lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  INTERPRETAZIONE SOGNO
discussione inserita da Ilaria
 
Ciao Bruna
Puoi aiutarmi? Stamattina, sul presto, ho fatto un sogno che mi ha molto turbato fino al punto di svegliarmi. Il sogno era molto articolato, ma non lo ricordo tutto, ricordo solo l'episodio che mi ha svegliato: avevo la bocca piena di cacca e non riuscivo a liberarmene.
Nel sogno mi trovo in un posto estraneo, non solo come ambiente, casa, ma anche geograficamente, un posto non mio, cosa ci facessi e con chi fossi sicuramente era detto nell'altra parte del sogno che non ricordo, comunque sono qui e mi ritrovo la bocca con questo schifo dentro, ma non riesco a sputarla via, ci vorrebbe dell'acqua, ma qui non ce n'è, è come se fosse una situazione anomala, come di emergenza e manca l'acqua, ma io ne ho bisogno, non riesco a liberarmene così da sola, ci sono delle persone gentili con me che cercano di aiutarmi, sono stranieri, indiani o del Bangladesh, ci spostiamo, vado con loro in un'altra stanza e un uomo molto cortese (così come è il loro modo di fare nella realtà) mi offre una scodella piena d'acqua, io so che è una situazione d'emergenza, so che non ce n'è di acqua lì e che quindi non devo fare la schizzinosa, ma comunque non riesco a fare a meno di chiedermi che acqua sia quella lì, sarà pulita? e la scodella? cosa ci avranno mai fatto con quell'acqua e quella scodella?
Ma è solo un attimo, è talmente forte la sensazione di schifo che non posso non berla e comunque, penso, sarà sempre migliore di ciò che ho in bocca (in verità l'acqua appare pulita o così mi pare).
Ne bevo un sorso, ma non riesco a sciacquarmi la bocca, mi si impasta tutto, non riesco a sputare ... e qui mi sveglio tutta angosciata e sto in effetti sputando anche nella realtà.
Aggiungo che oltre all'uomo ricordo anche una donna con me, ed era vestita con il tipico sari indiano (anch'io mi percepivo vestita col sari, ma non ne sono sicura). La situazione, la sensazione del posto era di calma, ero solo io quella agitata.

Come interpretare? è la prima volta che faccio un sogno del genere, nella realtà sto vivendo un periodo molto impegnativo, devo prendere decisioni difficili da cui dipenderà forse il mio futuro, ho molti timori.
Cosa puoi dirmi? Un saluto

Ilaria

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 12/03/2008 12:18:56

- Cara Ilaria,
innanzitutto brava per come hai descritto bene tutto il sogno, aiuta anche chi legge a entrare in modo abbastanza completo nella situazione.

Devo anche dire che mi stupisce il fatto che il tema dell'avere la bocca piena di qualcosa che vuoi sputare e non riesci è uno di quelli che sono stati abbastanza ricorrenti anche per me (rispettivamente alghe, stuzzicadenti infilati in modo indolore nelle gengive e ultimamente schegge di vetro).
Devo dire che per me ho faticato a capire bene cosa significasse, mentre ora per te mi sembra più chiaro...(!!)
Abbiamo la bocca piena di qualcosa che cercavamo di ingoiare, o al contrario che dopo aver ingoiato cercavamo di rigettare (perchè cibo non buono per noi), e si fatica a farlo.

La cacca può rappresentare il residuo da espellere (per analogia con l'ano - Scorpione - lasciar andare e non trattenere ciò che è morto), può anche indicare cacca che non è nostra (i famosi peccati dei genitori che ricadono sui figli, ovvero ciò che loro non sono riusciti a risolvere/elaborare l'hanno passato a noi, o cacca presa proiettivamente in ricordo sempre di quella) o anche nostra, o entrambe......

Comunque è molto bello il ricorso alle figure indiane (saggezza spirituale) uomo e donna, guide interiori, Animus, Sè.
Loro ti offrono acqua e tu non sei sicurissima della sua qualità e purezza, ma accetti..
Simbolicamente se acqua sono le emozioni, se le emozioni come acqua servono per vivere, esse passano nel nostro corpo, portano via i residui e le tossine, ed escono...se glielo permettiamo e non le tratteniamo...
Forse la cura per liberarti la bocca sta nell'accogliere l'acqua/emozione (forse è un intasamento quello che è accaduto...) e pian piano far ripulire, anche se all'inizio (come in tutte le fasi in cui inizi a metter mano a qualcosa) la situazione sembra peggiorare...
Ma quelle figure mi appaiono indubbiamente come molto protettive per te...(sono tue parti sagge ed ispirate) quindi ti puoi fidare dell'acqua che ti offrono ...

Per quanto riguarda la bocca, c'è anche la simbologia del parlare (atto creativo-espressivo) e del nutrirsi che vengono chiaramente impediti finchè ci sono questi residui di cui ci si deve liberare...

Simbolicamente la cacca mi fa pensare anche ai primi prodotti "creativi" del bambino...magari ci sono connessioni pscologiche a quelle fasi infantili...
Comunque per te ora credo che il messaggio possa essere che devi lasciar andare cose e renderti permeabile alla vita...

Fammi sapere..
Un bacio,
Bruna

Bruna
 
inserita il 12/03/2008 16:27:54

- Ciao Bruna
intanto grazie per avermi risposto ... sto riflettendo ... non sono molto addentro al linguaggio dei sogni pur essendone affascinata, sogno spesso, e spesso li ricordo e negli ultimi tempi i miei sogni si sono fatti di una limpidezza di immagini che sembrano essere più reali del reale, è come se qualcuno o una parte di me nascosta avesse scelto questo canale di comunicazione per parlarmi (o forse sono io che attraverso di essi cerco di guardarmi dentro per capirmi).

Rifletto su quel residuo da espellere, mio o dei genitori (karma?), qualcosa di morto, da lasciar andare, mi chiedo: sono cose concrete? situazioni, persone, o sono invece parti di me, miei modi di essere che devo correggere per evolvermi?

Acqua=emozioni. Io in realtà vivo di emozioni, non le reprimo mai o almeno cerco di conoscerle, dunque perchè tanto bisogno di acqua? perchè nel sogno mi trovo in un posto dove non ce n'è? forse non ho dato spazio a tutte le emozioni nella mia vita? o forse sono troppe le tossine da espellere? o sbaglio cura emozione/medicina?

Devo comunque ripulirmi, è questo il messaggio, per poi potermi finalmente nutrire ed esprimermi ... come dire: vivere! Sbaglio?
Mi consola quanto mi hai detto sulle figure degli indiani, almeno c'è una parte saggia di me nei sogni!!

Scusa le tante domande, le faccio a te ma anche a me stessa.

Ciao e grazie!

Ilaria



Ilaria
 
inserita il 12/03/2008 21:08:15

- Cara Ilaria,
spesso non c'è una sola risposta...o magari per un periodo devi tener conto di più cose, poi magari la comprenione si fa più chiara...

Sai che qualche giorno fa dicevo a me stessa che non comprendevo bene questi sogni con la bocca piena di cose che si vogliono espellere per ripulirsi...
Ho la sensazione che qualcosa mi sfugga, un tassello...una connessione particolare che ancora nn mi dà la visione profonda....e tu mi arrivi con questo sogno....evidentemente sei anche tu un messaggio per me....
Continuiamo a parlarne, a confrontare le nostre riflessioni in merito....

Domani torno a dirti qualche cosa, più tardi se riesco ci ragiono su...

Tu, come ho indicato spesso ad altri, lavora un pò con le associazioni, con le sensazioni, amplificale fin che puoi...e raccontami.
Vediamo dove ci porta questa cosa, ok?

A presto,
Bruna

Bruna
 
inserita il 21/03/2008 21:52:44

- Ciao Bruna
sono giorni frenetici questi, ho tanto da fare sul lavoro e poco tempo per pensare, ma evidentemente il mio subconscio lavora per me perchè sto sognando alla grande!
Volevo infatti sottoporti 3 sogni che ho fatto in questi giorni, in sequenza, e vedere se, unendoli al primo ne viene fuori un quadro logico.

Il primo è solo un'immagine, il resto del sogno l'ho dimenticato, mi trovo in un posto non meglio identificato e sento che tutto trema, è il terremoto, sento il movimento sussultorio sotto i piedi, ma non c'è paura o ansia, la mia nel sogno è solo una constatazione.

Nel secondo sono in viaggio, credo in vacanza, forse la Grecia, almeno nel sogno penso così, anche se la città sembra Praga. Non è però estate, il clima è come l'attuale, una fresca primavera. Non sono sola, c'è altra gente con me, ma è come se fossero solo compagni di viaggio fortuiti, casuali, non c'è qualcuno che è proprio lì con me per fare il viaggio insieme a me.
Si esce dall'albergo per le escursioni giornaliere, chi va da una parte chi dall'altra, io mi ritrovo con un uomo più o meno mio coetaneo (30-40 anni) e giriamo per la città da turisti, a un certo punto passiamo vicino a un grande fiume e lui mi dice "facciamo il bagno? dai vieni, è bellissimo!" e si tuffa in acqua spogliandosi di corsa mentre va verso l'acqua.

Io lo guardo mentre va, ma sono titubante, penso che non so nuotare (come è nella realtà) e che non è proprio il clima ideale e poi ho paura di tutta quell'acqua, il fiume mi appare enorme, un'immensa distesa d'acqua, ma quello che mi spaventa di più è il fatto che è in movimento, la cosa strana è che vedo nel fiume l'incrociarsi di due correnti, l'acqua proviene da due diverse direzioni e nel punto in cui queste si incontrano si creano vortici, mulinelli, sento e vedo la forza enorme, anche se calma e silenziosa, di queste due grandi masse d'acqua e anche se, in fondo il fiume è placido, anche se le due correnti sembrano amalgamarsi in armonia senza scontro, creando solo piccole onde, io ho paura di tuffarmi perchè ho paura che tutta quell'acqua, tutta quella forza, mi travolga ... ed è proprio lì invece che l'uomo mi invita a tuffarmi.

Nel 3° sogno entro in una chiesa (è un'antica chiesa della mia città dove anche nella realtà ogni tanto mi piace entrare). La trovo in ristrutturazione, non ci sono le panche, il pavimento è grezzo, in cemento, ovunque attrezzi da muratore, sacchi di cemento ecc, non si vede l'altare, c'è una parete provvisoria in cartongesso a nasconderlo, stanno lavorando da questa parte, l'altra sembra una parte privata che al momento non è per il pubblico.
Al posto dell'altare, al centro, davanti alla parete provvisoria, ci sono tre sagome in cartone (tipo quelle delle pubblicità) sono dei Santi o forse è la Sacra Famiglia (la Trinità?), io comunque capisco e apprezzo l'intento di chi le ha messe: sono lì a sostituire simbolicamente il ruolo dell'altare che non è al momento fruibile.

Mi fermo davanti alle 3 figure, di lato alla mia sinistra avverto la presenza di un uomo (stessa età dell'altro sogno) per il resto la chiesa sembra deserta, l'uomo è seduto su una sedia e non mi nota, non gli interessa la mia presenza, la cosa particolare è che lui è ... piuttosto alternativo! molto giovanile, porta i capelli gellati con la cresta, ha un percing all'orecchio anche se senza nessuna esagerazione. Io invece indosso un sobrio cappotto cammello allacciato in vita, sono molto bon ton, molto "signora" ... è strano, ma nel sogno questa differenza di stili l'avverto molto, la sento molto importante!

Nella parete in cartongesso, sempre alla mia sinistra è ritagliata una porta, mi sposto a guardare cosa c'è dall'altra parte: c'è un bambino che gioca, c'è una specie di letto, di brandina dove lui si siede e si alza in continuazione, il bimbo sembra la fotocopia in miniatura dell'uomo di qua, è vestito e pettinato come lui, penso che dall'altra parte della parete lui sia insieme al padre che è esteticamente come lui e come l'uomo di qua, poi invece mi convinco che è l'uomo che è al di qua il padre.
Alla mia destra c'è un vecchio giradischi, mi avvicino, ci sono anche degli ellepi ne scelgo alcuni, ne metto su uno, forse sono i Doors, forse i Pink Floyd ... la musica risuona e il mio è come un messaggio all'uomo/ragazzo "ecco vedi che musica ascolto ... non Toto Cutugno o Albano! perchè io sono come te anche se mi vedi così!" e in effetti finalmente l'uomo mi guarda, si accorge di me che sono lì.

Che dire? Io ho trovato alcune costanti in tutti e 4 i sogni: non sono mai a casa mia o in un posto che è "mio", sono sempre sola o sono con persone che non conosco, c'è sempre la figura di un uomo, c'è l'acqua (da bere, il fiume), c'è qualcosa che cambia o è in movimento (il terremoto, la chiesa in ristrutturazione, il fiume). Bruna tu che sei brava cosa ci vedi?

Mi rendo conto che ho scritto davvero tanto, forse troppo ... vi chiedo scusa. Capisco se avete fatto fatica ad arrivare alla fine del post ... comunque grazie se l'avete fatto, è che a volte non mi rendo conto e mi lascio prendere la mano!
Un saluto a tutti e tanti auguri per una serena Pasqua.
Ilaria



Ilaria
 
inserita il 02/04/2008 12:33:04

- ... Bruna? Ci sei? Se puoi mi fai un cenno?

Saluti, Ilaria

Ilaria
 
inserita il 02/04/2008 15:45:12

- Cara Ilaria,
non mi ero accorta che eri rimasta in attesa, e me ne dispiace.
Poichè oggi è un pò complicata la cosa mi stampo tutto e stasera leggo, e domani ti rispondo...

Confido nella tua comprensione,
un caro saluto
Bruna

Bruna
 
inserita il 03/04/2008 18:03:24

- Cara Ilaria,
purtroppo ieri e oggi sono state giornate che non mi hanno lasciato, lavorativametne parlando, scampo, e sinceramente, non mi piace venire qui in modo affrettato e convulso (lo faccio ora, ma solo per dirti di aspettarmi ancora un pò).
Domani vado a Milano per un corso sabato con Lidia, se avrò la possibilità di collegarmi a Internet ti risponderò, altrimenti va a finire min a martedì.
In compenso mi sono stampata i tuoi sogni e in treno, per le 4 ore e mezzo che ci sto, avrò tutto il tempo di leggere con calma e farmi venire idee e spunti per te.
Un caro saluto e un bacione,
Bruna

Bruna
 
inserita il 04/04/2008 09:58:10

- Non preoccuparti, capisco bene i ritmi frenetici! Non c'è nessuna fretta.
Buon fine settimana. Un saluto.

Ilaria

Ilaria
 
inserita il 08/04/2008 10:02:09

- Eccomi a te, cara Ilaria.

(torno oggi al computer, dopo il fine settimana al seminario con Lidia, ma ti ho portato con me e pensato).

Hai fatto un lavoro che mi piace. Già nelle descrizioni tu trasmetti dei significati, a chi legge e a te stessa, segno che sei attenta all'ascolto di te, e qesta è la prima premessa per avere tanto dai sogni.

Del resto hai parlato di immagini così limpide da sembrare più vere del reale e di una parte in te che vuole parlarti (che è in quanto tu cerchi in te per capirti, ossia lei esiste e ti si manifesta in quanto tu chiedi; chiedete e vi sarà dato, è stato detto, in fondo).

Non scusarti della lungaggine, è anche necessaria per elaborare; e che ci sia una parte saggia di te nei sogni, non è cosa da dubitare!

Sgombrato il campo da queste precisazioni, veniamo ai 4 sogni.

Posti estranei, fino alla chiesa in ristrutturazione.
Non ti senti ancora "a casa", forse perchè la tua vera casa, il momento dell'integrazione col tuo sè, col tuo interiore (individuazione) è in fase di divenire e ancora non lo vedi bene.
Alla fine c'è la chiesa, luogo e simbolica dimora dello spirituale, della guida superiore, divina, del divino che opera magicamente in noi per guidarci sino a casa; è in fase di ristrutturazione; va benissimo! Stai lavorando dentro di te per ridare il giusto assetto ai tuoi principi (religione, anche e soprattutto come principi superiori e filosofia di vita, casa nona, Giove). E vi arrivi partendo dalla constatazione di un terremoto in atto, la base di appoggio -Madre Terra-cerca nuovi assetti sotto ai tuoi piedi.
Il passaggio tra i 2 sogni è dato dall'invito a tuffarti nel fiume in movimento, la gigantesca massa d'acqua che ti fa paura, nonostante tu consciamente ritenga di viverti le emozioni, forse c'è altro, molto altro da scoprire in merito ancora! Il ragazzo si tuffa invitandoti, anche lui è una guida, rappresentazione dell'animus ma comunque una parte di te che nn vede l'ora di tuffarsi, senza preoccupazioni di sorta.
Le due correnti che si incontrano producendo movimento armonioso mi fanno pensare a due direzioni, due polarità, maschile e femminile, alla polarità con cui la vita ci si presenta, che è da armonizzare in noi (ma solo vivendo il fiume, divenendone parte e lasciandoci andare a lui possiamo forse riuscirvi).
Potrebbero anche rappresentare la tua ambivalemza circa le emozioni, da un lato non ne hai paura dall'altro invece sì, le vivi ma forse non del tutto...armonizzare, lasciando fare al fiume. L'acqua in movimento significa che tu ti stai dando da fare, che ti muovi, che sei alla ricerca attiva e vivace. E che tutto sta già muovendosi ed avvenendo.

Infatti poi arrivi alla chiesa.
Attraverso la musica "giusta", la tua, le tue note, il tuo esprimerti, raggiungi il contatto con lui che all'inizio non ti guarda, e tu ti senti così diversa, così "estranea" ma senti che l'estraneità è sola apparenza e attraverso la musica (arte sublime e secondo me potentissimo mezzo per scatenare e raggiungere il nostro potenziale emotivo più profondo) tu LO CONTATTI.
Lui sei tu, la tua parte più anticonvenzionale e libera, che va oltre la patina del bon ton. E il bimbo anche, è progettualità, freschezza, potenziaità vitale. Le tue.

Cerchi dimensioni più spontanee e vere di te, ove tutto il tuo mondo emotivo possa esprimersi (magari è tanto più di quello che credi).
L'acqua serve a ripulirti la bocca nel sogno iniziale, ma tu diffidi e la usi per assoluto bisogno. Ma va bene.
Eliminare le scorie dalla bocca penso che implichi il parlare, l'elaborare. (trovare qualcuno con cui elaborare...ma in fondo lo stai facendo qui, e grazie a quel sogno hai cominciato...ti accorgi di quali ammirevoli incastri?).
Le due guide indiane uomo e donna buoni e pacati e l'ambiente sereno ti sono accanto e intorno.
Quel sogno l'hai fatto in coincidenza con l'inizio di primavera, nuovo inizio, nuova aria di primavera, anche nella vacanza del secondo sogno della seconda serie.

Mi pare tu possa essere felice di quanto il sogno ti sta meravigliosamente portando. Brava.
Continua a lavorarci, non smettere, e fammi sapere. Potremmo poi anche lavorarci col tema natale.

Mi fa molto piacere quanto accade.

Un affettuosissimo abbraccio, Bruna


Bruna
 
inserita il 10/04/2008 13:59:05

- Ciao Bruna
provo a spedire questo ... è il terzo invio che faccio, ma non arrivano al forum, ho già perso un lungo post e non sai quanto mi dispiace ... a riscriverlo so già che non verrà uguale!

Un saluto Ilaria

Ilaria
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010