interdetta.A volte è capitato che lei abbia mentito sul lavoro del padre o su un qualcosa che aveva fatto prima di arrivare a svolgere la sua occupazione attuale.Questo non sono mai riuscita a capirlo,in fondo non c'era alcuna necessità di mentire.Non so,a volte ho avuto come l'impressione che non si sentisse sufficientemente adeguata.Diciamo complesso d'inferiorità.Lei alterni periodi di grande comunicazione a periodi di silenzio in cui riflette su quanto ci siamo dette, per poi sentirmi dire tutto quello che io le avevo precedentemente detto.In pratica,ho come avuto l'impressione che nei periodi di "letargo" avvenisse una certa metabolizzazione di quanto detto in precedenza.Chiedevo a voi del forum se avete esperienze simili da raccontarmi per meglio capire anch'io questa persona.Per questa ragione chiedevo come comunica un simile mercurio.Se qualcun altro di voi ha voglia di dirmi qualcosa io sono qui ad ascoltare.Grazie ancora Chiara Inesia.
Un saluto a tutti
Angelica

Angelica
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010