domenica 28 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  RE: MERCURIO IN PESCI
discussione inserita da Perseo si rifà vedere
 
Cari astronauti del blog, BUONE FESTE! Ad ogni modo volevo dire la mia su Mercurio in Pesci, l'unico segno che non pare sia particolarmente rappresentato nei vostri oroscopi. Lo faccio per portare il mio piccolo contributo - ne sono titolare, eh - ed anche perché può creare difficoltà di ogni tipo. Nella prima giovinezza , in virtù anche di tale posizione, ho vissuto momenti di grande tensione: a scuola, pur essendo bravo, a volte sembravo vivere nell'Iperuranio e dicevo cose avulse dal contesto immediato, riflessioni che avevano fatto un cammino ben preciso, ma i cui passaggi agli altri sembravano del tutto oscuri. Non era l'acutezza del Mercurio gemellare o scorpionico, era un vedere le cose in modo... diverso. E l'angoscia nel capire che non avrei mai, dico mai, credere nelle regole, grammaticali o meno che fossero. Però studiavo soprattutto quelle. C'è in chi ha un Mercurio pescino il desiderio del volo fantastico assoluto, della parola che si fonde nella metafora continua, in una para-realtà. Tant'è che quando parlo, sul serio, mi riconosco qualcosa di poetico, evocativo. Secondo me è il rifiuto di pensare che per ogni situazione c'è già un repertorio di frasi precotto cui aderire in una sorta di stanco copione. Quindi diventi "lo strano". Ah, la nostalgia delle regole per troppa ansia di infinito! Brava Morpurgo. Un altro problema che già allora avevo e oggi ogni tanto riappare è la smemoratezza per i nomi comuni degli oggetti. Giuro, mi crea imbarazzo, e devo trovare delle parafrasi ingegnose- e dignitose- per evitare figuracce. Anche la memoria per i nomi propri non è tanto meglio. Forse perché per una simile posizione dire che un puntello è un puntello (o a rose is a rose) non mi fa arrivare a nient'altro. Molto meglio va lo sviluppo del pensiero simbolico, l'astrazione, proprio perché staccata da osservazioni troppo dirette, sperimentali. Mi ricorderò sempre le osservazioni di Adriana Cavadini sui nessi vergine (intestino) - pesci (cervello) come sedi di elaborazione materiale e mentale, utilissime a capire i difettini del nostro. Ho ovviato in parte a questo problema studiano con profitto lingue perché mi aiutava a stabilire correlazioni tra significati di parole, imparando prima di tutto l'accezione comune, poi le varie sfumature. Paradossalmente ho cominciato ad apprezzare l'italiano nel momento in cui studiavo inglese , francese o tedesco. Più mi spingevo lontano più ritornavo alle origini. Ho imparato un sacco di parole e a volte i colleghi madrelingua ancora si sorprendono nel sentirmi usare una terminologia di cui nemmeno loro si servono più così spesso. Questo forse è da attribuire alla Luna Cancro, quando conserva è per sempre, non c'è passato presente futuro, solo il tempo della memoria e dei ricordi. L'opposizione di Mercurio a Urano l'ho sempre sentita chiarissima: tendenza ad esaurirmi, il non portare spesso fino in fondo un progetto, a volte anche la battuta fulminante ma crudele (Mercurio è opposto anche a Plutone), alternare moto fisico a moto mentale. Ho dovuto trovare uno stratagemma per farlo funzionare. Siccome fare un'unica cosa, sempre la stessa, non mi fa rendere al meglio, ne porto avanti tre o quattro di natura diversissima e allora:
passo l'aspirapolvere - fatto! - mollo - vado al computer e stendo una mail- non mi soddisfa del tutto - mollo - vado a caricare la lavatrice - bene - no non mi va di sentire l'avvocato pedante - dov'è la Colombina? - ah eccola - e via in camera da letto... - ah ecco cosa dovevo dire nella mail - interrompo corro al computer finisco spedisco - ahia volevo dire all'avvocato che per giovedì non posso ma è gia troppo tardi e lascio un messaggio alla segretaria. E adesso cosa faccio con i pagamenti? E ancora e ancora.
Ultimamente quest'attività leggermente isterica la contengo creando lunghissimi promemoria che, guardandoli, mi offuscano le idee più che chiarirmele. E allora diamo un punteggio secondo una scala di priorità. Già meglio. Ma che noia!
E' proprio vero: il Mercurio p. sviene di fronte alle magagne burocratiche, complicate e spesso assolutamente inutili. Però grazie all'opposizione con Urano a volte trovo soluzioni in una frazione di secondo a problemi che altri devono elaborare a lungo (una mia collega con Mercurio in Capricorno quadrato a Saturno in Bilancia: profonda, organizzata ma rigida).
La congiunzione con Venere attenua l'irritabilità di Mercurio fornendo un certo quantitativo di buone maniere e sorrisi, e di sicuro mi ha aiutato negli studi. Mi ricordo che a volte studiavo poco all'università ma, tra un'osservazione intelligente e l'altra che poco aveva da spartire con lo studio del programma, riuscivo sempre a cavarmela discretamente. Forse perché la congiunzione Mercurio-Venere associa la percezione mentale alla socievolezza, al senso dei contatti, al sintonizzarsi istintivamente sulle onde dell'interlocutore per trovare un accordo.
Sempre quel Mercurio in Pesci congiunto a Venere e in trigono a Nettuno mi fa appassionare di ballo, specie classico, pattinaggio artistico, musica. E' il piacere delle forme, delle linee perfette disegnate nell'aria con prese e volteggi che cattura tutta la mia attenzione. Una volta ho provato ad iscrivermi ad un corso per diventare trapezista, ho fatto la lezione di prova... Bellissimo. Volteggiare nel vuoto con perfetta coordinazione... Il corso era strapieno per i 3 anni successivi. Eh già.
Spero di avervi dato qualche testimonianza in più. Adesso Urano in opposizione mi fa di nuovo terra bruciata intorno. A presto Perseo

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 29/12/2007 19:10:11

- caro Perseo,
grazie della tua testimonianza.. io non ho Mercurio in Pesci, l'ho in Capricorno tuttavia l'ho quadrato a Nettuno e mi riconosco perfettamente nella difficoltà di ricordare i nomi.. soprattutto adesso che ho Nettuno opposto alla Luna a volte mi sento spastica in quanto non ricordo i nomi.. li cambio.. oppure li trasformo.
UN'altra cosa incredibile è il fatto che per la prima volta nella mia vita scambio la destra con la sinistra, il passato con il futuro.. (nel senso che uso il futuro ma mi sto riferendo al passato), dico domani ma intendo ieri..

Mi riconosco inoltro nella sequenza di cose che faccio esattamente come te: inizio una cosa, poi vado a iniziare qualcos'altro, poi smetto la seconda e inizio una terza cosa..
Nonostante tutto, incredibile ma vero, riesco ad essere efficientissima..però disorganizzata.. Un tempo soffrivo per questo, oggi no.. E' incredibile come, mentre sto facendo una cosa, mi ritrovo in bagno a caricare la lavatrice o a cercare qualcosa in un armadio; come se Nettuno mi distogliesse da quello che faccio....
Insomma ho riconosciuto molto di quello che hai detto..

Io definisco il Mercurio in Pesci un Mercurio che, di tanto in tanto, si immerge..negli abissi e poi esce all'improvviso, senza rendersi conto che è stato lontano parecchio tempo.

Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 29/12/2007 19:45:16

- cara Lidia e caro Perseo,

anch'io faccio così...inizio a riordinare la camera ma nel frattempo piego un pò di biancheria, nonchè ci infilo in mezzo un carico di lavatrice e magari mi viene un intuizione improvvisa per una risposta nel forum e così via a scrivere....

Io ho mercurio in capricorno ma cong.alla luna sagittaro che dia "disturbi" analoghi ai vostri ?

baci

Lara

aral
 
inserita il 29/12/2007 21:16:00

- Carissimi,
io non ho mercurio ne' in pesci nè in capricorno ma vi posso assicurare che la dinamica di fare cento cose insieme appartiene anche a me...che sia dovuto a qualche altro aspetto nel tema?

Il mio mercurio è in leone congiunto a marte, sestile a plutone...

Per Perseo,anche io amo guardare i volteggi nel pattinaggio, nel ballo,tutto quello che crea eleganza e romanticismo...ma questo tu lo leghi alla tua venere principalmente, vero? in questo caso legata a mercurio e non a mercurio in sè per sè...o mi sbaglio?

A presto Ale


Ale70
 
inserita il 29/12/2007 21:30:04

- Ma non è che per caso .....si faccia di necessità virtù? E che per persone tanto impegnate come voi e me (...talvolta... ehehe!!!) ...sia obbligatorio fare la lavatrice mentre si telefona all'amica o alla madre e si pensa di disdire un appuntamento con l'avvocato o con l'estetista perchè ci sono i bambini da andare a prendere a scuola e il marito ha una riunione e ci si veste e si dà da mangiare al proprio animaletto domestico? Questo lo riscontro in molte donne madri, mogli, lavoratrici che ne devono fare trecentomila alla volta perchè il giorno è fatto di 24 ore, che ne dite???
Comunque ben venga questo mercurio che aiuta!!!!
Ciao a tutti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 30/12/2007 11:14:22

- Cara Lidia,
le nebbie nettuniane che assalgono mercurio, ed anche la Luna, provocano secondo tutta una sequenza di pensieri magari interessanti ma inutili in senso stretto.
Mi ero dimenticato di aggiungere alla descrizione di Mercurio un tratto che avevo letto di fretta chissà dove e che recitava: "è un Mercurio tutto preso dal risolvere problemi che esistono solo nella sua testa". Nel mio caso è un'affermazione del tutto vera. Quante volte mi devo liberare da idee assurde, di frequente estranee ad ogni problematica del momento, e mi chiedo: ma perché??? I mercuri nettuniani devono imparare a convivere, o a sfruttare, questo ronzio di idee con tempi tutti loro e ad accettarne il messaggio, se si rivela, così, non importa quando. E' come una stazione radio ad onde medie che ti collega al mondo, ma l'acustica e/o il segnale non sono dei migliori.
Buona domenica! Perseo l'Ebreo errante
Nota fuori tema: molti studiosi di lingue straniere di mia conoscenza - colleghi, corsisti - hanno di solito un Mercurio molto saturnizzato (Mercurio in Vergine in aspetto a Saturno, Mercurio in Bilancia o Capricorno o Aquario, legati o meno a Saturno), meno Mercuri in Gemelli o Sagittario di quanto si creda, tantomeno Pesci o Cancro. Sul serio, gente con autentici talenti.

Perseo per Lidia
 
inserita il 30/12/2007 11:24:56

- Cara Ale70,
è chiaro che la posizione considerata isolatamente non può bastare a fare ipotesi in una certa direzione. Detto questo, non darei più peso a un pianeta che all'altro, nel caso della congiunzione così stretta (1 grado circa) Mercurio - Venere, specie per aspetti delle rispettive simbologie che si compenetrano molto bene, nella fattispecie il movimento rapido, coordinato (mercurio) legato alla percezione estetica ( Venere) in un contesto di espressione lirico-romantica (Pesci). Il trigono a Nettuno rafforza questo, anche se lo Scorpione segno in cui si trova lo tinge di toni drammatici, a volte. Notare che per una caduta rovinosa mentre facevo esercizio (Urano riflessi in quinta casa- arte e spettacolo) mi sono fatto male al piede e ho smesso (Mercurio allora inconsapevolmente leso in Pesci). Addio sogni... dovevo andare con una compagnia in Nevada. ciao Perseo


Perseo per Ale70
 
inserita il 30/12/2007 11:27:10

- Volevo dire che forse questa cosa di passare da una cosa all'altra, o soprattutto inseguirle tutte un po' senza logica potrebbe essere imputabile proprio all'acqua. E' un mercurio nebuloso-acquatico.
Io ce l'ho in cancro in 8a e anch'io se nei posti sbagliati sbaglio il presente col futuro, faccio fatica a mantenere una direzione, a non lasciare scorrere la mia testa dietro ogni treno che passa, a non notare qualsiasi cosa e a disciminare un po' di più. anche se fors un piccolo tocco di plutoen mi aita a cogliere quello che conta per me.

Riguardo alle lingue forse non c'entra solo mercurio, ma anche altri pianeti.
Anch'io ho studiato lingue. Ho la venere in 9a in vergine e credo che questa in qualche modo c'entri.
Gli aspetti di nettuno, plutone o altri pianeti che ho su mercurio mi dà l'impressione che incidano molto più
su come si svolge una ricerca in un certo ambito (profondità, intensità, creazione, immaginazione) più che nel fatto che si tratti di lingue.
Spero non aver sviato dal tema principale.

Un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 30/12/2007 14:13:19

- Sempre riguardo alle lingue, secondo me comunque la presenza di segni o anche di aspetti che potrebbero sembrare fuori luogo, perché meno immaginifici e più duri ecc., potrebbe invece rivelare isolamento, dedizione nello studio, applicazione, pazienza,
precisione, ordine.
Una volta avevo visto una cosa sui traduttori per esempio, in quel caso oltre ad altri fattori, sembravano molte le lune capricorno, per una tendenza ad isolarsi a volte e compiere un lavoro autonomo.

L'importante queste persone in gamba di cui dici, oltre appunto ad essere in gamba in quello che fanno, non siano isolate nello studio, ma siano felici, eh...!

Un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 02/01/2008 11:44:25

- cari amici,
indubbiamente Mercurio ha molto a che fare con la capacità di apprendere subito le cose e quindi anche di imitare.
I Mercuriali sono intraprendenti e si adattano subito al nuovo modo parlare.. allo slang..
Personalmente mi sintonizzo subito sulla cadenza del luogo in cui vado e questo, a volte, sembra quasi irriverente.. ma è così..
Anche se, a mio avviso un vero e proprio amore per le lingue straniere e per la cultura straniera appartiene più al Sagittario e a Giove che a Mercurio.. però insieme possono fare miracoli.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 02/01/2008 14:18:07

- Cara Lidia, buon anno!
Stavo leggendo quest'ultimo post a proposito delle lingue.
Anch'io prendo facilmente gli accenti, o mi viene da imitare le altre lingue.

Ho l'asc. sagittario (congiunto a nettuno in sagitt.) che penso abbia contribuito a farmi fare alcuni tipi di scelte -le lingue appunto- ma capendo meglio cos'è l'ascendente, di lui mi fido il giusto, per lo meno riguardo alle scelte e le decisioni da prendere.

Al tempo stesso ho venere in vergine in 9a, che cade in leone, forse è una domanda capziosa, e so che la risposta la devo dare io, ma m'intereserbbe il tuo parere.
E' questa posizione forse che può aver contribuito maggiormente e continua ad avere più sostanza nella mia vita, benché isolata, e posso dargli più credito, che a un'ascendente?

Un saluto,
chiara


chiara
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010