venerdì 2 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ERRATA CARIGE: QUADRATURA SATURNO - NETTUNO
discussione inserita da Scorpioncina

Ho nel tema un nettuno in sagittario in XII casa quadrato al saturno in vergine in VIII casa. Il saturno è il pianeta del mio asc, capricorno, e ho una X casa importante perchè ho li il mio stellium scorpionico (sole, mercurio, marte, venere, urano). Premetto che il nettuno crea anche un'ampia quadratura con la luna anch'essa in vergine in VIII casa (7° e non so se reputarla attiva; saturno e luna hanno una congiunzione molto ampia, 12° di scarto, devo reputarle congiunte?). Il nettuno crea inoltre un sestile col plutone in IX casa. Il saturno invece crea solo un sestile esatto con l'urano in X. (vi aggiungo tutti gli aspetti casomai vi sevissero per stabilire il senso "pieno" di quella quadratura).

Come devo interpretare questa quadratura?

Grazie mille in anticipo!

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/05/2008 20:58:36

- Ciao scorpioncina - quando fate una domanda - e qui prendo solo spunto e non di certo è rivolto a te - non canalizzatela come una specie di puzzle meccanico da assemblare ; l'astrologia non funziona cosi'...come si pensa ,come un gioco ad incastro con regole del tipo ho sole quadrato a urano che è sestile a..caio in dodicesima e trigono a sempronio in nona bla..bla..bla e cosi' via dicendo cosi' come quando si sta' preparando un una ricetta di cucina copiata da un libro.
Ci sono segni nel tema invisibili che non si leggono ed hai voglia di studiare ,ci puoi stare anche cento anni sui libri non li vedremmo mai ,se non si ha una particolare sensibilita',empatia ed altro non vedremmo mai quei segni in un tema non visibili dagli occhi ;l'astrologia è diventata dannosa proprio perche' ognuno pensa che sia solo una questione conoscitiva e quindi c'è il pericoloso fai da te ,si prende la medicina senza passare poi dal dottore e cosi' si fanno danni sopratutto se il puzzle è fatto da una bordeline che psicologicamente non puo' dare consigli e spiegazioni perche' non ha risolto le proprie tematiche interiori e psicologiche e quindi non conosce se stesso .
Una persona per esempio tutta incentrata sull'aspetto estetico ,su cio' che vede fuori non potra' Mai guardare cio' che è dentro degli Altri ;non vede dentro di se' immagina come potrebbe vedere il dentro degli Altri ;al massimo vedra' qualcosa scopiazzando dai libri in preda dai propri deliri e problemi psicologici che la spingono a onnipotenze dettate da carenze interiori inconscie non risolte .
In preda a certi deliri semmai l'apprendista stregone non si accorge che gli altri che sentono ,fiutano di essere davanti a chi piu' che risposte e donare aiuti cerca conferme di se stessi di quella identita' mai trovata e cosi' gli altri a cui l'apprendista strega/stregone a cui elargisce "azzeccate" le fanno proprio credere che "azzecca" assecondandola -in verita' non ha azzecato niente anzi in preda ai deliri di onnipotenza l'apprendista strega creera' un suo mondo ancora piu' mostruoso di cui non è cosciente ,e non lo sara' mai fino al crollo psicologico che la portera' stavolta dallo psicoanalista )); il ragionamento è un po' messo cosi ;se io "azzecco" sugli altri allora significa che "azzeco" anche su me stesso ,trovo identita' di me , conferme e rassicurazioni su me stesso .
Jung diceva sempre che erano le persone-pazienti psicologicamente piu' fregate di coccia,psicolabili,paranoiche e cosi via che riuscivano a fiutare piu' facilmente le ferite dell'altro (le sue )ed a manovrarle ,insomma diremmo noi che le borderline o chi ha grossi problemi psicologici sono quelle che apparentemente pensano di "azzeccare" di piu' semmai leggendo qua e la' qualche libro preda di incosce deliri di riscatto .
In astrologia psicologica "azzeccare" non ha alcun senso .
Quindi le domande devono essere semplici accompagnate sempre dai dati di nascita altrimenti la confusione della domanda diventa il veicolo principale per "l'apprendista stregone" come lo chiamava Aldo Carotenuto per assecondare i suoi deliri di onnipotenza dando una pericolosa e falsa immagine dell'astrologia .

Baci

Arab

arabello- un chiarimento

inserita il 16/05/2008 11:19:34

- caro arabello, grazie del tuo chiarimento che trovo opportuno in quanto ridona il giusto significato e limite all'astrologia che per quanto mi riguarda considero una disciplina seria anche se molto ma molto complessa da studiare.
soffermarsi a interpretare il singolo aspetto non serve molto in quanto ognuno di noi ha un vissuto diverso, ma soprattutto abbiamo un grado diverso di evoluzione.
oltre a cio, sfido qualunque astrologo o appassionato di astrologia , che riesca da un tn, senza avere la persona davanti, a comprendere se questa è un santo o un ladro!
la cosa più difficile in astrologia ( che a volte mi persuade a nn studiarla!) è proprio quella di compredere l'insieme evitando di cadere nelle trappole del singolo significato...disperdendosi senza arrivare mai alla visione completa.. che gia di per sè non è sempre possibile.
ricordo di aver letto in un libro che vi sono temi di nascita dal significato particolarmente ermetico, ..solo con il tempo e una grande sensibilita si possono penetrare e comprendere.
anch'io ho un aspettto di saturno in IX acquario quadrato a nettuno in V scorpione..per me è molto importante trovare un equilibrio tra ragione e sentimento, tra realà e illusione, cerco o perlomento mi sforzo ( dato il mio sole in vergine) di rimanere con i piedi ben ancorati alla terra, per me è importante non cadere preda di facili illusioni in qualsiasi campo della vita!
cari saluti ..

paola

inserita il 16/05/2008 12:09:12

- tu hai ragione,ma l'apprendista stregone deve apprendere per l'appunto tutto quello che tu gli hai saggiamente consigliato...ciao ciao altrimenti non sarebbe apprendista EH EH!!non trovi?

x arabello

inserita il 16/05/2008 12:14:07

- Sicuramente un nettuno in quinta (scoprione) rende irrequieta e torbida la vita sentimentale troppo idealizzata anche se puo' trovare canali di sbocco nella vita creativa (come l'astrologia per esempio che è una signora estremamentema creativa) mentre saturno in nona (acquario) è messo al posto giusto ,parla di pillole di saggezza e distacchi passionali ;gli attriti dei due personaggi su un terreno vergine naturalmente se da un lato è stressante ,ambivalente dall'altro è molto stimolante .
Fanne tesoro.

Baci

arab

per paola

inserita il 16/05/2008 14:14:53

- Arabello,

insomma tutta sta filippiaca...ho messo molte volte i miei dati qui e volevo evitare d rifarlo come una ripetizione che mi pareva anche una sorta d imposizione. Non mi pare affatto un elenco senza senso, e se lo è basta considerare la domanda principale, no? E se non la si vuol considerare e nn si ha nulla da rispondere amen...

Scorpioncina

inserita il 16/05/2008 14:34:25

- aggiungo inoltre che invece l'astrologia parte dal significato di un singolo aspetto che si somma ad altri e si cerca di fare una media del tutto, di dare un senso al tema così facendo. Se non si può commentare un signolo aspetto, non si può elencare un insieme di aspetti perchè appaiono una sterile lista che addirittura darebbe una scarsa immagine dell'astrologia...allora di che si parla? Chi stabilisce la forma esatta? Io, proprio perchè non mi limito mai alla forma delle cose (aldilà della lista d aspetti che voleva solo essere chiarificatrice e non superficile) non farei caso al modo in cui mi si pone una domanda quanto alla possibiltà di dare o no una risposta valida, se la conosco, ma non tanto facendo caso al modo in cui è stata posta, piuttosto concentrandomi sul senso stesso del quesito.

Mah

Scorpioncina

inserita il 16/05/2008 16:29:26

- Immagina un tipo che ti chiede una domanda.
Lui dice :Ho una venere quadrata a plutone e trigona a Urano ,vorrei sapere cosa dice l'astrologia visto che sono confuso...
La quadratura a plutone dice che sono possessivo ,inibito ,pervertito il trigono a urano dice che non sono per niente geloso ,molto originale ,per niente possessivo ,disponibile e aperto anche agli scambi di partner )

per scorpioncina

inserita il 16/05/2008 16:55:48

- Daccordo se proprio vuoi ti dico cosa indica il nettuno in dodicesima quadrato a saturno in ottava casa .
Indica dissociazione tra ideale ed azione ,tra capacita' intuitive e decisionali ,tra etica e realta' ,indica paure e confusioni ,disordine interiore ; si sconsiglia per l'equilibrio psichico del portatore sano di questa configurazione qualsiasi esperienza o interessi accostato all'astrologia ,alle tematiche psicologiche ,al mondo dell'occulto che possono portargli danni al suo equilibrio psico-fisico .

Baci

arabello

per scoprioncina

inserita il 16/05/2008 22:43:17

- Arabello caspita, allora meglio che evito l'astrologia, rischio seri traumi soprattutto se sei tu a spiegarmela

Bye bye e Grasssssie!

Scorpioncina

inserita il 17/05/2008 12:57:37

- A spiegarla -l'astrologia - è molto meglio di me Lidia .
Io sono piu' adatto per farla sentire "dentro" .
Dai ...sta' tranquilla ,se c'è un segno che piu' mi piace è la Donna Scorpione .
Mi piace stimolarla...farla uscire fuori..dalla tana ,far uscire fuori tutta l'energia sopita .
Sono qui .
Mangiami ))-
Attacca!!
Sono una mela pronta ad essere gustata .
Prendimi ...

Un Bacio a te

arab

per scorpioncina

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010