lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  PIANETI LESI IN SECONDA CASA
discussione inserita da Lunablu
 
Sull'onda dei post scritti dagli altri frequentatori del forum, torno su quest'argomento che personalmente mi interessa molto. In diversi articoli ho letto che una lesione in seconda casa, riguarda una "ferita" subita dal sè del neonato nei primi mesi di vita.. forse non si è stati accuditi come avremmo voluto e questo ha in qualche modo inciso sull'autostima. La seconda casa è quella delle risorse fisiche, materiali ma anche spirituali, fondamentale in ordine alla formazione di un senso di valore personale.

Nel mio caso Venere e largamente anche il Sole in seconda sono lesi da Plutone in quinta e le cose sembrano complicarsi ancor di più..bisogno di manipolare, di avere sempre la situazione sotto controllo, diffidenza, paura dell'abbandono, del tradimento, di essere feriti e via dicendo.. situazione molto difficile da vivere e che mi ha portato ad avere diverse delusioni sentimentali. Forse questa già complicata situazione è stata peggiorata da un trauma vissuto nell'adolescenza, quale la perdita del mio primo ragazzo in un incidente (l'unica volta in cui queste tattiche non le avevo adottate, forse l'unica volta in cui mi sono sentita veramente sicura dell'altra persona). Trauma che credevo di aver superato totalmente, mentre ora sono arrivata a prensare che sia una ferita che nonostante gli anni non si è ancora chiusa del tutto.
Ora farò una domanda che potra sembrare banale, poichè so perfettamente che nessuno ha la verità in tasca, ma mi chiedevo se qualcuno che sicuramente avrà esaminato situazioni analoghe può indicarmi la via per uscire da queste dinamiche o perlomeno da dove iniziare per ricostruire questa "struttura interiore" che evidentemente non è salda, in quanto, nonostante le ultime esperienze mi abbiano portato in qualche modo ad evolvermi (in primis il passaggio di Plutone sulla mia Luna in settima), mi rendo conto di avere ancora molta strada da percorrere..
Grazie a chi avrà la gentilezza di darmi un suo parere. Buona serata!

(11/7/84 3:15 ve)

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 27/03/2008 13:42:13

- cara Lunablu,
tutto è affrontabile e comprensibile il che apre strade alla risoluzione.
Certo, tu hai una quadratura tra la Venere in seconda casa e Plutone in 5a casa... ed io credo che in te viva profondo uno sconvolgimento a livello di valori.. per cui, in seguito ad una difficoltà a veder riconoscere i tuoi bisogni autentici che ti ha portata a comprendere che era meglio essere seduttiva piuttosto che affermativa, ti ritrovi forse ancora oggi a mettere in atto certi schemi autonomatici di comportamento che ti portano facilmente a capire gli altri e a metterli a loro agio fornendo loro ciò che senti che desiderano.
Infatti, quella Venere in seconda parla di una deformazione, ma anche di una falsazione del desiderio.. portandolo sempre a privilegiare quelli altrui che, così, ti aiutano a farti sentire amata ed accettata.
Sedurre è una parola importante per te.. ma ora devi imparare a sedurre te stessa ovvero a venire incontro ai tuoi bisogni e a comprendere cosa effettivamente non vuoi più.. in modo da cominciare ad orientarti su ciò che,invece, desideri.

Indubbiamente mi vien anche da pensare che questa seduzione sia stata messa in atto principalmente con la figura paterna proprio perchè, per qualche motivo era lui che volevi conquistare e che, sicuramente in alcune occasione non ha fornito quello sguardo amorevole che ti sarebbe stato necessario per sentirti piena di valore.
Ci sono anche dei piccoli invischiamenti e delle rivalità che puoi aver messo in atto perche', forse, dovevi confrontarti con una figura maschile.. (forse un fratello) che aveva maggior possibilità di essere accettato.. mentre per te.. c'era il bisogno di farti accettare.. e di trovare il modo.
Tieni presente che stanno cambiando delle cose.. proprio per via della congiunzione di PLutone alla Luna e a Nettuno che sta avvenendo in questo momento.

Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 27/03/2008 15:38:33

- Ti ringrazio Lidia per la tua risposta...in effetti sono cresciuta pensando che l'approvazione di mio padre non mi servisse, dato che era assodato che la sua "preferita" era mia sorella maggiore, e questo forse l'ho compensato sentendomi comunque la prediletta di mia madre (tanto che da piccola mi pareva strano che anche le altre mie sorelle fossero figlie sue!)... ma evidentemente questo non sentirmi amata da lui ha in qualche modo minato la mia autostima. Sulla seduttività non posso darti torto, scatta automaticamente in me ogni volta che mi relaziono con una persona del sesso opposto, e da quì deriva anche la paura di apparire provocante con chi non vorrei, la paura di essere fraintesa ed il conseguente distacco. Dici che devo imparare ad andare incontro ai miei bisogni e rifiutare ciò che non voglio più, ma è una cosa molto difficile in quanto ora come ora non saprei chiaramente individuare quali siano i miei veri bisogni..oggi ho molte meno certezze rispetto a qualche anno fa..forse perchè ho iniziato ad interrogarmi veramente più a fondo...
Ti ringrazio per i preziosi spunti di riflessione che mi hai offerto!
Buona giornata e buon lavoro!

Lunablu
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010