giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

REGIA
discussione inserita da barby

purtroppo non riesco a scoprire l'ora di nascita di un noto regista cinematografico, ma conosco tutti i pianeti, ora è possibile individuare in quale casa astrologica potrebbe avere un regista sole luna o venere? così provo a risalire all'ora!!!!help-me please!!!

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/02/2007 14:32:41

- In effetti hai ragione, pensandoci bene erano/sono una gran banda di .
Però forse questo non p legato solo a un problema di ego, ma agli alti e bassi del processo creativo, quando uno non riesce a esprimere le sue potenzialità, poi finisce ad usare tutta questa roba, l'immaginzione che preme senza riuscire a trovare sfogo è fonte di sofferenza...
Ho usato l'aggettivo "sereno" forse perché alcuni di questi film, sono di grande respiro (molto nei leoni anche), sono in un qualche modo sobri, anche se raccontano cose tremende: il Padrino, i film di hitchcock, di kubrick, anche polansky, non il primo,l'ultimo.
Perché dietro c'è il gusto del racconto puro, immaginare sequenze, scene,raccontarle, dirle, farle sapere. n alcuni di loro la sento una cosa molto connaturata, naturale, poco cerabrale ed egoica, (è più cerabrale Allen e come dici tu depresso e nevrastenico Allen). I loro film, anche nei contenuti, non si piegano su se stessi, ma sono aperti, luimnosi, anche quando sono tragici, ci sono tanti personaggi, spazi grandi, accadono delle cose, c0è la storia, il tempo...

Che discussione intrigante, grazie!
ciao,
Chiara

chiara

inserita il 09/02/2007 14:38:25

- Scusa per le ripetizioni e ho lasciato "ua gran banda di..." boh... persone che usano alcool e droghe...

chiara

inserita il 18/02/2007 14:30:02

- Roman Polaski è nato il 18/08/1933 alle 14.47 a Parigi, ciao!

lele0428

inserita il 18/02/2007 23:28:24

- Accidenti, che precisione!

saluti!
chiara

chiara

inserita il 19/02/2007 10:16:12

- pspspspspsss,
riuscite a scoprire quando è nato quell'attore bravissimo che si chiama Tony Servillo????
grazie un bacio

barby

inserita il 19/02/2007 14:45:29

- Non saprei proprio aiutarti,
prova su wikipedia.
un saluto,
chiara

chiara

inserita il 20/02/2007 19:11:17

- care amiche,
perchè non facciamo uno studio sui registi? Potremmo cominciare da Roman Polansky anche in vista delle sue vicissitudini.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 22/02/2007 16:31:12

- Su R. Polansky:

mi ha colpito che nel suo tn, da una parte c'è un sole in leone trigono a urano e sestile a marte, immagino una persona capace di affermare in modo combattivo e molto personale e libero da correnti, mode ecc., il suo sole in leone, in casa 9a, che è quello delle idee, della sperimentazione, dei viaggi anche in senso metaforico, anche se lui viaggiare ha viaggiato davvero: dalla Francia alla Polonia, e da qui di nuovo alla Francia e poi agli Stati Uniti fino al definitivo ritorno in Francia.

Appare subito evidente, anche alla luce della tragedia familiare che lo ha colpito, che nel suo tn, urano e marte sono parte di un quadrato a T:

marte in 11a (combattività el mondo, autorealizzazione) è opposto ad urano (libertà dell'esperessione creativa) in 5a,
entrambi quadrati a una potente luna congiunta a plutone in cancro in 8a, che alludono al dolore/morte che accompagna queste due importanti fiugre femminili della sua vita riconducibili al tema della madre: la madre del regista morta ad Auswitz e la moglie/madre di suo figlio S.Tate.

Nei suoi film, soprattutto nei primi (Rosemary baby, L'inquilino del terzo piano) c'è una forte attrazione verso i lati oscuri dell'animo umano e le sue pulsioni più segrete e angoscianti, per questo i suoi film vennero additati da Manson come frutto del demonio. La mostruosità risiedeva fuori da sè (negli altri, i vicini) o dentro di sé come qualcosa che si impossessa profondamente di noi (la luna/plutone si legge nel bambino demonio di Mia Farrow in "R.Baby" e nella donna suicida che si impossessa dell'anima dell'"Inquilino del terzo pinao" portandolo alla follia.

Nei film successivi questa visione drammatica della vita,soprattutto in relazione alle figure femminili, permane, ma acquisendo sfumature un po'diverse, dalla commedia (Chinatown), al romanticismo (Frantic: moglie rapita e morte dell'amante), alla maggiore ironia e sarcasmo (Luna di fiele: gli amanti che dopo l'amore si odiano e le due donne che alla fine si amano, fino a morire) o più commerciale ne "La nona porta".

Dopo questi film il regista, sembra aver esaurito il tema, ed è tornato a temi storici, di più ampio respiro, anche se attraverso la sua vicenda personale, in "Il pianista" o quello ispirato, mi sembra, a "H.Finn",
dove si narrano drammi personali, che diventano però l'occasione per raccontare la storia e la tragedia di alcuni periodi storici dell'umanità.

Per quanto riguarda la sua vicenda personale, la morte di Sharon Tate e suo figlio ancora non nato e i suoi ospiti massacrati dagli adepti di C.Manson, nel mese di agosto (nascita del regista), sembra rappresentato in questo tesissimo quadrato a T del suo tema.
Come se le forze potenti di luna e plutone congiunti in 8a, rappresentate soprattutto nei suoi primi film, si fossero scatenate ed avessero attratto su di sé, attraverso la casa 11 (gli altri, la società e in particolare un gruppo accomunato da certe idee), marte: l'aggressività omicida,la morte violenta, abbattendosi proprio sulla casa Va, quella dell'amore e dei figli, causando appunto la morte della moglie e del figlio del regista.
La presenza qui di urano, allude, non solo al segno zodiacale di S.Tate, acquario, ma anche alla punizione riservata all'originale cretività del regista.

Non vorrei esagerare, ma sugli elementi (fuoco, aria ecc.) coinvolti in questo quadrato a T, mi viene in mente che qualche mese fa, avevo letto i segni delle persone ospiti a casa con la Tate quella sera.
C'erano, oltre alla tate, appunto acquario, un altro leone, un altro acquario, oltre e credo un bilancia.
Insomma da una parte segni di fuoco ed aria, esattemnte come il marte e l'urano del regista, dall'altra C.Manson e mi sembra altri del suo gruppo, dello scorpione, impersonificazione appunto della congiunzione di plutone e luna in casa 8a.

Più ho meno ho detto tutto quello che mi veniva in mente,

Fra i miei brani preferiti... Frantic.

Ciao,
Chiara

chiara

inserita il 22/02/2007 18:59:10

- carissimi,
il tema di Polansky indubbiamente rivela alcune difficoltà che richiedono lavoro e comprensione.
Infatti, come giustamente ha detto Chiara, la magnificienza d quel sole.. eroico, anticonformista e sperimentalista anche con forti contraddizioni interne, in quanto, il Leone non è affatto legato a queste cose; lui in qualche modo è come se dovesse diventare un canale per trasferire energie transpersonali attraverso una sua particolare modalità di espressione.. che, nel caso della regia, è veramente legata alla casa nona..
Chiaro, la casa nona indica anche che il massimo dell'espressione di sè potrà avvenire in una dimensione lontana dalla cultura che ha ricevuto alla nascita.. e quindi..in un certo senso richiama a questo essere famoso in terra straniera.

La Luna con quella configurazione difficile richiama ad una problematica grande di "violenza" e di distruttività.. qualcosa che lui eredita sicuramente attraverso la figura materna.. e che, in qualche modo, richiamava ad un lavoro in profondità.. in modo da non proiettarlo su figure femminili.. come in realtà è accaduto nella sua vita.. In effetti, il non aver elaborato questo dramma profondo che ha segnato la sua vita.. fino al midollo, ha attratto nella sua vita una donna con altrettante problematiche distruttive.. e, l'incasto è stato fatale..

Ci sono però altre grandi difficoltà.. e sono quell'opposizione secca di Mercurio a Saturno.. e in numero elevato di quinconce, aspetti che richiamano una forte elaborazione cosciente.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 22/02/2007 19:47:00

- Lidia... in effetti il leone con urano è un consifiguarzione particolare, perchè il leone ha una fervida immaginazione e pensa le cose in grande e perché significhino qualcosa devono arrivare al cuore, suo solo suo, mischiato a urano rende il senso della propria vita credo ancora più particoloare, giustamente come dici, perché si fa carico anche di un altro tipo di tensione e di un modo radicalemnte diverso di vedere la vita... è il massimo dell'espressione indivividuale e allo stesso tempo ci deve rinunciare... deve fare le due cose insieme.
Per cui è chiaro che deve trovare il suo percorso e la sua strada in modo davvero personale, e si crea un'energia particolare, che forse a volte sembra quasi fare esplodere.

Non capisco però quando parli di luna/plutone, riferendoti al fatto che ha attratto una donna distruttiva..., non so, lo era?
E davvero si può dire che gli è stato "fatale"? Non suonerà un po'determinista... ?

ciao,
chiara

chiara

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010