martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PER CHIARA INESIA
discussione inserita da max

cara Chiara leggo spesso i tuoi post e li trovo molto interessanti mi ritengo un uomo molto superficiale e dedito a far moneta ecco mi sembra che nella mia vita la cosa più importante sia avere e fare soldi una mia cara amica mi disse che era per questa venere in II in gemelli. la mia domanda è questa secondo te una persona materialista come me e alla fine timida e insicura potrà mai desiderare felicità? ti pongo questo quesito perchè mi sembra quasi di espiare delle colpe la prima è quella di staccarmi da una madre invadente che mi ha rovinato la vita davvero con i suoi mille ricatti psicologici io non rieco ad amare a dire ti amo anche se sto con una fidanzata non la amo anzi la umilio quasi volessi far pagare a lei tutti i soprusi di mia madre che si è fatta venire malattie anche gravi pur di attirare la mia attenzione. io ho bisogno di sapere se ne uscirò se un giorno avrò il coraggio di amare dolcemente la donna che amo e non volere più farmi male.
l'anno scorso sono andato da uno psicologo ma non ho risolto nulla. perchè credo di essere proprio diffidente e grazie all'astrologia e all'aiuto di questa mia amica ho capito che forse solo dei buoni transiti potrebbero aiutarmi o il tempo insomma tu che sei psicologa cosa ne pensi?grazie max 30.7.72 ore 01.00 mi

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/02/2008 11:58:33

- Caro Max,
grazie per avere rivolto a me le tue perplessità, ma io non sono una psicologa, sono un medico, che sta cercando di conoscere e approfondire questa bellissima astrologia psicologica e umanistica, dunque ti risponderò per ciò che credo e sono.

Mi hai chiesto "Secondo te una persona materialista come me e alla fine insicura potrà mai desiderare la felicità?"

Credo personalmente che il desiderio della felicità sia insito in tutti noi, come diceva Socrate "felicità è fare ciò per cui siamo stati programati di fare", e, quindi, ci sentiremo felici quando sentiremo che ci stiamo muovendo e stiamo facendo di tutto per la nostra realizzazione.

Ma la realizzazione di ognuno di noi è diversa da quella di un altro, per capirci c'è chi si realizza accumulando ricchezze materiali e occupando posizioni di comando, chi con il matrimonio, chi nella ricerca scientifica, ecc.
Ognuno di noi ha il proprio cammino e tutti siamo destinati a essere felici.

Il primo passo però credo sia proprio quello di cercare di capire chi siamo, quali risorse abbiamo, quali strumenti per realizzarci al meglio.

Dando un'occhiata al tuo tema a parte la venere in seconda vedo un bel sole leone in IV, il tuo nodo di origine anche è in cancro ....indubbiamente la dipendenza dalla madre è molto forte.

Ma io rigirerei la medaglia, tu accusi tua madre di essersi fatta venire delle gravi malattie per attirare la tua attenzione ....ma ti ricordo che quegli schemi, ancor prima che una persona li agisca su di te, sono in te, sei tu che sei fatto così, che hai consentito a tua madre di farti quello che dici che ti ha fatto.

Penso che le tue sicurezze economiche siano sacrosante per te ed è giusto che lo siano, questo forse ti permetterà anche di staccarti emotivamente da tua madre.
Perchè alla fine probabilmente sei tu che dipendi ancora da lei, dal suo affetto, dal suo riconoscimento, non so.
Penso che sia molto importante interrogarti bene sulle tue dinamiche interiori, su ciò che c'è veramente dentro di te che continua ad agire così automaticamente portandonti sempre le solite sofferenze.

Hai una luna opposta a Plutone e questo mi fa pensare a questo tuo atteggiamento di distruzione verso la tua fidanzata, che è lo stesso che senti verso tua madre e verso la quale forse non l'hai mai agito.
Ma è anche una tua potenzialità, che però non stai assolutamente sfruttando in maniera funzionale per te.
E' come se tu non fossi connesso con la tua parte femminile, poi una luna pesci così sensibile e attenta all'aiuto.... che con l'aspetto di Plutone sembra richiederti di guardare però anche a quei lati oscuri che non vedi...
Non so, non sono ancora così brava in astrologia, ma credo che Lidia saprà darti un aiuto molto valido nel cercare di capire queste tue dinamiche interiori, ti consiglio vivamente di fare un consulto personale con lei che conosce approfonditamente anche la psicologia e potrebbe davvero aiutarti a fare luce su queste dinamiche che non ti consentono di pensare che anche tu ti meriti di essere felice.

In secondo luogo io penso che niente di valido si possa ottenere senza sforzo ed impegno, dunque non credo che aspettare i transiti senza metterti attivamente a cercare di comprendere bene la tua vita, ti possa aiutare più di tanto.
Ma già il fatto che hai chiesto aiuto e ti sei posto delle domande è un ottimo segno che c'è indubbiamente la volontà.
I transiti rispecchierano ciò che tu starai elaborando e, dunque, quanto più ne sarai consapevole, quanto più potrai viverli positivamente, io credo.

Poi penso che che non ci sia assolutamente niente di male ad essere materialista, se tu fossi solo materialista vivresti bene questo tuo modo di essere.
La tua sofferenza, credo nasca proprio dal fatto che tu non sei solo materialista, perchè hai un sole in casa IV legato molto agli affetti e al nucleo familiare e ancor più una luna pesci che è tutto fuochè materialista.

Quando riuscirai ad integrare serenamente tutte queste parti di te, che ti chiedono ascolto, attenzione e di essere sviluppate e valorizzate, sicuramente ti sentirai in pace.

Ma certo, temo che la pace non l'avrai se non porrai attenzione a ciò che tu vermante sei, a tutte le parti di te.

Io personalmente ho imparato che siamo fatti di tante parti che è giusto che ascoltiamo per prendere, in tutte le circostanze, la soluzione migliore che possa accontentarle tutte senza trascurarne nessuna, perchè quanto più neghiamo qualcosa di noi, tanto più questa si farà sentire in maniera più o meno deflagrante proporzionalmente a quanto più l'abbiamo negata e rifiutata.

In bocca al lupo per la tua ricerca, per il tuo cammino, sono sicura che già oggi ami dolcemente la donna che ami e che già oggi potrai scegliere di farle meno male, di farti meno male ....io penso che anche se ci sono determinati schemi che ci fanno agire automaticamente, noi siamo anche sempre liberi di scegliere come agire ...prova a riflettere una volta in più prima di trattarla male, prova a scegliere un altro atteggiamento, può sembrare una cosa dura, uno sforzo, ma senza piccoli sforzi è difficile raggiungere grandi risultati.

Come diceva Gesù ...ogni volta che farete questo al più piccolo dei miei fratelli l'avrete fatto a me ...così tu tutte le volte che farai del male alla tua fidanzata lo farai a te stesso ....puoi scegliere piano piano di amarti un pò di più, puoi pensare che anche se con i tuoi difetti vai bene così, puoi pensare che è anche bello essere superficiali e materialisti, basta esserne felici e fregarsene di quello che dicono gli altri, che sicuramente sono molto invidiosi delle tue risorse.... tu sei quello che sei, e sei perfetto così perchè il cielo ti ha chiesto di essere così ...certo quanto meglio ti conoscerai, quanto meglio userai le tue risorse per la tua felicità ....cosa che farà anche la felicità di chi ti ama!!!!!

Un piccolo passo per un grande risultato ....sono sicura che ci potrai provare, mille in bocca al lupo!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/02/2008 16:15:40

- Perdonami Max se mi intrometto. Ma non ho potuto non notare che su quella tua Luna in Pesci opposta a Plutone, passerà tra non molto Urano in congiunzione. Questo transito dovrebbe scuoterti da quella incapacità di esternare i sentimenti, di cui tu parli.

Ho conosciuto un uomo che, come te, ha Venere in 2A e luna Pesci opposta a Plutone. Lui non è particolarmente dedito a fare denaro, anche se per lui il denaro è molto importante, ma l'ho sempre visto scegliere donne molto benestanti . La sua Luna Pesci non l'ho vista uscire fuori se non in brevissimi momenti, che poi subito recuperava.
Potrei parlartene più diffusamente ma dubito che ti interessi.

Il fatto stesso che tu ti renda conto di come vivi i sentimenti e di come sei, credo sia un grande passo per riuscire ad evolvere.
Il transito di Urano sulla tua Luna potrebbe essere l'occasione per diventare più autentico e magari meno diffidente.

In bocca al lupo :-)

ciao Viola

Viola

inserita il 17/02/2008 16:48:51

- salve Viola,

scusatemi per l'intromissione. Sarei interessata a sapere qualcosa riguardo a quella luna. Conosco una persona con la medesima posizione, e ho notato l'atteggiamento descritto.
Ti ringrazio se vorrai dire qualcosa di più anche riguardo all'aspetto Luna-Plutone.
Quello che notato io...da profana..so poco o nulla dell'Astrologia..è proprio questo atteggiamento di diffidenza (il dire-non dire..e non si capiva nulla).
So che non di può fare di un erba un fascio, soprattutto in questo ambito, ma ho notato atteggiamenti simili..
un'altra caratteristica comune..è la posizione di Venere.
La differenza sono le case in cui cadono i pianeti.
grazie,
ciao
Elena (mi scuso per l'intromissione)

per Viola

inserita il 17/02/2008 17:18:19

- Per un parere veramente competente, rivolgiti a Lidia oppure ad Arabello, io non sono all'altezza.

Se ti riferisci a Luna Pesci opposta a Plutone Vergine, posso solo dire che è una Luna capace di grandi emozioni e di grandi fughe. Alla fin fine una Luna che non sa gestire le emozioni.
E in effetti non è facile arrivare a capirlo:-) ci vuole tempo e dedizione e poi una sana fuga...ma questo è un altro discorso.
(la mia è solo una battuta, bando alle generalizzazioni)

ciao :-)

Viola

inserita il 17/02/2008 17:28:48

- grazie.
la descrizione è perfetta (soprattutto la fuga).
buona serata
ciao

x viola

inserita il 17/02/2008 19:13:28

- Beh, se vogliamo parlare di transiti per la Luna di Max...
... allora insieme a Urano poco dopo ci sarà l'opposizione di Saturno e il sestile di Giove...
Pare proprio che si prospetti un fine anno molto interessante per chiarire e sistemare certe dinamiche fastidiose caro Max!!!
Ancora in bocca al lupo!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/02/2008 21:21:36

- mi sono già innamorato di tutte Voi.grazie tante.
io non ce la farò mai a esternare le emozioni come dicevo non ho mai detto ti amo a alcuna donna. proprio perchè più mi batte il cuore più scappo! spero che urano sulla luna in più quadrato a venere dico bene?mi porti non solo a un trasloco no? ma anche a lasciare la mia attuale donna che non amo ma che continuo a non affrontare.....sono un vero cagasotto, alle volte penso di non avere sentimenti, sono una persona fredda e non riesco mai a far felici le donne. vorrei tanto essere felice ma non riesco non ce la faccio. rimarrò solo .una domanda avendo nettuno in settima non vuol dire fuga dal matrimonio? così dice la lisa morpurgo.baci

Max

inserita il 18/02/2008 08:23:57

- Io invece cercherei al posto tuo di salvare il rapporto che hai con la tua attuale compagna ;quel nettuno in settima (una dominante ) e quella tua luna in pesci fanno pensare ad una compagna sensibile ,emotiva ;del resto quella tua venere opposta a giove e quadrata alla luna messa cosi' fa pensare che l'infedele sei tu e non lei ma con quei transiti che hai fanno pensare che non sarai tu a lasciare la tua donna ma sara' lei ad allontanarsi da te se continui a fuggire da te stesso arroccandoti dietro un autolesionismo che usi per mascherarti ;prova a mettere il dito sulle tue ferite ,su di te ,senza nasconderti dietro facili fughe...

arabello

per Max

inserita il 18/02/2008 16:10:52

- caro Max,
mai dire mai. Le cose possono accadere quando meno te lo aspetti proprio perchè dentro di te.. la possibilità è prevista; la Luna in Pesci è estremamente emotiva.. ma, indubbiamente quello che tu hai colto di tua madre era il lato meno nobile di questo archetipo.. e, così, è come se tu avessi rimosso tutto per salvarti allora.
In genere, la Luna Plutone ha proprio questa modalità... per non essere manipolati dall'esterno.. allora si impara a non lasciar mai trasparire nulla delle proprie emozioni.. in questo modo, neppure gli altri "ci" possono cogliere.
Urano però è pianeta che spinge a trovare la verità in ogni archetipo che tocca e, oltre a ciò, tenderà proprio a farti cambiare questo schema emotivo che, tra le altre cose, è carico di scorie che dovranno essere portate fuori ed elaborate perchè, in caso contrario, interferiranno sempre in tutte le tue relazioni con il mondo femminile esterno sul quale proietterai la tua negatività, la tua mancanza di fiducia e la tua idea di un femminile invasivo, potente, ma fagocitante.
Per fortuna le cose cambiano nella vita e i transiti servono proprio a questo.
Ti sei aggrappato alle sicurezze materiali perchè erano le uniche che avevi: quando quelle emotive fanno paura, allora si cerca qualcosa che possa far stare tranquilli.
Tuttavia, vi sono valori profondi che devi trovare: sei un Leone e non potrai vivere di immagine... devi trovare la sostanza, pena il senso di valore personale.
Un abbraccio Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010