|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
MARTE E GIOVE PER ARCANGELO E TUTTI
discussione inserita da Ale70 |
|
Caro Arcangelo ho letto nell'antro che voi tutti avete rapporti tra giove e marte.
Mi piacerebbe che mi illuminassi a proposito,visto che ho una quadratura tra i due.
Giove in bilancia in X quadrata a marte in leone in VII casa.
Se ti va, o vi va...
Grazie Ale
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/02/2008 14:32:26
- Cara Cilli e cara Lilli,
avevo sempre pensato che nella mia vita avrei fatto qualcosa di importante...mi sentivo dentro(ancora un pò adesso!)che c'era dentro di me qualcosa di grande ma ora come ora forse proprio mentre sto scrivendo,sto mano mano diventando più umile, oppure è proprio un momento di passaggio e come dici tu Cilli dovrò attendere questi famosi 40 anni, in effetti(non si dovrebbe fare...ma curiosità è donna! e l'ho fatto!)a quell'età avrò dei transiti veramente particolari dove ogni transito mi andrà a stimolre diversi punti importanti del mio TN.
Faccio fatica Cilli a dirti quale pianeta mi può fare da ponte, forse perchè non ho capito...volevi dire come un pianeta guida che come dinamiche ti fa muovere in quel senso piuttosto che in un altro? Potrebbe essere la mia luna ma solo perchè comincio a capirla sul serio;potrebbe essere quel saturno in 5a che mi fa essere così severa soprattutto con me stessa?; O forse la mia venere così "precisina"?
Mah!Ho ancora parecchia strada da fare e da xcorrere e forse dovrei solo cominciare...ma seriamente.
Grazie care.
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 17/02/2008 14:35:30
- Cara Paola,
comunque non hai sbagliato del tutto...
Ale 18/07/70 ore 19 Rimini
Ricambio l'abbraccio, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 17/02/2008 15:46:56
- carissime ho letto con atenzione i vs post e ci accomuna questo aspetto in radix che assume sfacettature diverse per il globale ..un aspetto credo che mai può essere a sè stante..
lilli cara ..io ho un ricordo con rapporto mio fratello è quello che ha 18 mesi più di me e con il quale ho condiviso poi amici e parte di vita..
e..la nostra diversa collocazione di giove non nella casa ma nel segno dà un significato a comportamenti...
ho in mente una "lite" e il mio aver fatto del male a lui..involontariamente..
Ecco io mi sono ritirata in stanza e mi sono data pugni in pancia per autopunirmi per quel fatto ...poi ricordo il viso di mio fratello e la sua voce dolcissima che mi rimproverava e che mi faceva riflettere su "cose che possono capitare"e io ho pianto...un pianto liberatorio che erano già un segnale di sensi di colpa che avrei vissuto da "grande"questa una delle valenze giove(toro)e marte (scorpione)per un assa 1/3 per me delicata e importante..
Dici bene..."accettare la tua presunzione"un lavoro di consapevolezza..
io nel dire a ale di un pianeta da ponte...mi riferivo a mercurio ...per il mio personale e perchè essendo in casa 5 con sole e venere armonici in gemelli ..in quel pianeta dominatore del mio segno ho cercato di capire un quinconce giove-saturno-venere..per poter finalmente essere consapevole della mia forza reale non da ostentare ma da utilizzare per essere autonoma e per incanalare marte nel mio percorso come progetto di autodifesa e di progetto di giustizia universale..ma considerando che in quell'universo esisto anche io e che i miei valori esistono a prescindere dal filtro che ho sempre richiesto perchè emergessero da altri...
Credo che la ns conversazione sia stimolante e di imput per ciascuno di noi...
ad ale .dico che in un primo momento,visto che tu sei giovane,sì luna poterbbe essere un luminare ponte...ho faticato a capirla a mettrla in relazione con me ..una luna capricorno pissiede dietro un'apparente ghiaccio ..occhi profondi che piangono e si rigererano..per percepire..ciò che poi mercurio traduce e se aiutato da giove amplifica la comunicazione ..un abbraccio a tutte...Cilli
|
cilli-ale-lilli-paola |
|
|
inserita il 17/02/2008 17:36:34
- rettifico asse 3/9....non come ho scritto
in precedente post!!
a presto.
|
cilli- |
|
|
inserita il 17/02/2008 18:52:11
- cara ale, la quadratura tra marte e giove tra la X e la VII come dice Lidia segnala una disarmonia tra l'esigenza di seguire le tue aspirazioni e quella di perdere le relazioni..andando nello specifico questo potrebbe essere dovuto al fatto che tu essendo cancro hai bisogno di rassicurazioni,hai bisogno di un nido caldo..di protezione e quindi tutto diventa più difficile è come se tu ti dovessi staccare per diventare indipendente..come del resto ti dice la luna in capricorno nella prima casa di diventare autonoma e indipendente, di affermarti.
giove in X ti spinge a sfidare le opinioni, a crescere..e penso che tu debba farlo seguendo le motivazioni della bilancia, evitando il conflitto diretto e con diplomazia.
io invece ho una opposizione di marte in V bilancia con giove in XI ariete ..a causa del mio bisogno di accettazione, della mia sensazione di inadeguatezza .. spesso ho dovuto sacrificare la mia identita, mi sono sempre sentita manipolata dalle persone e non capivo che lo facevano perchè in fondo io glielo permettevo tute le volte non esprimevo le mie idee, le mie opinioni, che davo carta bianca agli altri perchè incosciamente li ritenevo migliori di me .. ..insomma non osavo sfidare gli altri perchè mi sentivo inadeguata, sbagliata
oggi le cose sono cambiate, ho imparato ad affermarmi, a dire quello che penso ..certo il mio senso di inadeguatezza me lo porto ancora dietro ma sto cercando di risolverlo.
cari saluti..
|
paola |
|
|
inserita il 18/02/2008 18:16:34
- Cara Paola,
vedi, infatti è proprio di questo che parlavo, contraddizioni...magari ho sempre pensato di fare certe cose ma poi per una cosa o per l'altra (sempre riferito a persone...miei genitori prima,mio marito e figlie poi)non ho mai combinato nulla al di fuori delle mure domestiche.
La mia luna mi vorrebbe far fare tante cose ma il mio sole mi trattiene un pò.
Adesso ti devo lasciare ma torno appena posso.
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 19/02/2008 06:41:06
- Voglio cominciare a vedere il mio cielo in positivo, ci ho pensato (stanotte?Può darsi...).
Ho letto l'intervento di Lidia per Naja in Salotto di Urania (Funzioni psicologiche...)e mi rendo conto di lamentarmi troppo per questo mio Tn, devo cominciare ad accettarne i vari aspetti.
Sono arrivata alla conclusione che quindi tutte quelle contraddizioni che sento di avere mi possono portare invece ad avere una veduta più larga in tutte le cose...la cosa è difficile da gestire anche perchè se fosse realmente così sarebbe difficile prendere delle posizioni in molte questioni, ma per ora voglio tenermi questo significato ed elaborarlo un pò.
Anche quel giove del resto in bilancia mi conferma(anche come dice Paola), diplomazia.
Magari è tutto sballato ciò che dico ma per ora mi va di credere così.
Ringrazio tutte per essere state con me.
Un bacio Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 19/02/2008 09:53:51
- cara ale..però quel giove in X richiede espansione e crescita..richiede che tu esca dai limiti e ti dice di farlo in modo non conflittuale (bilancia) ma forse manca un po di fiducia in te stessa e anche negli altri..sole quadrato a giove?
aspetto tue considerazioni...
|
paola |
|
|
inserita il 19/02/2008 19:24:51
- Cara Paola,
volevo concludere il discorso ma visto che me l'hai chiesto continuo volentieri.
E' comunque vero ciò che dici, c'è tanta insicurezza dentro di me ma ancora devo capirne il motivo.
A dire la verità credo di saperlo.
Ho scritto alcuni post che riguardavano i miei genitori xchè da loro penso parta tutto.
I miei mi hanno tenuto troppo nella bambagia, pensa che la sera io ho cominciato ad uscire a 18 anni e del gruppo ero sempre la prima che dovevo tornare a casa, l'unica che non poteva andare in certi posti ecc...
Devo ringraziare mio marito ora, ma fidanzato al tempo quando mi spronò per cercarmi il primo lavoro d'estate (a 18 anni, a Rimini usa fare la stagione per racimolare qualcosa, già dai 16 anni) e da lì cominciai a staccarmi dalla mia famiglia xchè ci presi gusto e dopo di allora lavorai sempre d'estate e studiavo l'inverno.
Mi ricordo comunque che loro non mi hanno mai sostenuto in niente...ogni cosa che io volessi fare mi dicevano...ma cosa fai?Ma dove vai?Non fare.Non andare. E io non ho mai avuto le "palle" per andare contro al loro volere.
Questa cosa mi ha segnata a tal punto di essere ancora così...ti dirò...poi di cose ne ho fatte e disfatte ma sempre grazie a mio marito perchè lui è molto intraprendente(forse anche troppo...Vergine con marte in capricorno), solo che questa insicurezza me la porto dentro lo stesso, ad esempio lui dice che la mia è solo una scusa, che secondo lui ho le carte in regola per fare tanto se solo lo volessi veramente...probabilmente è così ma sai cos'è? Mi rendo conto che non so neppure io quello che voglio!
Ma credo che sia una conseguenza del vissuto,non credi anche tu?
Poi ci può essere anche una pigrizia di fondo,non che mi piaccia dormire ma xchè dovrei impegnarmi di + come magari per l'astrologia che invece di studiare continuo a volerla capire soltanto leggendo il forum, che per carità è molto istruttivo ma non credo basti.
Ti ringrazio xchè solamente scrivere queste cose mi ha fatto un granch'è bene...e poi così mi hai conosciuto un pò di più.
Sai, io penso che per quanto riguarda il computer possa essere virtuale, ciò che scriviamo però non lo è.
Un caro saluto Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 19/02/2008 21:44:23
- care amiche, non ho avuto la possibilità di dare una letta approfondita ai precedenti posts, tuttavia voglio dare un mio contributo al discorso anche perchè marte-giove è un aspetto che ho anch'io.
proprio in questi giorni sto capendo di più, ed è incredibile come, una volta chiamato il simbolo, giungano percezioni nuove su ciò che, anche inconsciamente, viene ad essere elaborato nella mente.
naturalmente anche in questo caso ci sono diversi livelli di marte-giove, plurimi, e diversi ambiti in cui si esprime: trattiamo il marte-giove iniziale, per mettere un pò di basi. qui l'affermazione viene a contatto con un'espansività globale, con lo spazio.
la difesa che spesso si trincera dietro ad un'espansività logorante e compulsiva di altre componenti della famiglia, cosicchè il piccolo sia stato fin da subito abituato o a travalicare gli altrui confini sì da attivare le altrui difese, e risentendo spesso della (lui dice) esagerata difesa e chiusura delle altre persone, oppure al contrario un'eccessivo senso verso la difensiva che richiama un innalzamento suscettibile della guardia appena c'è un tentativo di contatto che superi la normalità, o che superi la propria volontà o le proprie decisioni coscienti.
può anche essere stato privato di spazio, cosicchè da grande l'adulto si sia sottomesso alla propria incapacità di trovare spazio all'iniziativa personale, configurandosi tra le persone che, pur nobilmente, mettendo in primis gli altri, non riesce a trovare un SUO senso di affermazione che frustra i suoi aneliti di altruismo verso gli altri. qui necessiterebbe un vero senso di rivisitazione e nuovo credo che aggiunga anche sè stesso tra le persone da valutare. spesso è necessaria una buona dose di fiducia in sè per agire, un'idea di esserne "degni", una dignità che muove l'azione, che così non viene più proiettata.
tuttavia, vi possono essere altre manifestazioni in altri livelli: volontà ed entusiasmo: in questo caso la persona riesce ad applicarsi e a mettersi in moto solo quando ne intravede un grandissimo senso di soddisfazione, o una possibilità così ampia di manovra che gli lascia uno spazio indefinito. allora qui si libererà marte in un modo quasi febbrile se non controllato, perchè sarà dappertutto contemporaneamente: l'entusiasmo e la forza che ci metterà nel fare sarà un medicinale ed un motore per ciò in cui crede, a cui apporterà un contributo non indifferente. senso della difesa e rispetto di sè elevato, e altrettanta traduzione delle parole in fatti.
alcuni casi possono essere rappresentati dal fatto che il soggetto si difende (o attacca in primis per difesa) con le parole, o con ciò che possiede. i propri argini saranno quindi conformati da ciò che una persona mostra di avere, più che da sicurezze interne, mentre non dimostra un senso di autodifesa diretto, ma proiettato su giove. stessa cosa, al contrario: si crede solo a ciò che è sintetizzabile in azione, una filosofia dell'agire in certi casi attrae queste persone come mosche sul miele. si crede soltanto alla propria capacità di affermazione, e qui l'ambizione o le aspettative possono levitare in attesa di un riconoscimento che prende sempre più spazio all'interno della personalità,cercato, temuto o voluto.
secondo me bisognerebbe far cercare di funzionare le dinamiche separatamente per ogni pianeta, per poi rapportarli assieme. ma dato che spesso un pianeta viene richiamato da un altro, diventa difficile. cmq una configurazione ben introiettata di marte-giove, direi che possiede queste dinamiche (quelli di prima erano solo esempi che magari possono anche aiutare qualcuno di voi a riconoscersi in certe dinamiche, alcuni dei precedenti punti mi hanno coinvolto personalmente, e sono deciso ad attuarne cambiamenti)
difesa equilibrata del proprio spazio e di ciò in cui si crede senza eccedere nel fanatismo e lasciando libertà di credo negli altri. dignità e senso di fiducia in ciò che si intraprende, non lasciarsi bloccare l'azione per un improvviso senso di non meritarsi il benessere che deriverebbe ad azione compiuta. fiducia che moltiplica le forze marziane e la loro direzione, ma senza diventare dispersivi e/o inconcludenti. senso di grandezza che deve trovare sbocco in ogni cosa che si fa, anche nelle più umili, che può migliorare le cose con il suo spirito aperto e disponibile, di grande veduta di idee. grande disponibilità d'energie al servizio di ciò in cui si crede, iniezione di fiducia che porta l'individuo a moltiplicare gli intenti e a visualizzare più facilmente e a raggiungere poderosamente ciò che vuole, con attenzione alla superbia e all'eccessiva tendenza verso l'aspettazione e al sentirsi importanti, travalicando il rispetto per gli altri. capacità di inserire le azioni in un contesto più allargato e organizzato, supervisionato dall'alto, in un'ottica di sviluppo e miglioramento costruttivo. sete di conoscenza, tendenza al raggiungimento di una visione sempre più aperta e disinvolta, senza blocchi di giunta o costrizioni, ottimistica e rilasciata, che porti frutti maturi conquistati con la propria iniziativa. senso della benevolenza nella propria azione che porta ad un esame spassionato delle condizioni altrui, tendente verso la risoluzione e alla concretezza di un risultato di sintesi in una situazione.azione ispirata dall'alto che ricopre una qualità di superamento di ogni pericolo con la fede e con la fiducia nel riuscire, utilizzando tutte le proprie capacità ,sfruttando il momento. entusiasmo nell'essere nel fare, e trovare un senso a ciò che si fa.
e di qui l'elenco potrebbe ancora continuare a lungo, io ho solo dato un piccolo inizio (mi direte se non ho scritto cose non attinenti o fesserie) ad un rapporto tra simboli importantissimo, che può davvero dare un aiuto a situazioni bloccate o nelle quali non scorre l'energia. io ho visto come nella mia opposizione un'energia delle due venga proiettata, e io debba poi riprenderla dopo averla capita dall'esterno, e poi modularla con l'altra.
ci sentiamo presto, sono qui
un salutone, arcangelo
|
arcangelo |
|
|
|
|
|
|
|
|